uso di Apple Remote Desktop

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Ciao a tutti, vorrei fare un filmato timelapse di lavori edili di lunga durata piazzando in loco una fotocamera collegata a un computer per la gestione degli scatti. Essendo lontano geograficamente dal cantiere mi chiedevo se con Apple Remote Desktop posso gestire dal Mac di casa il Macbook che gestisce la fotocamera come se io fossi lì in loco. Terrei alimentati a corrente sia il Macbook che la fotocamera in modo di poter interagire ogni qualvolta vale la pena di far partire una sequenza di scatti e naturalmente il computer sarebbe collegato ad una rete.

C'è qualche tutorial che sappiate in merito e Apple Remote Desktop è l'applicazione più idonea per risolvere questa esigenza?
Il software va installato su entrambi i Mac settando la gestione remota nelle preferenze?


Grazie
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è meglio una webcam?

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
faxus ha scritto:Non è meglio una webcam?

Bassa risoluzione di immagini, gli scatti devono essere effettuati da una reflex per poi essere montati
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

con ARD è come se stessi lavorando sul mac lontano, ma con mouse e tastiera dove sei tu
quindi puoi fare tutto come se fossi lì

ovviamente devi essere collegato in modo stabile (ad esempio VPN) in modo che i due mac siano sulla stessa LAN

per farlo funzionare
attivi la condivisione schermo sul mac remoto
dal mac dove sei fai cmd-k e metti "vnc://192.168.x.x" (l'indirizzo del mac lontano) utente e password
altrimenti
vai in "core services" avvia "condivisione schermo.app" e mantieni l'icona nel dock, a portata di mano

bisogna essere sicuri che il mac e la macchina fotografica rimangano sempre alimentati e accesi
per il mac potresti anche impostare che si accenda e spenga in determinati momenti
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
robertos ha scritto:con ARD è come se stessi lavorando sul mac lontano, ma con mouse e tastiera dove sei tu
quindi puoi fare tutto come se fossi lì

ovviamente devi essere collegato in modo stabile (ad esempio VPN) in modo che i due mac siano sulla stessa LAN

Scusa l'ignoranza ma puoi approfondire come settare la connessione idonea tra due Mac?


per farlo funzionare
attivi la condivisione schermo sul mac remoto
dal mac dove sei fai cmd-k e metti "vnc://192.168.x.x" (l'indirizzo del mac lontano) utente e password
altrimenti
vai in "core services" avvia "condivisione schermo.app" e mantieni l'icona nel dock, a portata di mano

bisogna essere sicuri che il mac e la macchina fotografica rimangano sempre alimentati e accesi
per il mac potresti anche impostare che si accenda e spenga in determinati momenti
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Teamviewer potrebbe andar bene uguale?
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
macroby ha scritto:
faxus ha scritto:Non è meglio una webcam?
Bassa risoluzione di immagini, gli scatti devono essere effettuati da una reflex per poi essere montati
Mi sa che non sei aggiornato.

Ci sono molte 4K Ultra HD già in commercio.
Un esempio fra i migliori
https://www.logitech.com/it-it/product/brio" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
faxus ha scritto:
macroby ha scritto:
faxus ha scritto:Non è meglio una webcam?
Bassa risoluzione di immagini, gli scatti devono essere effettuati da una reflex per poi essere montati
Mi sa che non sei aggiornato.

Ci sono molte 4K Ultra HD già in commercio.
Un esempio fra i migliori
https://www.logitech.com/it-it/product/brio" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi sa che non hai colto la differenza tra ripresa video tradizionale e timelapse.
"Il time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ciascun fotogramma è nettamente inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa differenza, la proiezione degli stessi a 24fps fa sì che il tempo, nel video finale, sembri scorrere più velocemente del normale."

In pratica racconti il lavoro di quattro mesi in dieci minuti :wink:
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
L'ultima volta che ho fatto una roba del genere era da Valencia a Barcellona con la gopro.
Risultato perfetto. Basta mantenerla in carica e che ci sia spazio a sufficienza.

Se poi è un lavoro di mesi allora credo possa andare qualche IP camera:
http://lmgtfy.com/?q=ip+camera+time+lapse" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink:

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
LeoTM ha scritto:L'ultima volta che ho fatto una roba del genere era da Valencia a Barcellona con la gopro.
Risultato perfetto. Basta mantenerla in carica e che ci sia spazio a sufficienza.

Se poi è un lavoro di mesi allora credo possa andare qualche IP camera:
http://lmgtfy.com/?q=ip+camera+time+lapse" onclick="window.open(this.href);return false;

:wink:
Grazie
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti