Fibra e impianto di allarme

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

cab
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 19:00
Messaggi: 257

Top

Buon giorno volevo sapere se qualcuno di voi ha dovuto affrontare la stessa cosa mia, vorrei mettere la fibra a casa ma ho un impianto di antifurto con un combinatore telefonico, ora la fibra funziona in VOIP e cosi il combinatore non dovrebbe funzionare.
Cercando su google ho trovato delle notizie:
1. collegare il combinatore telefonico dietro al modem che fornisce telecom.
2. individuare la linea telefonica principale e dividerla, una per l'impianto di allarme e l'altra per il modem della telecom.

PS non posso mettere un combinatore GSM perché dove abito c'è pochissimo segnale.

Qualcuno di voi come ha risolto il problema
 Macbook-air 13
 Imac 21,5
 Macbook bianco 13
 Iphone 6 - 64 gb, Iphone 5 - 32 gb , Iphone 3 - 8 gb
 Ipad 2 - 32 gb , Ipad 1 - 16 gb

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

cab ha scritto:Buon giorno volevo sapere se qualcuno di voi ha dovuto affrontare la stessa cosa mia, vorrei mettere la fibra a casa ma ho un impianto di antifurto con un combinatore telefonico, ora la fibra funziona in VOIP e cosi il combinatore non dovrebbe funzionare.
Cercando su google ho trovato delle notizie:
1. collegare il combinatore telefonico dietro al modem che fornisce telecom.
2. individuare la linea telefonica principale e dividerla, una per l'impianto di allarme e l'altra per il modem della telecom.

PS non posso mettere un combinatore GSM perché dove abito c'è pochissimo segnale.

Qualcuno di voi come ha risolto il problema
Leggi bene il contratto che ti hanno proposto con la fibra.
Ci deve essere scritto se ti viene garantita la linea anche per servizi sensibili come l'uso per allarmi i servizi legati alla sicurezza delle persone.
Il combinatore telefonico funziona esclusivamente su una linea telefonica, e non credo che la linea fornita con la fibra lo sia, ma per queste
domande la cosa migliore è chiedere al fornitore del servizio.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Il problema potrebbe essere se il combinatore funziona utilizzando segnali analogici come un fax. In quel caso la compressione che lavora sulle linee VOIP potrebbe compromettere la qualità del segnale e renderlo non "leggibile" da chi riceve.

Ma tecnicamente l'idea di attaccarlo alla linea VOIP non è sbagliata, concordo che è bene chiedere al provider, che se è para**lo come sospetto si terrà al sicuro dicendo che non è possibile...
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

In ogni caso, anche se funzionasse, dovresti collegarlo al modem; le prese che hai in casa non saranno più utilizzabili.
Di solito i modem VOIP hanno due prese telefoniche, ma la seconda deve essere abilitata; nel mio, ad esempio, ne funziona una sola
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Uno_qualunque ha scritto:Il problema potrebbe essere se il combinatore funziona utilizzando segnali analogici come un fax. In quel caso la compressione che lavora sulle linee VOIP potrebbe compromettere la qualità del segnale e renderlo non "leggibile" da chi riceve.

Ma tecnicamente l'idea di attaccarlo alla linea VOIP non è sbagliata, concordo che è bene chiedere al provider, che se è para**lo come sospetto si terrà al sicuro dicendo che non è possibile...
Leggere attentamente il contratto
https://img.tim.it/sdr/documenti/contra ... -fibra.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
pagina 2, articolo 8 comma 1
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Scialla ha scritto:In ogni caso, anche se funzionasse, dovresti collegarlo al modem; le prese che hai in casa non saranno più utilizzabili.
Di solito i modem VOIP hanno due prese telefoniche, ma la seconda deve essere abilitata; nel mio, ad esempio, ne funziona una sola
Questo non è necessariamente vero. Se "ribalta" l'impianto di casa, può utilizzare qualsiasi presa telefonica. Da me ho fatto così. Di fatto dal modem vai verso l'impianto e puoi collegare tutte le prese (credo) in serie. Un bravo elettricista lo fa senza problemi.

Ma resta il problema del contratto come giustamente punta hammarby.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Uno_qualunque ha scritto:
Scialla ha scritto:In ogni caso, anche se funzionasse, dovresti collegarlo al modem; le prese che hai in casa non saranno più utilizzabili.
Di solito i modem VOIP hanno due prese telefoniche, ma la seconda deve essere abilitata; nel mio, ad esempio, ne funziona una sola
Questo non è necessariamente vero. Se "ribalta" l'impianto di casa, può utilizzare qualsiasi presa telefonica. Da me ho fatto così. Di fatto dal modem vai verso l'impianto e puoi collegare tutte le prese (credo) in serie. Un bravo elettricista lo fa senza problemi.

Ma resta il problema del contratto come giustamente punta hammarby.
Ma devi essere sicuro che dall'altra parte del filo ci sia una terminazione di utente.

Quando ti attivano il servizio su fibra, significa che sei collegato alla rete IP (e a nessun'altra) tramite una fibra ottica,
la parte che "simula" la centrale telefonica è implementata dentro il modem che ti viene dato.
Sulla linea che ti arriva a casa c'è solo la portante dati, non c'è quindi il -48V e non sei collegato ad uno SLIC/SLAC.
Di conseguenza, se attacchi un combinatore telefonico a quella linea, non succede nulla (tranne il fatto che sovraccarichi la linea stessa),
e, dulcis in fundo, se viene a mancare l'energia elettrica di casa tua, quella che alimenta il modem, non funziona più nulla.

Sono stato chiaro?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Hammarby ha scritto: e, dulcis in fundo, se viene a mancare l'energia elettrica di casa tua, quella che alimenta il modem, non funziona più nulla.

Sono stato chiaro?
direi di sì, e visto che una delle prime cose che fanno i malandrini che vogliono entrarti in casa è spesso quella di togliere la corrente...
concordo con l'opinione che non sia una buona idea (come, tra l'altro, indicato nei contratti)


per quanto riguarda l'impianto telefonico interno, se realizzato correttamente, lo si può collegare a una delle due prese - da me entrambe attive - disponibili sul modem, anche se così facendo (senza centralino) i telefoni saranno attivi tutti contemporaneamente: comunque la linea è una sola e quindi una volta occupata la prima presa, la seconda sarà isolata/muta.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

...e per ribaltare l'impianto il modem dovrebbe essere collegato alla prima presa in modo da collegare tutto il restante impianto alla presa telefonica in uscita dal modem...

Peccato che il mio modem è collegato all'ultima presa e quindi dovrei raddoppiare tutta la linea...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti