Consigli per potenziare la rete wifi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Buona Befana a tutti!,
immagino che l'argomento sia già stato trattato ma ci provo lo stesso.
Attualmente ho un modem/router Technicolor TG582n wifi (in comodato da Tiscali che mi fornisce il servizio) che non riesce a raggiungere in modo soddisfacente tutte le stanze dell'appartamento (1 solo piano), in particolare la camera da letto dove, tramite iPad (2^ generazione) vorrei collegarmi ad internet tramite wifi. La casa è di non recentissima costruzione (fine anni '70).

Soluzioni:
- cambio il router con uno più performante
- cambio l'ipad :lol:
- wifi extender (max di utilizzatori previsti in contemporanea: 2)
- power-line

Di wifi extender e power line (essenzialmente TP-link, D-link, Netgear e Devolo) ne ho letto di cotte e di crude, da gente incazzatissima a gente che riesce ad amplificare/portare il wifi proveniente da Cape Canaveral! Soprattutto non saprei verso quali caratteristiche tecniche orientarmi (AV1200? 500?).
Moooolta nebbia!

Qualche consiglio utile (graditi eventualmente anche marca e modello)?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non conosco il modem che hai, ma la soluzione più veloce sarebbe collegargli un router, che probabilmente ha una sorgente radio migliore.

Aspetto anche il parere di altri.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Utilizzo da anni un "wifi extender" Aukey, niente di eccezionale ma... fa il suo lavoro.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Io da quando sono passato alla fibra devo usare i powerline perché il tecnico ha piazzato il modem molto lontano dal computer, la dispersione c'è, e anche notevole (dai circa 190 Mbps reali misurati con cavo ethernet ai 45/50 con i powerline) ma per lo meno il segnale è stabile.

Come marca suggerisco TP-LINK e Devolo (provati personalmente, hanno ottime recensioni su Amazon) ma se ti serve per l'iPad devi orientarti su un buon extender del segnale wi-fi, i powerline non ti servono.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto:[...] ma se ti serve per l'iPad devi orientarti su un buon extender del segnale wi-fi, i powerline non ti servono.
Dissento.

Uso i powerline TP-LINK TL-WPA4220KIT AV500 Starter Kit di Powerline Extender Wireless N 300 Mbps, 2 Porte Ethernet, Tasto Wi-Fi Clone.
Estende anche la rete via Wi-Fi su una casa a più piani e arriva anche 20 m fuori. Non posso dire quanto oltre perché sconfinerei dai vicini. :)

Acquistato nel 2015 a € 44,90

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

J.T.Kirk ha scritto:
Kernel Panic ha scritto:[...] ma se ti serve per l'iPad devi orientarti su un buon extender del segnale wi-fi, i powerline non ti servono.
Dissento.

Uso i powerline TP-LINK TL-WPA4220KIT AV500 Starter Kit di Powerline Extender Wireless N 300 Mbps, 2 Porte Ethernet, Tasto Wi-Fi Clone.
Estende anche la rete via Wi-Fi su una casa a più piani e arriva anche 20 m fuori.
Interessante...
Una delle critiche principali agli extender wifi è quella che dimezzano la banda disponibile ma da quanto mi dite sembra che anche i powerline non sono immuni e la velocità di navigazione, anche via cavo, è lontana da quella nominale.
Per curiosità tu a che velocità riesci a navigare con l'extender?
Da tenere presente che con la mia ADSL (una Tiscali 20 mega), stando ai vari tests effettuati oggi con cavo erhernet direttamente collegato al MBP, scarico ad una media di 8 Mbit/sec che, ovviamente, con il wifi calano ....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Ho una 20 mega Tim che solitamente viaggia a 13,67 Mbps (a volte arriva a 16) e col wi-fi tramite tp-link viaggia praticamente alla stessa velocità.

Col mac via ethernet
Immagine

Col cellulare via wi-fi
Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

J.T.Kirk ha scritto:Ho una 20 mega Tim che solitamente viaggia a 13,67 Mbps (a volte arriva a 16) e col wi-fi tramite tp-link viaggia praticamente alla stessa velocità.

Col mac via ethernet
Immagine

Col cellulare via wi-fi
Immagine



Io ho ottenuto questi risultati: il primo questa mattina con MBP collegato via ethernet, il secondo poco fa con l'iMac via wifi "nativa" del router (100% di segnale rilevato dal mac).
Mi par di capire che ho un'ADSL non proprio da 20 mega ...


PS: come si fa ad inserire le immagini come le hai inserite tu piuttosto che come allegati?
Allegati
Schermata 2018-01-07 alle 10.26.18.png
Schermata 2018-01-07 alle 10.26.18.png (111.9 KiB) Visto 1720 volte
Schermata 2.png
Schermata 2.png (108.45 KiB) Visto 1720 volte

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Devi utilizzare un sito di hosting esterno, ad esempio imguru, e postare qui il link alla foto tra i tag cliccando sul pulsante img
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5348
Località: Stockholm, SE

Top

Powerline forever
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

J.T.Kirk ha scritto: Dissento.......
Mi sono spiegato male.

Io in alternativa ai powerline veri e propri uso anche il dLAN® 1200+ WiFi ac (Addition) sempre di Devolo >>> http://bit.ly/2ACaQ5x" onclick="window.open(this.href);return false; ma quello pur agganciandosi a un elemento principale collegato al modem tecnicamente lo considero un extender del segnale wi-fi.

Tra l'altro con quello la perdita è sensibilmente più ridotta perché lo posso piazzare molto più vicino al modem >>> viewtopic.php?f=2&t=1291&start=1185#p459145" onclick="window.open(this.href);return false;


Edit: quegli assi cartesiani rappresentano le variazioni di prezzo?

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti