Pagina 1 di 1

Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: ven, 09 mar 2018 13:09
da faxus
Ricevo adesso dalla mia banca, questo avviso su un phishing in corso.
(credo perché Banca Intesa sa che ho una carta associata all'ID Apple)

Immagine

Credo che lo sappiate tutti come riconoscere una richiesta fasulla.
Comunque lo ripeto, soprattutto per i nuovi utenti.
O quelli poco esperti.

Occhio a qualsiasi richiesta di verifica di conti, carte, password ecc.
Nessuna banca, carta di credito, sito, servizio web o assimilabili ve lo chiederà MAI.

NON si fanno verifiche di dati d'accesso o possesso sui link indicati in una email

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: sab, 10 mar 2018 05:17
da Alberto.G
faxus ha scritto:Ricevo adesso dalla mia banca, ...
Anch'io sono un cliente di Intesa Sanpaolo.
Starò molto attento per questi messaggi. Finora nulla mi è arrivato.
Grazie faxus.

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: sab, 10 mar 2018 08:42
da U241
Hai fatto bene a segnalare, la sicurezza non è mai troppa!

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: sab, 10 mar 2018 09:58
da iStefano
lo avevo detto anche io su iMessage :wink:

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: sab, 10 mar 2018 10:46
da faxus
iStefano ha scritto:lo avevo detto anche io su iMessage :wink:
Oh... Scusa.

Non sapevo... Non immaginavo...

















... Dove?

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: dom, 11 mar 2018 09:02
da oceanoprofondo7
scusate, mi aggrego qui, solo per chiedere una cosa inerente ad una truffa:
hanno chiamato a casa di una mia amica, spacciandosi per Telecom, e siccome fino a 2 giorni prima aveva avuto un disservizio di linea, e che si era alterrata molto, pensava fosse vera.
Gli hanno proposto gratuitamente il passaggio alla seconda linea fibra, e fin qui magari poteva esser tutto ok, solo che per conferma gli hanno chiesto i suoi dati principali ( e non credo sia un problema se sei intestatario della linea ), ma pure mail per mandare copia della conversazione e codice fiscale...
adesso che cosa ne dite voi? che cosa dovrebbe fare lei? buttare la mail principale? vedere che succede o cosa?
grazie! e buona domenica

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: dom, 11 mar 2018 09:19
da faxus
oceanoprofondo7 ha scritto:... per conferma gli hanno chiesto i suoi dati principali ( e non credo sia un problema se sei intestatario della linea ), ma pure mail per mandare copia della conversazione e codice fiscale...
È successo ad una mia amica...

È così che truffano gli utenti attivando nuovi contratti.
Registrano la conversazione solo sulla elencazione dei dati e la raccolta del codice fiscale.

È sufficiente per legalizzare più o meno fittiziamente l'emissione di fatture.
È chiaro che può non pagarle, contestando e chiedendo l'esibizione di un contratto firmato ecc.

Ma è probabile che sia sottoposta, così è successo, a tormentose e fastidiose chiamate per mesi.
Da parte di società concessionarie e recupero crediti.

MAI e poi mai, dare a chiunque dati e riferimenti fiscali per telefono.
Anche se la legge ha corretto di recente la definizione di quei contratti, possono essere sfruttati per attivare un servizio

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: dom, 11 mar 2018 23:12
da oceanoprofondo7
oh maremma faxus...
è tutt'oggi che al telefono mi diceva che era preoccupata, perche è pure in cassaintegrazione e ha paura che gli arrivino cose da pagare non richieste,e che cosi vadano nei casini anche i suoi genitori.
beh con il recupero crediti, io ho avuto problemi, una volta, e ho dovuto pagare per forza, poi d'accordo, avevo ragione e mi hanno rimborsato, ma solo dopo 9 mesi di battaglie.
nel suo caso come potrebbe fare? puoi ignorarli senza problemi? denunciare il tutto alla polizia postale sul loro sito? perche abbiamo anche il numero di questi.
se cè da cambiare mail, o altro, lo si fa senza problemi. se chiamano uguale, basta poi bloccare i numeri. la cosa che preoccupa che non ci siano cose da pagare o multe dovute al recupero crediti.
grazie mille faxus per la tua spiegazione

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: dom, 11 mar 2018 23:50
da faxus
Il fatto rilevante è che non c'è nessuna firma di contratto.

Quindi ad ogni richiesta di pagamento va risposto di inviare una fattura che faccia riferimento ad un contratto.
Ovviamente non lo faranno mai, la fattura emessa è virtuale, non reale.
E il contratto c'è, ma non è firmato.
Infine chi ha realizzato questo marchingegno in genere non è una società erogatrice, ma una società che ha in appalto nuovi contratti.

Insisteranno e minacceranno, fino allo sfinimento se ci si preoccupa.
Poi lo passeranno al recupero crediti eccetera.

Bisogna restare fermi dicendo di inviare la fattura per posta("l'indirizzo lo avete, no?"), poi riattaccare o lasciarli in sospeso ("ho da fare").
Non bisogna dilungarsi limitandosi a dire che verrà data all'avvocato, null'altro, senza aggiungere altre informazioni..
Questo non sarà un deterrente, ma si limitano i fastidi.

L'obiettivo è quello di creare panico, fastidio e stress.
Così nel mucchio qualcuno paga.
Se lo si tiene a mente non si rischia

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: lun, 12 mar 2018 08:25
da fragrua
faxus ha scritto:... Dove?
Qui, con un pelo di latenza.

Immagine

Re: Una nuova vecchia truffa su ID Apple

Inviato: lun, 12 mar 2018 09:21
da Scialla
a livello penale, se inviano registrazione delle telefonata, loro sono a posto.
Se invece c'è stato un raggiro, invece no.

In ogni caso io chiamerei la compagnia chiedendo di bloccare qualsiasi modifica contrattuale, inviandogli anche una raccomandata con ricevuta di ritorno