Passaggio alla Fibra

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Il prossimo mese passerò alla fibra ottica.
Nella mia zona è già disponibile la connessione in FTTC con velocità (nominale) fino a 100 mega in download.
Ora sorge il dubbio “amletico”: con quale operatore di telefonia conviene stipulare il contratto?
Al momento opterei su Vodafone e su Infostrada (Wind).
Chiedo al forum se c’è qualcuno che ha scelto di recente Infostrada e se ha riscontrato problemi di installazione e/o settaggio del modem fornito dalla casa.
Mi risulta che viene dato in comodato gratuito il Modem Premium FRITZ!Box 7490 per entrambe le due offerte proposte da Infostrada.
Grazie mille a tutti.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Non ce n'é uno migliore, fra cani non si mozzicano. Devi valutare costi/benefici tra obblighi contrattuali e "promessa" di fornitura. 100mb sono uno specchietto per allodole, poiché non é vietato nascondere "fino a...". Se va bene, saranno70-80. Preferisci chi é "wholesale" e non "ULL".

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

La velocità dipende dalla qualità del doppino dalla cabina a casa e dalla distanza dalla cabina.

Io a Roma, con Telecom vado stabile sugli 85-90 ormai da più di un anno, con soddisfazione.

Da quanto capisco gli apparati in cabina sono Telecom o Fastweb o Vodafone, mentre gli altri "affittano".
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Uno_qualunque ha scritto:Da quanto capisco gli apparati in cabina sono Telecom o Fastweb o Vodafone, mentre gli altri "affittano".
Confermo. All'inizio della mia via si trovano, affiancati, il cabinet di Telecom e quello di Vodafone.
La distanza dal cabinet al mio appartamento è all'incirca di 250-300 metri.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Alberto.G ha scritto:... qualcuno che ha scelto di recente Infostrada e se ha riscontrato problemi di installazione e/o settaggio del modem fornito dalla casa.
Mi risulta che viene dato in comodato gratuito il Modem Premium FRITZ!Box 7490 per entrambe le due offerte proposte da Infostrada...
Io ho scelto Infostrada, prezzo imbattibile.
Il resto chissenefrega se Telecom originale, Telecom con altra etichetta o indipendente arrangiato su Telecom.
Lo schifo resta schifo, è solo questione di fortuna.

Mi sono ben guardato di usare il loro modem.
Peraltro gratuito.
Fa schifo come tutti i modem della casa.
Un poco più di un pezzo di plasticaccia a un dollaro di Hong Kong l'uno, se ne compri un container.

Ho speso 42 euro per comprami un modem gigabit in offerta su Amazon

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Il Fritzbox è un ottimo modem. Telecom da un Technicolor fatto ad-hoc. La parte telefonica e di rete va bene, ma per la wifi e la rete di casa ho preferito mettere un Asus in bridge. (Considerando anche che il modem Telecom è telegestito e non mi andava che mettessero il naso nelle mie configurazioni)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Uno_qualunque ha scritto:Il Fritzbox è un ottimo modem. Telecom da un Technicolor fatto ad-hoc. La parte telefonica e di rete va bene, ma per la wifi e la rete di casa ho preferito mettere un Asus in bridge. (Considerando anche che il modem Telecom è telegestito e non mi andava che mettessero il naso nelle mie configurazioni)
è obbligatorio l'uso del technicoso?
Nel caso, si può impostare in modo bridge e dimenticarsi che esiste?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Per Telecom purtroppo è obbligatorio, e credo anche per Fastweb e Vodafone, altrimenti puoi navigare ma non puoi usare il telefono, che è voip.




tighine ha scritto: ...... Preferisci chi é "wholesale" e non "ULL".
Tighine sei sicura?
A me risulta esattamente il contrario, infatti Fastweb va abbastanza bene o molto bene quando ha i suoi cavi e i suoi cabinet e così tutti gli altri provider, mente in wholesale generalmente è un mezzo disastro (o un completo disastro).

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Per Telecom purtroppo è obbligatorio, e credo anche per Fastweb e Vodafone, altrimenti puoi navigare ma non puoi usare il telefono.
ah ma questo è perfetto!!!

Immagine

No telefono = no chiamate all'ora di cena per vendermi robe che non mi interessano.

Eccellente Smithers, eccellente.

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

LeoTM ha scritto: .... No telefono = no chiamate all'ora di cena per vendermi robe che non mi interessano. .....
A noi invece rompono le scatole sempre all'ora di pranzo, quasi mai all'ora di cena.





LeoTM ha scritto: Nel caso, si può impostare in modo bridge e dimenticarsi che esiste?
Questo si, che io sappia lo fanno in tanti, tra cui il nostro Uno, che se vuole te lo potrà confermare.

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
LeoTM ha scritto: .... No telefono = no chiamate all'ora di cena per vendermi robe che non mi interessano. .....
A noi invece rompono le scatole sempre all'ora di pranzo, quasi mai all'ora di cena.
Qualche volta però ci si diverte.
L'ultima voleva vendermi nonsochefibra e alla risposta "ora non ho tempo" ottengo un "quando la posso richiamare?", "mai più", "come mai più". Appesa. :)
Poveretta, non che abbia colpa lei, deve pur mangiare, almeno fino a quando non la sostituiranno con un chatbot.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

LeoTM ha scritto: Qualche volta però ci si diverte.....
Ti divertirai tu forse, che hai le risorse per fronteggiare questi assalti, ma molti, specialmente anziani, non si divertono affatto, e spesso diventano vittime di vere e proprie truffe.
Non capisco cosa aspettino quei quasi mille parassiti che a vanno a Roma a spese nostre a lavorare due, massimo tre giorni la settimana ad approvare una legge che vieti tassativamente la stipula di contratti di qualunque tipo per telefono.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
LeoTM ha scritto:... deve pur mangiare...
Anche tu, all'ora di pranzo (o di cena)...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:... Non capisco cosa aspettino quei quasi mille parassiti che a vanno a Roma a spese nostre a lavorare due, massimo tre giorni la settimana ad approvare una legge che vieti tassativamente la stipula di contratti di qualunque tipo per telefono.
Ma allora vuoi far restare disoccupati i lobbisti che li pagano per fare le leggi che approvano di fare contratti per telefono?

Avatar utente
MacAlbe
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 23 feb 2010 23:45
Messaggi: 492
Località: Grosseto

Top

E' vero è anche questione di fortuna come dice Faxus...
Tempo fa ero passato a FW.... dopo 48 ore mandai la disdetta... una schifezza pazzesca! ( nella mia zona ), mentre molte persone che conoscevo erano più che soddisfatte.
Fino a 100 mb, che non significa infatti che andrai a 100 mb, ma che non devi andare neanche a 30 mb!!
Con FW non riuscivo ad accedere a normali siti che prima con telecom adsl 20 mb raggiungevo..... Per poterli aprire ( cosi mi dissero ) avrei dovuto scrivere e segnalare quali fossero, alla faccia della privacy e poi andavo un pò più veloce della mia vecchia linea adsl...
Adesso ho la fibra di Telecom e mi trovo bene, le prestazioni sono ragguardevoli, anche perché ho la fortuna di avere l'armadio vicinissimo.
Per quanto mi riguarda, male non ne posso parlare.
L'unico inconveniente è che se manca la luce non telefono, perché ovviamente il modem è spento, ma esistono i cellulari...
Ho il modem di Telecom a cui è attaccato il telefono di casa, la Tv, Sky, il Mac e la Xbox....
Domanda... ma se anche io volessi cambiarlo, su cosa mi oriento, che caratteristiche specifiche devo guardare?


P.s. Alberto G. hai il mio stesso nome e l'iniziale del mio cognome e anche io a volte sono Alberto.G. :)
Non ti preoccupare..... Al massimo muoio!!!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti