Macbook mi satura la rete wifi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mattiaemme
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 22:21
Messaggi: 23

Top

È qualche giorno che ho problemi sulla rete wifi, alice 20 mega, ho chiamato varie volte la TIM per farmi risolvere il problema e loro dicono di non veder nulla di strano. Ho fatto vari Speedtest in wifi con ookla e ho notato che appena collego il Macbook alla rete wifi, questa cala di 4/5mbps, passo dai 12mbps ai 8/9mbps.

Succede anche senza troppi processi in atto, a cosa potrebbe essere dovuto?

Stavo pensando di prendere dei ripetitori wifi da presa da muro, potrebbero servire?

Dimenticavo, sulla stessa rete ho anche collegato mysky e altri 4 iPhone, non tutti insieme, ma di sera può capitare.

Grazie

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Qualche sincronizzazione tipo foto su iCloud o Dropbox o GoogleDrive... controlla.

Se apri "Monitoraggio Attività" nella sezione rete, puoi scoprire qual'è il processo che scambia più dati.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

mattiaemme ha scritto: .... Stavo pensando di prendere dei ripetitori wifi da presa da muro, potrebbero servire?
A me è servito, dovendo tenere il modem Telecom in una stanza lontana da quella dove era ubicato il Mac.

Avatar utente
mattiaemme
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 22:21
Messaggi: 23

Top

Uno_qualunque ha scritto:Qualche sincronizzazione tipo foto su iCloud o Dropbox o GoogleDrive... controlla.

Se apri "Monitoraggio Attività" nella sezione rete, puoi scoprire qual'è il processo che scambia più dati.
Ho appena inizializzato il mac quindi ora non ho molti processi in atto, la situazione è questa. Io tengo attivo sempre Dropbox, devo provare a reinstallarlo e veder se era quello o no.
Schermata 2017-08-23 alle 21.11.38.png
Schermata 2017-08-23 alle 21.11.38.png (136.61 KiB) Visto 1562 volte

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Monitoraggio Attività devi impostare "(tutti i processi)" e non solo "(i miei processi)".
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Hai salvato grosse quantitá di dati nella cartella Dropbox? Considera che se usi Dropbox in modo intensivo, ogni qual volta fai uno spostamento di quantita' consistenti di dati, deve sincronizzarsi.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
mattiaemme
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 22:21
Messaggi: 23

Top

Uno_qualunque ha scritto:Hai salvato grosse quantitá di dati nella cartella Dropbox? Considera che se usi Dropbox in modo intensivo, ogni qual volta fai uno spostamento di quantita' consistenti di dati, deve sincronizzarsi.
Ho un po' di dati, ma sono sempre quelli, quindi se rimangono lì, senza nemmeno spostare le cartelle, non si aggiornano di continuo, corretto?

Avatar utente
mattiaemme
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ago 2016 22:21
Messaggi: 23

Top

Comunque alla fine di tutto, ho comprato un modem nuovo della Netgear e il problema è stato risolto. In pratica il mio vecchio modem della Belkin, mandava fuori il segnale wifi ma debolissimo e instabile.

Io sono solito tener il modem acceso sempre, è consigliabile farlo spegnere ogni tanto non serve? Magari di notte, un paio d'ore.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

mattiaemme ha scritto:È qualche giorno che ho problemi sulla rete wifi, alice 20 mega,...
Mattiaemme, hai mai pensato di passare alla fibra?
Potrai senz'altro avere più mega a disposizione e navigare, in definitiva, con più stabilità di segnale.
Ti dico questo perché anch'io, fino a giugno, navigavo con la rete wifi di Vodafone e mediamente avevo, in download, un valore max di 20/22 Mbps.
L'abbonamento mi costava € 20 per 4 sett. ed avevo a disposizione solo 10 Giga, sempre per 4 sett.
Mi sono deciso, e sono finalmente passato alla fibra!
Ora ho questa situazione: in download ho sempre 59/59,8 Mbps, mentre in upload ho sempre 19,3/19,4 Mbps.
Costo: contratto con Infostrada = € 19,95/4 sett. e fisso per 2 anni, poi a € 24,95/4 sett.
E, cosa importante, Internet illimitato (senza più limiti di Giga/mese).
Unico problema, forse, dove abiti non arriva ancora la fibra.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron