Condivisione schermo senza acquistare Apple Remote Desktop

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Da "Preferenze di sistema / Condivisione" è possibile attivare/autorizzare la "Condivisione schermo" per consentire ad un MAC in rete di utilizzare da remoto il MAC con condivisione attiva. E' una opzione già presente in (credo) tutti i sistemi operativi Apple e sostituisce almeno la funzione base del più sofisticato Apple Remote Desktop (AppStore € 89,99): se i mac sono sulla medesima LAN è quindi sufficiente autorizzare la funzione dalle preferenze.

Ma questa funzione è ancora più utile se il mac da utilizzare in condivisione schermo è su una altra LAN, non fisicamente connesso alla nostra: In questo caso è possibile attivare una VPN e raggiungere lo schermo del mac remoto non fisicamente connesso alla LAN locale ed utilizzarlo come esserci seduti davanti (o quasi).

Se la rete remota è protetta da un firewall (ad esempio quelli inclusi nei modem-router dei fornitori di connettività), oltre ad attivare la "Condivisione schermo" da "Preferenze di sistema/Condivisione" sul MAC è necessario aprire la specifica porta del firewall: qualcuno può confermare che per la sola funzione "Condivisione schermo" è sufficiente aprire la sola porta 548 TCP ?

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti