Disco di Rete

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Accendi ogni Mac e monta in ognuno il disco.
Su ogni Mac vai in "Preferenze di Sistema" --> Spotlight e scegli la "linguetta" Privacy.
Trascina l'icona del disco all'interno della finestrella a righe. Il disco comparirà nell'elenco dei dischi da non indicizzare.
Quando l'hai fatto su tutti, seleziona nella finestrella il disco e premi il pulsante" -" sotto la finestrella: l'icona del disco sparirà dalla lista.
Chiudi "Preferenze di Sistema" ed espelli il disco di rete da tutti i Mac.
Spegni o riavvia tutti i Mac.

Ora decidi quale Mac far lavorare indisturbato per qualche ora.
L'ideale è fare la manovra indicata da qui in poi la sera e far lavorare il Mac tutta la notte.
Monta il disco di rete.
Apri Terminale, copia ed incolla nel terminale questo comando che ti suonerà famigliare:

sudo mdutil -i on

batti uno spazio e trascina l'icona del disco di rete all'interno del terminale. Il comando si completerà con il percorso del disco.

Dai invio e scrivi la password utente (non la vedrai, devi andare alla cieca) e dai invio di nuovo.

Quando torna il prompt che segnala che il comando è stato eseguito, chiudi il terminale.

Vai a dormire e la mattina dopo il disco dovrebbe essere completamente indicizzato.
(Ci vuole pazienza, la prima volta.)

Testa l'indicizzazione facendo una qualunque ricerca con SpotLight.

Ora, SENZA DARE ULTERIORI COMANDI DA NESSUNO DEI MAC, testa se anche sugli altri Mac l'indicizzazione funziona.

Se funziona bene, faccelo sapere, se non funziona, faccelo sapere e cercheremo una soluzione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Ciao Paolo Fast, ti ringrazio veramente per la tua gentilezza ma ho reso il disco di rete perchè la prima parte del passaggio che indichi tu l'ho fatta anche con l'assistenza della Apple al telefono ma non ha dato risultati. Un problema era che il comando da terminale a ogni riavvio va dato quindi dovevo tenere un mac sempre acceso e mi smbrava una soluzione troppo critica. Ho ordinato ora un disco Lacie da collegare ad un computer che lo condivide che non è la stessa cosa perchè al disco ci accedono tutti. Ora sto cercando un OSX SERVER per mac El Capitan per vedere di gestirlo al meglio ma sull'AppStore non ci sono le versioni obsolete. Vedo ma mi sembra sia la soluzione ideale per me. Se concludo qualcosa vi terrò aggiornati. Grazie e buon lavoro.
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Haurex ha scritto:Un problema era che il comando da terminale a ogni riavvio va dato
Che strano, l'unica volta che l'ho fatto (per un mio vicino) ha continuato tranquillamente ad indicizzare anche dopo i riavviii.
Boh?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Haurex ha scritto:...Ora sto cercando un OSX SERVER per mac El Capitan per vedere di gestirlo al meglio ma sull'AppStore non ci sono le versioni obsolete. Vedo ma mi sembra sia la soluzione ideale per me. Se concludo qualcosa vi terrò aggiornati. Grazie e buon lavoro.

Puoi scaricare dallo store la versione 5.2 retro compatibile al prezzo di € 19,99
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

mattleega ha scritto:
Haurex ha scritto:...Ora sto cercando un OSX SERVER per mac El Capitan per vedere di gestirlo al meglio ma sull'AppStore non ci sono le versioni obsolete. Vedo ma mi sembra sia la soluzione ideale per me. Se concludo qualcosa vi terrò aggiornati. Grazie e buon lavoro.

Puoi scaricare dallo store la versione 5.2 retro compatibile al prezzo di € 19,99

Fatto. Ora devo solo imparare ad usarla che non sembra molto difficile. Intanto è già arrivato il disco doppio della Lacie. Grazie.
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

faxus ha scritto:
Haurex ha scritto:... Vorrei indicizzare un disco di rete esterno in modo che la normale ricerca del mac trovi i file in modo veloce...
...In modo veloce... Veloce o comodo?
Un cercatore boleano, tipo EasyFind o FindAnyFile....
grazie faxus, ho provato EasyFind, mooolto meglio di Spotlight... :thumbleft:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti