Condivisione stampante per utenti rete wifi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

Ciao a tutti
vorrei condividere la mia stampante (samsung xpress c430) con gli utenti che hanno accesso alla mia rete wifi.
Vi spiego
A casa ho solo un imac collegato alla rete via cavo mentre tutti gli altri dispositivi, portatli tablet e C. vanno solo con il Wifi. La stampante naturalmente è collegata USB al IMAC.
Vorrei sapere se è possibile condividere la stampante agli utenti che hanno accesso alla mia rete wifi in maniera da utilizzare la stampante senza bisogno che ogni volta devono fisicamente collegare ad esempio il portatile alla stampante. O ad esempio vorrei dare la possibilità di stampare a qualche mio collega si trova a casa mia con il suo portatile e accede alla mia rete WIFI, magari proteggendo la stampante con una password.
Pensavo di utilizzare l'Imac come "server" e quindi di lasciarlo acceso ma nella pratica non saprei proprio come fare!
Grazie

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

preferenze di sistema


Immagine

e scegli a quali utenti dare accesso alla stampante (anche "tutti")
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

Intanto ti ringrazio ...solo per come hai risposto hai già la mia ammirazione! :-)
In questo modo però condivido con gli "utenti" del mio mac.
Il quesito è questo...se tu arrivi a casa mia con il tuo macbook, ti do la mia password di rete e quindi ti colleghi. Nel momento in cui vuoi stampare utilizzando la mia stampate, come faccio ad abilitarti? Come faccio a farti stampare senza bisogno di collegare fisicamente il tuo macbook alla mia stampante?
Grazie

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

quando apri la finestra di stampa su un altro mac in rete, ti dovrebbe apparire questo menu

Immagine

da cui selezioni la stampante condivisa, riconoscibile da modello@utentechelacondivide
se ci clicchi sopra dovrebbe anche trovarsi il driver necessario

per la condivisione se lasci l'opzione "tutti" ovviamente tutti quelli sulla tua rete possono stampare

se vuoi tenere sotto controllo la faccenda, disabilita "tutti" e crea un utente "perstampare" con password che darai solo all'occasione
(e che permetterà - ovviamente - solo l'operazione di stampa e null'altro)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Raffaele75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 gen 2014 20:21
Messaggi: 32
Località: Sicilia

Top

Robertos!
Grazie mille! Tutto risolto e funzionante! Grazie!
Più avanti proverò a creare un utente per la stampa e vediamo se riesco.
Grazie ancora!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

PregA!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti