Continuo messaggio errore in connessione server

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

mich
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2017 09:15
Messaggi: 8

Top

Salve,

ho un iMac 27" late 2012 appena aggiornato a Sierra e, dal primo riavvio, mi compare ripetutamente un messaggio di errore di connessione ad un server locale (NAS) che non esiste da un anno: mi aiutate a risolvere?

Grazie,

Michele

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Saremo in tanti a salutarti.


Solitamente la connessione ad un server resta, se non rimossa, negli elementi in avvio.
Quindi cercala in Preferenze di Sistema > Utenti e gruppi > Elementi del login.
Se lo trovi selezionalo e cancellalo cliccando sul segno (-) che trovi sotto.

Alternative:
- puoi individuarlo dal Finder, menù Vai > Connessione a server... (oppure ⌘+K) e poi lo rimuovi.
- cercalo nella tua libreria utente, nella cartella Preferenze

mich
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2017 09:15
Messaggi: 8

Top

Grazie faxus,


ho messo in pratica tutte le tue indicazioni, ma il messaggio persiste…

Michele

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Prova a guardare in Preferenze di sistema > Network, se è in elenco eliminalo. Oppure togli la spunta a Chiedi di accedere a nuovi network.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

mich
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 10 lug 2017 09:15
Messaggi: 8

Top

"…Oppure togli la spunta a Chiedi di accedere a nuovi network."

Grazie Kundalini,

mi aiuti a trovare questa funzione? In preferenze di sistema > network non la trovo…

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2545
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
utilizzi un gestore di font ?

se sì, fai pulizia al database e cerca le font senza collegamento

ad esempio il sistema o dei file che cercano font in rete sul vecchio nas
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    Kernel Panic
    Stato: Non connesso
    Software Expert Gold
    Software Expert Gold
    Avatar utente
    Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
    Messaggi: 31268
    Località: Sicilia

    Top

    mich ha scritto:"…... mi aiuti a trovare questa funzione? In preferenze di sistema > network non la trovo..…
    Devi avere il wi-fi attivo per vederla.
    Immagine

    mich
    Stato: Non connesso
    Nuovo Maccanico
    Nuovo Maccanico
    Iscritto il: lun, 10 lug 2017 09:15
    Messaggi: 8

    Top

    grazie,

    ho ripulito il db di Suitcase Fusion, mentre la richiesta di accesso a nuovi network.
    Riavviato, purtroppo il messaggio riappare, inesorabile…

    Avatar utente
    faxus
    Stato: Non connesso
    Pro-Expert 
    Pro-Expert 
    Avatar utente
    Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
    Messaggi: 30459
    Località: Circondato dalle bufale

    Top

    Contatta:
    Scarica ed installa easyFind
    http://www.devontechnologies.com/products/freeware/" onclick="window.open(this.href);return false;

    Poi cerca quel server, nome, applicazione, produttore ecc

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2545
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    mich ha scritto:grazie,

    ho ripulito il db di Suitcase Fusion, mentre la richiesta di accesso a nuovi network.
    Riavviato, purtroppo il messaggio riappare, inesorabile…
    l'ho scritto perché era accaduto anche a me

    e devo dire che non avevo risolto con gli strumenti di Suitcase (riparazione Db), ma ricostruendo/ricreando il Db manualmente
    ho dovuto “eliminare” tutte le font ed importarle nuovamente

    però poi il problema si è risolto

    boh vedi tu se tentare...

    PS: io le font le suddivido prima nel Finder e poi in Suitcase, quindi importarle nuovamente è facile e veloce

    se invece uno archivia, crea cartelle e sottocartelle solo in Suitcase, allora rifare tutto è un lavoro lungo purtroppo e capisco...
      UNIX Live Free or Die!

      Rispondi

      Torna a “Networking”

      Chi c’è in linea

      Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti