Connettersi a un server SMB con VodafoneStationRevolution

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
antoz94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 25 feb 2017 12:25
Messaggi: 6

Top

Buongiorno a tutti, sono Antonio, leggo spesso il forum per problematiche inerenti al Mac, però oggi è la prima volta che non ho trovato qualcuno che avesse avuto il mio stesso problema!
Vi scrivo perchè da poco sono passato a Vodafone, che per navigare "ti forza" ad utilizzare la VodaStation. Prima di passare, utilizzavo un Tp Link Archer D7 e avevo un hard disk collegato in rete. Per connettermi ad esso utilizzavo sui dispositivi mobili una semplice app (RManager), mentre sui Mac mi collegavo tramite, tasto destro sul finder -> connessione al server -> smb://192.168.1.1" onclick="window.open(this.href);return false; -> accesso come ospite e BUM! ero dentro (chiaramente poi avevo creato un alias della cartella in modo da non ripetere ogni volta l'operazione, ma questi sono dettagli, l'importante è che funzionava).
Adesso invece con la nuova VSR, mentre da mobile con la suddetta app RManager, continuo a poter connettermi senza nessun problema (e senza aver dovuto riconfigurarla), con il Mac sto trovando grossi problemi per accedere.
Vi copio il messaggio che restituisce una volta che faccio la procedura di connessione al server.

Si è verificato un errore durante la connessione al server “192.168.1.1”.
Non ci sono partizioni disponibili o non sei autorizzato ad accedere ad esse sul server. Contatta l'amministratore di sistema per risolvere il problema.

Il problema è che l'amministratore sono io :lol: , a parte gli scherzi, per caso qualcuno è nella mia stessa situazione e ha risolto? Ribadisco che via mobile tutto funziona, e i settaggi della VSR mi sembrano corretti, in quanto non c'è nessuna restrizione per l'accesso.

Vi ringrazio per l'attenzione

PS: aggiungo che il server viene "visto" dal Mac, ma sembra avere problemi nell'accesso, in quanto se provo a connettermi ad un indirizzo a random (192.168.1.230), tenta di connettersi ma restituisce questo messaggio

Il server potrebbe non esistere o non essere disponibile in questo momento. Controlla il nome o l'indirizzo IP del server, la connessione network, quindi riprova.

Diverso dal precedente che per lo meno richiedeva le credenziali.

Antonio
Mac Mini late 2014
MacBook Pro Late 2015
iPhone 5s
iPad Mini 2

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Proverei prima di tutto a fare uno scanport di quell'aggeggio vodafone, personalmente diffido totalmente dagli aggegi degli ISP.
Magari semplicemente il servizio è bloccato, anche se nel finder lo vedi. Da provare comunque.

Hai provato con altri sistemi oltre al mac?

ps: ovviamente qui (http://www.vodafone.it/portal/Privati/S ... sitivi-USB" onclick="window.open(this.href);return false;) hai già guardato suppongo

Avatar utente
antoz94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 25 feb 2017 12:25
Messaggi: 6

Top

LeoTM ha scritto:Proverei prima di tutto a fare uno scanport di quell'aggeggio vodafone, personalmente diffido totalmente dagli aggegi degli ISP.
Magari semplicemente il servizio è bloccato, anche se nel finder lo vedi. Da provare comunque.

Hai provato con altri sistemi oltre al mac?
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta! Sono d'accordo con te, anche io diffido dai sistemi degli ISP e avrei di gran lunga preferito continuare ad utilizzare il mio TP-Link, che tra l'altro era anche più potente e customizzabile. Avevo pensato anche ad un collegamento a cascata, ma tenere accesi due router contemporaneamente solo per sopperire alle lacune della VSR mi sembra una soluzione piuttosto inefficiente e antieconomica. Quindi, me lo devo tenere purtroppo.

Tralasciando le varie considerazioni e passando ai fatti, oltre che da RManager per iOS, ho anche provato da un PC Win 8.1 e funziona anche lui alla perfezione, non vi è nessuna restrizione sia in lettura che in scrittura; è proprio OS X a fare le bizze.
Non so se è rilevante, ma incuriosito ho provato a connettermi tramite ftp (all'indirizzo ftp://192.168.1.1" onclick="window.open(this.href);return false;) al server domestico e... incredibilmente funziona, viene riconosciuto il server ma le funzionalità rispetto a smb sono diverse (ad esempio ho solo accesso in lettura, non posso effettuare uno stream di un video o aprire un file in "diretta", ma devo scaricarlo prima sul Mac).
A questo punto mi viene da pensare che devo settare qualcosa sul Mac sempre se sia possibile.

Buona serata
Mac Mini late 2014
MacBook Pro Late 2015
iPhone 5s
iPad Mini 2

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Prova qui:

https://support.apple.com/en-us/HT204021" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche a me capita spesso purtroppo di avere problemi con le share di rete, SMB o AFP che sia. Purtroppo è sempre stato un tasto dolente, da snow leopard in poi.
Anche solo la povertà di quella pagina la dice lunga sullo stato del supporto purtroppo.

Avatar utente
antoz94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 25 feb 2017 12:25
Messaggi: 6

Top

LeoTM ha scritto:Prova qui:

https://support.apple.com/en-us/HT204021" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche a me capita spesso purtroppo di avere problemi con le share di rete, SMB o AFP che sia. Purtroppo è sempre stato un tasto dolente, da snow leopard in poi.
Anche solo la povertà di quella pagina la dice lunga sullo stato del supporto purtroppo.
Nulla, anche impostando il livello a SMB versione 1 non vuole saperne di funzionare. Ora contatterò il 190 (probabilmente invano), per capire se hanno una soluzione. Nel caso in cui risolvessi posterò la soluzione anche per dare una mano a chi si trova nella mia stessa situazione!
Mac Mini late 2014
MacBook Pro Late 2015
iPhone 5s
iPad Mini 2

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Prova anche con questo:
http://eduo.info/apps/smbup" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
antoz94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 25 feb 2017 12:25
Messaggi: 6

Top

Scialla ha scritto:Prova anche con questo:
http://eduo.info/apps/smbup
Ciao, ti ringrazio ma non penso che questa applicazione faccia al caso mio, in quanto sembra agire dal lato server (ho provato a seguire questa guida https://www.tweaking4all.com/os-tips-and-tricks/macosx-tips-and-tricks/smbup-mac-os-x-smb-fix/), ma con nessun risultato, avrò semplicemente creato una cartella di rete dal mio Mac, ma in realtà quello che dovrei fare è connettermi ad una cartella preesistente. Penso che l'unica via sia di trovare un file manager alternativo al Finder per sopperire a questa lacuna.
(Potrebbe anche essere un problema di firmware della Vodafone Station).

Aggiungo, ho provato a montare la cartella su un Raspberry Pi che uso come media center e funziona alla perfezione, è abbastanza frustrante che un pc da 20£ in un certo ambito sia meglio di un computer da 1400 euro :shock:
Mac Mini late 2014
MacBook Pro Late 2015
iPhone 5s
iPad Mini 2

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se prima ci arrivavi, e con la Vodafone station no.....

Però in passato si è discusso a lungo del problema del protocollo samba, protocollo proprietario per cui la Apple non ha più pagato, e da qui sono nati problemi di incompatibilità. Questo accadeva nel passaggio da SL a Lion...
SmbUp era utile a risolvere questo problema
Ora non ho il tempo né la voglia di leggermi di nuovo tutta la supercazzola ma, da dove deduci che agisca solo lato server?

In ogni caso, se hai provato e non va...

Ma sei sicuro che RManager si connetta in smb? e se se la Vodafone Station creasse, come il mio Technicolor, un server UPNP? e se RManager usasse il media center in UPNP?
Te lo dico perché il mio Technicolor fa proprio così, crea un server UPNP cui la TV e le app su iOS si collegano, ma crea anche un server ftp grazie al quale accedo anche dall'esterno, ma ci posso anche arrivare via samba come dici tu...
Boh
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
antoz94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 25 feb 2017 12:25
Messaggi: 6

Top

Scialla ha scritto:Se prima ci arrivavi, e con la Vodafone station no.....

Però in passato si è discusso a lungo del problema del protocollo samba, protocollo proprietario per cui la Apple non ha più pagato, e da qui sono nati problemi di incompatibilità. Questo accadeva nel passaggio da SL a Lion...
SmbUp era utile a risolvere questo problema
Ora non ho il tempo né la voglia di leggermi di nuovo tutta la supercazzola ma, da dove deduci che agisca solo lato server?

In ogni caso, se hai provato e non va...

Ma sei sicuro che RManager si connetta in smb? e se se la Vodafone Station creasse, come il mio Technicolor, un server UPNP? e se RManager usasse il media center in UPNP?
Te lo dico perché il mio Technicolor fa proprio così, crea un server UPNP cui la TV e le app su iOS si collegano, ma crea anche un server ftp grazie al quale accedo anche dall'esterno, ma ci posso anche arrivare via samba come dici tu...
Boh
Ciao, lo deduco dal fatto che dopo averlo installato, configurato e premuto su start, ho configurato una cartella locale da condividere con altri dispositivi, e tra l'altro nonostante abbia installato i pacchetti che richiedeva, all'atto della connessione al server, il problema permane.
Può però essere che non ho utilizzato al meglio il programma, quindi se hai una guida per utilizzare SMBUp per il mio scopo mi faresti solo un favore.
Comunque RManager e il Raspberry sono sicuro al 300% che si colleghino ad essa tramite protocollo SMB, in quanto specificato nel primo e usato i comandi opportuni nel secondo. Windows non saprei.

Voglio aggiungere che la Station tra le impostazioni di condivisione, ha 4 protocolli sfruttabili:
- DLNA/Twonky
- FTP
- SAMBA
- Upnp

Sfruttando l'Upnp potrei collegarmi alla cartella con il Mac?

PS: mi sono letto tutta la storia relativa al fatto della mancata implementazione dopo la 10.7 di SAMBA e lo sviluppo autonomo da parte di Apple di un suo protocollo proprietario. Dici che questi due dispositivi sono semplicemente incompatibili tra di loro? Comunque ho aperto una segnalazione al 190 e dovrebbero ricontattarmi.
Mac Mini late 2014
MacBook Pro Late 2015
iPhone 5s
iPad Mini 2

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

DLNA e UPNP non credo proprio siano accessibili in scrittura ma solo in lettura

Penso che in scrittura tu possa usare solo SMB e FTP

Non ho guide purtroppo e sto andando a memoria su una cosa di anni fa, penso sia più aggiornato tu che, avendone la necessità, ti stai rileggendo tutto come farei io
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Puoi fare un test? FTPS
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Avatar utente
antoz94
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 25 feb 2017 12:25
Messaggi: 6

Top

Marpar ha scritto:Puoi fare un test? FTPS
Ciao
Funziona, è un po' instabile nel senso che a volte apre le cartelle e altre volte no, e poi:
- sembra che io abbia solo i permessi in lettura e non in scrittura
- per aprire un file video non fa uno stream ma lo scarica solamente
- viene aperto con una finestra del finder "limitata"
- se provo a trasferire un file sul desktop mi restituisce questo errore "Finder non può completare l'operazione perché alcuni dati in “NomeFile” non possono essere letti o scritti.
(Codice errore -36)" *
- ogni tot viene restituito il messaggio di connessione al server interrotta

* dalla tabella di Apple (https://support.apple.com/it-it/ht1618" onclick="window.open(this.href);return false;) dovrebbe essere un errore di I/O (primo allegato)
** Finestra del Finder "limitata" (secondo allegato)

Comunque io a questo punto penso che sia un bug della VSR, infatti ho fissato un appuntamento con un tecnico, magari si tratta di dover aggiornare il firmware.
Allegati
b.jpeg
b.jpeg (20.56 KiB) Visto 3806 volte
a.jpeg
a.jpeg (8.59 KiB) Visto 3808 volte
Mac Mini late 2014
MacBook Pro Late 2015
iPhone 5s
iPad Mini 2

bortol
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 lug 2017 19:46
Messaggi: 1

Top

Salve,

ho il medesimo problema con le condivisioni fat32 e pure con le stampanti, che non riesco a installare da mac osx.
Nel frattempo c'è stata qualche evoluzione? Qualcuno ha risolto il problema?


grazie mille delle eventuali info!


Luigi

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti