connessione internet a 2 computer via cavo lan

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Il dubbio è: vorrei portare il cavo dal router ai 2 computer vicini tra loro. Il cavo andrebbe ad uno dei due ma così non sarebbero più collegati tra loro come lo sono ora via cavo per la condivisione dei file. Attualmente si connettono a internet in wireless e sono connessi tra loro con un cavo lan.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Se si collegano a Internet via WiFi dovrebbero già essere in Lan, perchè un ulteriore cavo per interconnetterli?
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Collega il cavo ad uno switch, e dallo switch fai partire 2 cavi, uno per ogni computer.
Oppure se il router ha più prese ethernet basta partire da li con i due cavi
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

ok, come switch potrei usare un secondo router configurandolo come access point, e la connessione tra i due computer per condividere i file? Me li trovo già in rete? visto che condividono la stessa rete.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

spegahsheen ha scritto:Se si collegano a Internet via WiFi dovrebbero già essere in Lan, perchè un ulteriore cavo per interconnetterli?
Devo spostare di stanza i due computer. Ora sono abbastanza vicini al router e li connetto via wireless a internet e via cavo lan tra loro per la condivisione dei file.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

giginx ha scritto:
spegahsheen ha scritto:Se si collegano a Internet via WiFi dovrebbero già essere in Lan, perchè un ulteriore cavo per interconnetterli?
Devo spostare di stanza i due computer. Ora sono abbastanza vicini al router e li connetto via wireless a internet e via cavo lan tra loro per la condivisione dei file.
Credo fosse proprio questo il punto. Se sono gia' connessi al router via wifi, l'ulteriore collegamento fra loro via cavo e' ridondante, non serve.

Qundi se spostati di stanza continuano ad essere connessi in WiFi non devi fare nulla!

Se invece devi connetterli via cavo, mi immagino il router abbia piu' prese ethernet. Una cavo per uno e via.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Uno_qualunque ha scritto:Credo fosse proprio questo il punto. Se sono gia' connessi al router via wifi, l'ulteriore collegamento fra loro via cavo e' ridondante, non serve.

Qundi se spostati di stanza continuano ad essere connessi in WiFi non devi fare nulla!

Se invece devi connetterli via cavo, mi immagino il router abbia piu' prese ethernet. Una cavo per uno e via.
Se sposto un file di grosse dimensioni via cavo tra i due computer mi va a 100 mb ed è l'ideale. Se uso il wireless credo si fermi alla velocità di negoziazione della adsl, fibra in realtà ed è circa sui 20 mb. O mi sfugge qualcosa?

Credo che la soluzione ideale possa essere quella di usare un router secondario collegato al primario in bridged via cavo nella nuova collocazione, da lì il wifi del secondario per i due computer e il cavo lan per interconnetterli. Mi sarebbe piaciuto poter avere una connessione wired sia per internet che per la lan, ma c'è un solo ingresso di rete nei computer e non so se uno switch a due ingressi (tipo questi switch) possa funzionare per duplicare gli ingressi di ciascun computer.
Ultima modifica di giginx il lun, 06 nov 2017 12:51, modificato 1 volta in totale.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

giginx ha scritto: Se sposto un file di grosse dimensioni via cavo tra i due computer mi va a 100 mb ed è l'ideale. Se uso il wireless credo si fermi alla velocità di negoziazione della adsl, fibra in realtà ed è circa sui 20 mb. O mi sfugge qualcosa?

Ti sfugge si !

la velocità di negoziazione dell'Adsl non c'entra nulla

Dipende tutto dalla velocità del collegamento wifi del Router

Per assurdo se le porte lan sono solo a 100Mbps e la Wlan ha una capacità di 130Mbps, il trasferimento è più veloce in Wifi

Avatar utente
giginx
Stato: Non connesso
Comics Expert
Comics Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 nov 2013 10:02
Messaggi: 1102
Località: Salerno

Top

Mha, ho provato e mi va a 20mb in wifi, non so dove intervenire per sfruttare la velocità cui ti riferisci. Il router è un fritzbox.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 904
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Dipende dal tipo di Wifi che hai installato (802.11x). Su Wikipedia c'è una tabellina (in fondo) con le caratteristiche di velocità e portata in metri. Penso che gli standard più veloci non siano ancora così diffusi.
Io ho una base Airport Extreme che arriva a 54Mb/s. Tenendo presente che la trasmissione via etere è half-duplex (o trasmetto io o trasmetti tu) si può considerare raggiungibile una velocità media di circa la metà. Comunque sufficiente a far funzionare, per esempio, la condivisione dello schermo tra due Mac.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti