Technicolor MediaAccess TG788vn v2: doppia connettività

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

A causa di lavori di manutenzione Telecom, il servizio di connettività in fibra ottica è stato dismesso per circa una settimana.
Il router TG788vn v2 dipone anche della possibile connessione 3G-Internet (Tipo: Mobile Backup), ovvero dovrebbe riconoscere la caduta del servizio di connettività principale e passare al servizio 3G-Internet. Sarebbe utile conoscere con quale modem (credo USB) è possibile realizzare la connessione di emergenza.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

In merito alla porta USB presente nel router, dal manuale leggo:
La porta USB () può essere utilizzata per:
- Collegare una periferica di archiviazione di massa USB per condividere il contenuto (ad esempio, musica, film,...):
- Sulla rete locale tramite il server di file di rete o il media server UPnP AV.
- Collegare una scheda mobile 3G per configurare una connessione 3G in grado di fungere da backup per la connessione Internet principale.

Dunque la possibilità della linea di backup c'è: ma non è indicato l'elenco degli hardware compatibili... intanto provo con le pen-usb che ho.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ho lo stesso modem e uso la porta USB per condividere un HD in UpnUp, ma non ho idea di come collegarlo in 3G
Ma non puoi chiedere ti venga collegato provvisoriamente l'ADSL normale? il modem dovrebbe supportarla
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Preferisco abilitare la porta USB (che non usiamo) con un modem dati su scheda 3G, in questo modo non abbiamo costi fissi considerando che le interruzioni per manutenzione sono abbastanza rare. Il nostro operatore è Tiscali ed abbiamo subito due interruzioni di serivizio in circa 2 anni, quindi circa una all'anno. Per la prima interruzione ricordo che ci hanno anche rimborsato una piccola somma in fattura. Devo testare gli hardware poiché non ho trovato un riferimento di un modem che certamente funziona. Per ora ho rpovato un modem wind usb (ZTE MF710), un po' vecchiotto e non funziona (lampeggia un led arancione): in questi giorni provo altri.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

ecco l'errore del modem-usb wind ZTE-MF710
https://www.dropbox.com/s/th8jie63kbvzf ... G.pdf?dl=0

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Mi dice file danneggiato o in formato non riconoscibile.

Avatar utente
A I
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 23 dic 2011 18:43
Messaggi: 107
Località: Stato confusionale!

Top

mah... succedono cose strane; prova a cambiare l'estensione del file e dargli quella corretta (chissà perché è cambiata?) cioè .png, e come per magia

Immagine


e - comunque - dal manuale di un TG788 trovato in rete

2.3 Configurazione della connessione WAN 3G Fall-Back Introduzione
Molti studi professionali (piccoli uffici, uffici domestici) e tante piccole e medie imprese scelgono lo standard DSL come tecnologia di accesso per una connessione WAN (Wide Area Network) perché in genere è più conveniente rispetto all'utilizzo di linee dedicate. Tuttavia, l'interruzione di una linea DSL può avere conseguenze costose a causa dell'inaccessibilità di Internet e dell'e-mail. Pertanto, sono disponibili soluzioni di backup che offrono un'alternativa quando la linea DSL è inattiva.
È possibile, ad esempio, passare alle tecnologie di accesso mobile 2G/3G quali GPRS, UMTS, HSDPA, HSUPA, HSPA+, WIMAX e LTE quando la connettività Internet non è disponibile con la connessione WAN principale.
Inserendo una Mobile Internet USB key in una delle porte USB di MediaAccess Gateway, diventa possibile la connettività IP tramite una rete 2G/3G.
3G è un termine generico che indica la tecnologia di telefonia mobile di terza generazione. I servizi associati a 3G offrono la possibilità di trasferire sia dati con voce sia dati senza voce. Le reti 3G rappresentano l'evoluzione delle reti 2G, come ad esempio le reti GSM e forniscono nuovi servizi e velocità di trasferimento più elevate.
Cosa serve
Per iniziare a utilizzare la tecnologia 2G/3G come connessione su MediaAccess Gateway, è necessario disporre di quanto segue:
Una Mobile Internet USB key
Utilizzare esclusivamente adattatori USB per cellulari forniti da provider di servizi.
Una carta SIM (Security Identity Module) registrata.
Configurazione della connessione WAN 2G/3G
Procedere come indicato di seguito:
1 Configurare la connessione mobile.
Per ulteriori informazioni, vedere "2.3.1 Gestione della connessione mobile con la GUI di MediaAccess Gateway" a pagina 21.
2 Inserire la Mobile Internet USB key.
Per ulteriori informazioni, vedere "2.3.2 Inserimento di una Mobile Internet USB key" a pagina 22.
3 La connessione mobile è ora attiva e pronta per l'uso.
Se è necessario rimuovere la Mobile Internet USB key, verificare prima che MediaAccess Gateway sia spento.

Tiscali non sembra menzionare questa possibilità, potrebbe anche essere che non sia abilitata: hai chiesto all'assistenza? potrebbe essere una soluzione, no?
AI

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

L'assistenza Tiscali riferisce che l'hardware non è abilitiato a questa funzione: eppure la funzione c'è, nel senso che sono presenti diverse finestre nel software di connessione al router che indicano l'opzione 3G. Farò altri tentativi.
Mi cheido se il modem-usb wind ZTE-MF710 (con scheda dati wind) puo' essere definito un "adattatori USB per cellulari forniti da provider di servizi."

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti