iCloud e le foto perdute

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Deluso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 04 ago 2017 21:52
Messaggi: 3

Top

Salve,
spiego il mio problema; dettagliatamente ma infruttuosamente già approfondito sia dal servizio assistenza telefonico di Apple sia all'Apple Store di Bologna.
Da sempre fedele al mondo Mac, un anno fa ho dotato mia moglie di un iPhone 6 plus con 128 giga di memoria. Lei, per niente tecnologica, ama però fare foto e allora non accontentandomi dei 128 giga, implemento anche il suo spazio su iCloud, in modo che vengano salvate ad alta risoluzione le sue foto sulla nuvola e in bassa, occupando quindi poco spazio, sullo smartphone. In più periodicamente, le requisisco l'iPhone per un backup d'ordinanza.
Un mese fa partiamo per una settimana di vacanza a New York e abbiamo goduto di mille attrazioni, tutte più volte immortalate dalla signora.
Tornati a casa stanchi ma felici, prima di andare a dormire decidiamo di riguardare qualche foto, peccato che ne fossero rimaste una decina, a caso, rispetto alle centinaia scattate nell'ultima settimana. Mi metto a guardare immediatamente come sia la situazione su iCloud e vi sono le stesse poche foto senza nessuna logica (per esempio, c'è la foto di una didascalia di un quadro del Moma ma non il quadro che mia moglie aveva quasi contestualmente fotografato). Naturalmente guardo nel cestino, ma lì trovo solo alcune foto che in effetti mia moglie aveva scartato direttamente a New York.
La mattina dopo ho chiamato subito l'Apple Care (Case Number: 100224511191) e sono pure andato all'Apple Store di Bologna (ID pratica: 100223822613): i due ragazzi che mi hanno assistito, sia al telefono sia allo store, sono stati di una gentilezza esemplare. Entrambi si sono presi il tempo per consultarsi con un livello più alto di consulenza tecnologica ma alla fine non mi hanno saputo dire che cosa possa essere successo. Forse una rete free di un aeroporto, oppure il roaming, o la sfiga. Insomma nessuna spiegazione e come consolazione l'Apple Care mi offre 50!!! euro di buono da spendere nello store on line; che proprio non riesco ad accettare.
Concludendo, ho riscontrato il tentativo di capire cosa possa essere successo (L'Apple Care si è preso un giorno per capire e allo Store hanno fatto un consulto con me presente) quindi non voglio illudermi che qualcuno di voi abbia la soluzione per recuperare le nostre foto, ma ci provo; ma soprattutto ho scritto per un consiglio: visto che al servizio Feedback quando ho raccontato tutto (compreso che quei 50 euro suonano come un'ammissione di responsabilità ma suonano anche profondamente stonati rispetto al danno che ho subito) non mi hanno ancora risposto, e sono passate tre settimane, ora voi cosa fareste?
Vi ringrazio.
Deluso

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

Mah... curiosa la faccenda. Ovviamente avete già provato un logout e login con l'account corretto e un simile accendi e spengi della sincronizzazione foto, magari conditi con un riavvio?

A cercare "icloud photos disappeared" in effetti esce parecchia roba e potreste provare alcune delle macumbe più articolate.

Solidarietà e saluti...

Giulio

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti