MacBook Pro 13 touch connette wi-fi solo a 5ghz

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
il Bolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 31 gen 2018 19:53
Messaggi: 9

Top

Salve, come da oggetto, nuovo macbook 13 touchbar comprato da una settimana, mi si connette solo in 802.11a/n in 5ghz, canale 36, 40Mhz,

Da diagnosi wireless/scansiona, vede anche la 2.4ghz, 802.11b/g/n ma non ci si connette.
impedendomi praticamente di lavorare.

Infatti va a momenti e quel che è peggio interferisce con altri due Mac, un iMac 27 2011 e un MacBook Pro di un mio collega, che si piantano completamente se non spengo il wi fi.

Tutti gli altri dispositivi sono connessi a 802.11b/g/n. e anche provando a connettere un altro iPhone iPad ,o un Macbook mai associato, tutti vedono correttamente la b/g/n 2.4ghz, canale 2, 20mhz..
Tutti si connettono in modalità automatica, senza problemi.

Ho provato a resettare la pram,
Cambiare DNS,
Dare un IP fisso,
ho cestinato le preferenze da /Libreria/Preferences/SystemConfiguration/ e riaperto.

Ho addirittura reinstallato High Sierra da Recovery Mode, ma siccome per reinstallare si connette non ho risolto niente.

Sarebbe abbastanza urgente visto che ci devo lavorare, oltretutto, e giustamente, mi prendono pure per il c..o,
visto che con dei .essi da 300 € arrivano si allacciano e vanno via.

Grazie anticipato a chi mi darà una mano.

O risolvo o mi avvalgo del recesso. .....2000 € e fare sta menata .....non si può vedere.

Allego screenshot diagnosi wireless del mio, e di altro Mac book pro, che, come si vede nella finestra "scansiona" in basso, è correttamente connesso, si vede dalla scritta in neretto, al canale 2, 2.4ghz

Grazie di nuovo

il Bolo

PS: ho fatto Scegli file/ aggiungi file/ invia messaggio ma gli screenshot non li ha aggiunti. se servono ditemi come postarli.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Proverei a collegare il tuo macbook a qualche altro modem router a 2.4 ghz giusto per verificare che non ci sia una sorta di incompatibilità tra il modem router che usi a lavoro e il tuo macbook. A me una volta è successo sul mio iMac 2013 e ho cambiato modem (tra l'altro era un Fritz Box, considerato uno dei dei migliori). Se non si aggancia ad altro modem 2.4 ghz credo proprio che ci sia qualche problema al chip wifi del tuo macbook e quindi o richiesta di riparazione in garanzia o recesso come hai preventivato tu.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
il Bolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 31 gen 2018 19:53
Messaggi: 9

Top

enrico8 ha scritto:Proverei a collegare il tuo macbook a qualche altro modem router a 2.4 ghz giusto per verificare che non ci sia una sorta di incompatibilità tra il modem router che usi a lavoro e il tuo macbook. A me una volta è successo sul mio iMac 2013 e ho cambiato modem (tra l'altro era un Fritz Box, considerato uno dei dei migliori). Se non si aggancia ad altro modem 2.4 ghz credo proprio che ci sia qualche problema al chip wifi del tuo macbook e quindi o richiesta di riparazione in garanzia o recesso come hai preventivato tu.

Grazie Enrico8,
Al lavoro abbiamo un cisco, e certo non potrei farlo cambiare per me.

E poi non mi torna.
Tutti i dispositivi che ho, ipad pro 12, iphone 7 , l’altro macbook del mio collega, sono recentissimi e si collegano.
Il modem non può essere. Se una cosa è evidente è evidente.

Fine mattinata proveró a connettermi a qualcos’altro, se lo mando in riparazione e fuori da qui funziona come lo spiego ?

Stavo pensando ......... siccome il sistema operativo era già installato, magari in negozio lo hanno connesso a qualcosa che gli ha dato noia..... la batteria era a zero quando l’ho acceso la prima volta.
Quindi lo hanno usato.
Qualcosa hanno commesso di sicuro ....... scherzo !!! (Però qualche volta a pensar male ...... eheheheh)

Volevo sovrascrivere eventuali errori o impostazioni da recovery invece lui la rete la vede in un qualche modo già definito.
Infatti chiede di connettersi e si aggancia prima di reinstallare.
Quindi la frittata è già fatta.

Infatti ho reinstallto e si è,connesso da se, senza manco chiedermi la wep. L’aveva dall’inizio.

Penso di inizializzare il disco
Fare un backup a parte in time machine, solo per me, solo con system e applicazioni, dell’imac 27 che non ha mai dato problemi.
C’è high Sierra anche su quello.
Reinstallare il sistema sul MBP da questo time machine.

Così dovrei azzerare tutto e sovrascrivere, giusto?
Compreso il modo di connettersi .
A questo punto se non prendesse sarebbe un problema del modulo wi-fi di sicuro .... o no ?

Sbaglio?
Che ne pensi?
Secondo te facendo così potrei eliminare tutti i conflitti che potrebbero dare noia o potrebbe comunque rimanere qualcosa a dar noia a livello software ?

Scusami ma la devo proprio risolvere, sabato sono fuori per lavoro e devo averlo.
Era per mettermi l’animo in pace e riportarlo solo se veramente guasto.

Grazie.

il Bolo

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Fai una installazione pulita, se non si collega neppure così portalo in assistenza.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
il Bolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 31 gen 2018 19:53
Messaggi: 9

Top

enrico8 ha scritto:Fai una installazione pulita, se non si collega neppure così portalo in assistenza.
Si, giusto.

Ma per farla mi devo connettere.
Era questo il dubbio.

Se la faccio si resettano anche I dati che ha avuto per scaricare l’OS dallo store ?

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

Preparati l'installer su usb dall'altro mac, hai adattatore usb-c - usb-a (oppure pendrive usb-c) ?oppure ti servirà adattatore usb-c ethernet per connetterti via cavo
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

https://support.apple.com/it-it/HT201372" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=33&t=41730" onclick="window.open(this.href);return false;

https://support.apple.com/it-it/HT201255" onclick="window.open(this.href);return false;

https://support.apple.com/it-it/HT202796" onclick="window.open(this.href);return false;

Credi ci sia tutto :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
il Bolo ha scritto:PS: ho fatto Scegli file/ aggiungi file/ invia messaggio ma gli screenshot non li ha aggiunti. se servono ditemi come postarli.
Segui la mia firma per le istruzioni del forum, include l'aggiunta di immagini.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
il Bolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 31 gen 2018 19:53
Messaggi: 9

Top

Intanto grazie per l'aiuto.

Stasera o domattina installerò da usb come avete suggerito.

Posto, se tutto va bene, gli screenshot diagnosi wireless,

Qui si vede il mio MBP collegato 802.11 a/n a router Cisco in mod. 5 Ghz ma, in "scansiona" vede anche la 2.4 Ghz, solo che la vede a 40 Mhz invece che a 20 Mhz, così anche una rete TIM esterna non nostra !?!

Potrebbe essere il bug ? Nel senso che di default se vede 40 Mhz si connette in 5 Ghz ?1?

Immagine



Altro MBP del collega connesso stesso router Cisco che vede tutto come dovrebbe,
e infatti è collegato in 802.11 b/g/n a quella 2.4 Ghz a 20 Mhz.

Immagine


Infine il mio MBP collegato a base Vodafone station,
collegato regolarmente a 802.11 b/g/n 2.4Ghz, 20Mhz.

Immagine


Ci sono le streghe .... ?!?

Le reti le vede come dimostra Vodafone , hardware non dovrebbe essere, spero.
Spero reinstallando di risolvere il tutto. Ho speranze ? (almeno mi metto a fare il tutto con più buonumore :roll: )

Grazie di nuovo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

il Bolo ha scritto:Ho speranze ?
La speranza è l'ultima a morire ma il gatto nero non aiuta, sarebbe meglio se fosse bianconero... :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
il Bolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 31 gen 2018 19:53
Messaggi: 9

Top

J.T.Kirk ha scritto:
il Bolo ha scritto:Ho speranze ?
La speranza è l'ultima a morire ma il gatto nero non aiuta, sarebbe meglio se fosse bianconero... :)
Ahahhahah grande !

il mio Tigro porta sempre bene .....
Oltretutto si sdraia su un tavolo bianco ......

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:il gatto nero non aiuta, sarebbe meglio se fosse bianconero... :)
E allora sarebbe un coniglio! :-D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
il Bolo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 31 gen 2018 19:53
Messaggi: 9

Top

fragrua dammici un'occhiata a a quelle schermate :hello1:
dammi na speranza .... :lol:

Comunque bell'ambiente, sono contento di essere qua.
Mai fatto molto social e men che mai forum.

Per essere la prima volta, niente male ..... ahahahahah

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

il Bolo ha scritto:.... ho cestinato le preferenze da /Libreria/Preferences/SystemConfiguration/ e riaperto.
Esattamente quali files hai rimosso?
Dovresti cestinare tutti i files indicati da Faxus qui >>> viewtopic.php?f=9&t=31939&start=0#p334801" onclick="window.open(this.href);return false;
E dopo ovviamente riavviare.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti