spiano il mio mac.

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

adriatico, leggimi bene. Usare uTorrent è controproducente anche su Windows: meglio transmission.
In breve, se hai un malware è perché lo hai installato direttamente tu, tramite uTorrent.

Sono anni che navigo solamente con safari/Firefox senza nessun """antivirus per Mac""".

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Ok va bene! grazie infinite. Quindi dipende tutto da quello!
Effettivamente scaricando da quel programma posso far inserire a qualsiasi sconosciuto qualsiasi tipo di file sul mio mac. Chissà chi si è divertito!
Domani mattina faccio pulizia e ripristino, se ci sono problemi e news vi aggiorno. Vi ringrazio infinitamente per il programma consigliato e per tutti i commenti.

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

il problema comunque ora sarà capire quale dei per me preziosi file avuti da utorrent sia infetto.
ci sono alcuni di quei file che ho passato sull'hard disk, facendo il ripristino rischio di essere punto e daccapo solo ripassando il materiale dall'hard disk al mac probabilmente. Come consigliate di procedere? Scansione dell'hd esterno?
grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
adriatico ha scritto:Dal programma EtreCheck sono stati rivelate delle anomalie, vi riporto le scritte in rosso:..
EtreCheck è un'applicazione di diagnostica ad uso dei Forum, non personale.

Fai prima col Finder a cercare le cose che ti interessano, e sono più complete, se sei un utente avanzato o esperto.
Quindi ti è stato consigliato per sottoporlo qui per una diagnosi.
Inutile che cerchi cose se non sai cosa significano e ci sottoponi solo una parte dei dati.

E necessario postare il quadro intero, se vuoi, oppure non ha nessun senso.

Comunque:
adriatico ha scritto:Configuration files: ⓘ
/etc/hosts - Count: 20
Vuol dire che hai modificato il file hosts, che è un file di configurazione di sistema.

Si fai, in genere, per due motivi.
- difendersi da adware
- proteggere il software che è stato craccato dalle informazioni al sito di origine.
Poi anche altri usi molto avanzati, ma poco usati
adriatico ha scritto:Possible adware: ⓘ
Adware: ~/Library/LaunchAgents/com.bittorrent.uTorrent.plist
One possible adware file found. [Remove/Report]


Clean up: ⓘ
~/Library/LaunchAgents/com.bittorrent.uTorrent.plist
/usr/bin/open -n /Applications/uTorrent.app
Executable not found!
One orphan file found. [Clean up]
Devi cliccare su [Remove/Report] e [Clean up] per liberarti di adware e file orfani di applicazioni maldisinstallate
adriatico ha scritto:[failed]com.wondershare.NewTunesGoHelper.plist (Wondershare Software Co., Ltd - installed 2017-06-03) [Lookup]
[failed] com.wondershare.TunesGoHelper.plist (Wondershare Software Co., Ltd - installed 2017-06-03) [Lookup]
Significa che devi rimuovere quei residui di software disinstallato a coda di gatto e che crea conflitti nel tuo sistema
adriatico ha scritto: Internet Plug-ins: ⓘ
FlashPlayer-10.6: 24.0.0.186 (installed 2016-12-29) [Lookup]
Flash Player: 24.0.0.186 (installed 2016-12-29) Outdated! Update
Fignifica che devi aggiornare Flash e che è pericoloso lasciare dei plugin obsoleti nel sistema
adriatico ha scritto:Time Machine: ⓘ
Time Machine not configured!

Significa che non hai un backup.
Devo aggiungere un commento?
adriatico ha scritto:in ogni caso appena pulisco il mac e lo ripristino credo sia doveroso installare almeno un programma che blocchi questi virus...
Allora sì che fai un danno serio
adriatico ha scritto:... secondo me i mac non sono più intaccabili come una volta...
Secondo tutti quelli che capiscono qualcosa di sistemi operativi, no
adriatico ha scritto:...Esiste un programma che protegga e non crei danni al mac? anche a pagamento. Oppure voi consigliare di effettuare una scansione ogni tanto con ad esempio EtreCheck? grazie
tra l'altro ho anche Malwarebytes' Anti-Malware, ma non ha segnalato nulla dopo la scansione!
L'unica cosa che protegge il sistema sul tuo computer è il tuo atteggiamento nei confronti dei rischi che puoi correre.

La difesa sta solo nel tenerlo aggiornato e ben organizzato.
Migliorare la conoscenza del tuo sistema e delle sue caratteristiche.

Non esistono virus per OS X.
Esiste del malware e il sistema può raramente essere preso di mira da intrusioni.

No esiste nessuna protezione, se non alcune accortezza, con alcuni supporti.

Da quel che vedo hai solo dell'adware, null'altro

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
adriatico ha scritto:il problema comunque ora sarà capire quale dei per me preziosi file avuti da utorrent sia infetto.
ci sono alcuni di quei file che ho passato sull'hard disk, facendo il ripristino rischio di essere punto e daccapo solo ripassando il materiale dall'hard disk al mac probabilmente. Come consigliate di procedere? Scansione dell'hd esterno?
grazie
Non devi effettuare nessun ripristino, non stai usando Windows!

Clicca sulle cosa da eliminare indicate da EtreCheck e basta.
Hai un po' di adware, tutto qui, null'altro

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Per quanto riguarda gli avvisi si, mi erano chiari tutti tranne: Configuration files: ⓘ /etc/hosts - Count: 20 e in ogni caso si, dopo che mi hai spiegato cosa significa la dicitura posso dirti che l'ho fatto intenzionalmente per il secondo motivo che hai scritto e il problema è che mi servirebbe rimanesse così.
Di Time Machine non ho mai necessitato, ma con calma penserò a rivalutarlo.

"Non esiste nessuna protezione, se non alcune accortezza, con alcuni supporti" di quali supporti parli?

Per quanto riguarda il ripristino ok, valuterò tuo consiglio, anche perché ho già fatto un ripristino tempo fa. Avevo 50gb di file che nell'archivio del mac erano sotto la dicitura: "altro". Non riuscivo ad individuale la loro posizione, anche rendendo visibili i file invisibili e calcolando i gb di ogni singola cartella ecc, anche il tecnico a cui mi ero rivolto non riuscì ad individuarli e decidisi di formattare.

Per il rapporto di EtreCheck ho deciso consapevolmente di non divulgare il contenuto completo, ma se hai bisogno di un dato specifico puoi chiedermelo.

Anche se per il tuo parere sono solamente adware, null'altro, non ho sottovalutato la questione perché il computer è stato in ogni caso utilizzato in qualche modo visto che ho trovato software e applicazioni aperte senza nessun avvio, neanche per sbaglio, da parte mia o da altre persone. Qualcuno o qualcosa deve pur averle azionate. Senza parlare di questioni più grosse come la possibile copia di file, si è detto qui sul forum che per un hacker è impossibile copiare file dopo esser entrato in un computer ma sinceramente ci credo poco, dipende sempre dal livello di conoscenze che un hacker ha, secondo il mio parere, e del modo con il quale è riuscito ad entrare (istallazioni fatte).
Per le applicazioni semplici provvedo ad aggiornare tutto e cancellare file orfani di applicazioni maldisinstallate come hai detto.
Per il resto vorrei solo utilizzare ancora determinati sw anche una volta rimossi gli adware malevoli. spero girino.
grazie!

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Adriatico, meno paranoie e un po' più di cura nell'utilizzo del tuo mac. E vai sereno.

Piuttosto il fatto di non fare backup è un grave errore. Hai foto su quel mac? Musica? Documenti che se perdessi potresti pentirtene?

Se hai risposto almeno una volta sì, senza backup hai un problema.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Uno_qualunque ha scritto:Adriatico, meno paranoie e un po' più di cura nell'utilizzo del tuo mac. E vai sereno.

Piuttosto il fatto di non fare backup è un grave errore. Hai foto su quel mac? Musica? Documenti che se perdessi potresti pentirtene?

Se hai risposto almeno una volta sì, senza backup hai un problema.
adriatico ha scritto:il problema comunque ora sarà capire quale dei per me preziosi file avuti da utorrent sia infetto.
Certo che ha un problema, Uno. E certo che ha dei documenti (i preziosi file), ce lo ha confermato lui stesso prima.

Adriatico, la mancanza di un backup è il problema, non se qualcuno (ipotesi remotissima, al limite della fantascienza) possa accedere al tuo Mac da remoto. Se ti si rompe l'HD, e gli HD si rompono, non è fantascienza, i tuoi file saranno persi, per sempre. Peggio che se te li avessero rubati. Se te li rubassero potrebbero sempre restituirteli, dietro compenso. È la procedura standard dei vari ransomware che colpiscono periodicamente Windows. Non mi risulta abbiano colpito sistemi Macintosh.
Del mio e del tuo computer non frega niente a nessuno; mica ci chiamiamo Trump Merkel Gentiloni o Federighi. Al limite c'è chi è interessato alle identità e alle password dei nostri account; quelli delle mail, del conto bancario, dei vari social e via elencando. In quel caso il miglior antivirus, la migliore protezione, è di fronte alla tastiera: siamo noi stessi. Il resto non serve a nulla.
In sei anni di Mac non ho mai installato antivirus, non ho mai criptato dischi. Non ho mai preso niente, tranne il fastidioso Genieo all'inizio. Ma ero inesperto, ero agli inizi nell'uso di un computer. Questione comunque di una mezz'oretta di ricerche ed ho eliminato il fastidio e ho scoperto iMaccanici. E non mi ha mai rubato nemmeno un dato chicchessia.
In compenso mi si è rotto l'HD e se non avessi avuto un backup avrei perso ogni cosa.

Stai tranquillo e goditi il Mac.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Adriatico, dimostri una disarmante non conoscenza di come sia fatto un OS X.

Non devi disperarti, è piuttosto comune.
Però gli altri nella tua stessa situazione quando chiedono consiglio ascoltano la risposta.
E in genere si fidano di quanto viene loro detto.

Il fatto che insisti a dire che sei vittima di un hacker che vuole impossessarti dei tuoi segreti è incommentabile.
Che credi che ci possano essere dei virus attivi su un sistema Unix-Posix ne fa il paio.

Cosa dovremmo dire del fatto che non posti un EtreCheck integrale?
Perché hai "deciso consapevolmente di non divulgare il contenuto completo"...

Comunque, il tuo problema di adware è stato risolto.
Qualcosa in generale ti è stato detto.
Sei stato anche ammonito sulla pericolosità del non predisporre un backup.

Queste cose sono importanti, il resto sono fantasie senza senso e senza fondamento.
Hai fatto delle domande e ti è stato risposto per il possibile.
Sta solo a te scegliere come comportarti, adesso

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Adriatico, se il computer non era come l'hai lasciato ci sono tre possibilità: un virus, qualcuno ci ha messo le mani oppure sei stato tu inconsapevolmente.

Francamente pensare che qualcuno ti stia spiando non lo credo possibile.
Ammettendo che fosse vero, secondo te, un'hacker esperto, lascerebbe tracce del suo passaggio?
Aprire e lasciare aperti dei programmi per farsi beccare?
Una finestra nel web che non hai aperto è un sintomo della presenza di virus (per lo più innocui).
Ne ho avuti anche io e ho risolto con EtreCheck e Malwarebytez. Di tanto intanto li faccio girare e in questi ultimi 3 anni non ho più trovato nulla.
Inoltre sono cose che accadono da diversi anni... e nessuno ha mai pensato di essere spiato... ma solo di aver preso un virus.

Per i programmi aperti potrebbe anche esserci un'altra possibilità: che tu abbia, accidentamente, cliccato su quei programmi poco prima di abbandonare il mac.

Infine fai il backup perché la legge di Murphy è sempre in agguato: "se qualcosa si può rompere, stai tranquillo che si romperà quando meno te lo aspetti e quando hai fretta!".
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giammyboy ha scritto:... ci sono tre possibilità: un virus ...
Giammyboy!...

Un virus l'hai preso tu,
Hai la febbre e stai delirando?

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Giornata intensa di lavoro. Perfetto, seguirò tutti i vostri consigli. Ci tengo a ringraziarvi moltissimo per le vostre dritte e per i vostri insegnamenti!

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

Comunque tempo fa cercavo online un programma gratuito per editare i video, molto semplice, lo volevo passare a un'amica e decisi di scaricare wondershare video dal loro sito ufficiale.
Sconsiglio vivamente questo software, forse qualcuno di voi già' lo sa, infetta tutto ed oltre torrent ho capito che è stato il diretto responsabile dei problemi che sto risolvendo ora sul mio mac.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Adesso puoi usare iMovie, ufficiale Apple e gratuito :)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

adriatico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 08 giu 2017 02:22
Messaggi: 16

Top

no, lei ha windows, avevo scaricato sia la versione windows da passarle su chiavetta e sia la versione per mac che volevo testare per darle le linee guida generali su importazione, editing ed esportazione.
inoltre dal sito scaricai anche wondershare video converter. Da evitare assolutamente.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti