Condivisone schermo / Torna al mio Mac

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Come tutti saprete (o dovreste) due Mac registrati con lo stesso Apple ID possono "vedersi" a distanza, anche se non sono sulla stessa rete domestica.
Ovviamente devono essere attivati in Preferenze di sistema --> Condivisione le voci "Condivisione File" e "Condivisione schermo" o "Gestione remota".
In Preferenze di sistema --> iCloud deve essere attiva "Torna al mio Mac" (TORNA, non trova, che è un'altra cosa).

In passato ho comandato il mio iMac a Roma da un portatile sperduto della bassa padana.
Poi, un giorno, non ci sono più riuscito.
E poi si è rotto il portatile.
Da tre giorni sono il felice possessore di un nuovo portatile.
Nuovo si fa per dire, è un 15" di fine 2008.
Però mi ha permesso di fare esperimenti, così ho scoperto che ora il protocollo per la comunicazione tra i Mac usa esclusivamente l'IPV6.
Quindi se uno si collega con un vecchio modem, o ha un provider che non gestisce lIPV6, come si dice "si attacca al tram".
Sul vecchio modem posso capire, mio fratello non lo cambia perché entro l'anno arriva la fibra ottica e non vale la pena cambiarlo ora, ma WOW-FI di Fastweb?
WOW-FI non gestisce l'IPV6, anche se trasmette dallo stesso modem che sulla rete normale (cavo o WI-FI) lo gestisce perfettamente.
Il mio commento che è seguito alla scoperta ha coinvolto tutti i santi dell'elenco ufficiale della Chiesa Cattolica, quelli epurati, quelli delle chiese protestanti ed anche qualche santo buddista (solo i più conosciuti).

Spero che questa mia scoperta possa esservi utile ed evitarvi qualche frustrazione…

EDIT: anche usando l'hotspot dell'iPhone collegato in LTE la condivisione funziona.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Vi regalo una conversazione degna del miglior Ionesco:
Paolofast
Ho scoperto un difetto nel WOW-FI: non consente l'utilizzo dell'IPV6. Io uso, con il mio portatile, un servizio che funziona solo con l'IPV6 e se mi collego con WOW-FI non posso usarlo. Pensate di aggiungere questa funzionalità in tempi brevi?

Fastweb
Ciao Paolofast, grazie per la tua segnalazione, ne terremo conto: continua a seguirci qui per tutte le novità! Grazie, Camilla

Paolofast
Gentile Camilla, io le novità le seguo, ma tu, per favore, rispondi alla domanda: pensate di aggiungere l'IPV6 a WOW-FI in tempi brevi?
Basta un sì o un no.

Fastweb
Richiediamo verifiche, scrivici una fascia oraria di reperibilità per il contatto. Grazie, Marcella

Paolofast
La mia linea funziona benissimo e non ha bisogno di verifiche: è il WOW-FI, non solo da me, ma dappertutto, che non permette di usare l'IPV6.
La vostra risposta è come se un meccanico a cui segnalate un guasto sulla vostra auto, vi chiedesse di controllare la lavatrice.
Comunque ripeto la domanda: pensate di aggiungere l'IPV6 a WOW-FI (non da me, in tutta Italia) in tempi brevi?
Basta un sì o un no.

Fastweb
Ciao Paolofast, non è al momento previsto l'ampliamento al servizio l'IPV6 per le reti wowfi. Grazie, Camilla

Paolofast
Commercialmente una mossa stupida, ma contenti voi…
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È un BOT.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

fragrua ha scritto:È un BOT.
Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma quella è Caterina!

Marcella è diversa.
Per non parlare di Camilla, che cià du' cose così...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:È un BOT.
No, il dialogo precedente con il bot non l'ho riportato, quello che leggi è la parte successiva con operatori veri.
Gli operatori veri si distinguono dal bot perché il bot è più intelligente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti