posta elettronica insicura. Ho virus? Importante per favore

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Dario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 mag 2015 14:42
Messaggi: 15

Top

Ho un account email TIN.IT da moltissimi anni e non ho mai avuto problemi . Nell'arco di un anno mi è stata bloccata numerose volte per spamming notevole e ho dovuto chiedere alla tin il reset della password. La cosa preoccupante è che quando vado a controllare, così come mi chiedono quella della Tin, le impostazione dell'account della email compare un altro indirizzo email a cui si inoltrano le email da me inviate!! Ho provato a aettare una password anche complicata come consigliatomi ma non è servito. Ora vorrei sapere come mai succede queso e succede solo alla mia email tin e non a un altro account che ho con GMAIL. Utilizzo sia MAIL che THUNDERBIRD come software di posta.

Questo mi preoccupa molto perchè mi dimostra che il mio MAC non è sicuro come sembra. Cosa devo fare? Cambiare email sarebbe la soluzione giusta ma per il momento mi serve utilizzare quello TIN per lavoro e non posso cambiare subito.

Grazie per l'aiuto
Dario

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non ho idea di cosa succeda al tuo account Tin.
Non so cosa c'entri la password con lo spam, né so come ti abbiano inserito un redirect dal server.

Ma sono sicuro che tutto questo NON dimostra nulla a proposito della sicurezza del tuo Mac.
E neanche di Mail o Thunderbird, come c'entrano come i cavoli a merenda ed altri esempi strampalati simili.

Quello che soprattutto non c'entra è il lavoro con un account di posta gratuito fornito da enti non specializzati.
Grave errore, da cui puoi uscirne solo ed esclusivamente adottando un account di posta professionale.
Su un tuo server, su un server professionale o, tra quelli gratuiti, Gmail, per esempio.

Questo risponde alla domanda del perché succede

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Dario62 ha scritto: ...... Cosa devo fare?
Per prima cosa, se non l'hai già fatto, devi rimuovere dalle impostazioni dell'account quell'altro indirizzo email a cui vengono inoltrati i messaggi a te inviati (chi ce lo ha aggiunto? solo tu puoi averlo fatto, e forse non te lo ricordi).
Subito dopo cambia un'altra volta la password.
Dopo, come consigliato, comincia la migrazione a Gmail o ad altro provider professionale affidabile.



Dario62 ha scritto: ...... Questo mi preoccupa molto perchè mi dimostra che il mio MAC non è sicuro come sembra.
Ripeto anch'io, la sicurezza del tuo Mac e delle app che usi non c'entra nulla, quello che ti sta capitando semmai dimostra quanto sia semplice violare via web un account di posta, specie quelli che fanno capo ad alcuni fornitori di servizi.

Dario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 mag 2015 14:42
Messaggi: 15

Top

faxus ha scritto:Non ho idea di cosa succeda al tuo account Tin.
Non so cosa c'entri la password con lo spam, né so come ti abbiano inserito un redirect dal server.

Ma sono sicuro che tutto questo NON dimostra nulla a proposito della sicurezza del tuo Mac.
E neanche di Mail o Thunderbird, come c'entrano come i cavoli a merenda ed altri esempi strampalati simili.

Quello che soprattutto non c'entra è il lavoro con un account di posta gratuito fornito da enti non specializzati.
Grave errore, da cui puoi uscirne solo ed esclusivamente adottando un account di posta professionale.
Su un tuo server, su un server professionale o, tra quelli gratuiti, Gmail, per esempio.

Questo risponde alla domanda del perché succede

Ti assicuro che non ho inserito io qyellquel redirect e non è la prima volta che succede. Evidentemente lo spamming e notevolissimo. Come posso fermarlo?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Dubito che tu possa fare di più.
Altri provider hanno contro lo spam strumenti ben più potenti.
Devi prendere in seria considerazione l'idea di lasciare Telecom per qualcosa di meglio.
Cerca di capire dai signori dell'assistenza se loro sono in grado di fare qualcosa ma temo che l'indirizzo, proprio per la sua anzianità di servizio sia ormai "compromesso" perchè conosciuto e preso di mira da troppi spammer.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Non ho capito se dal tuo account parte spam, o se lo riceve soltanto.

Comunque gli account possono essere compromessi, mi è successo con il mio di gmail, al quale ho dovuto cambiare di corsa la password.
Questo però avviene al di fuori del tuo computer.

Dovresti come prima cosa eliminare il forward sconosciuto, suppongo tu possa configurarlo via web, e accertarti di cambiare la password una volta ancora, una volta effettuato il cambio di configurazione.

Poi non posso che confermare quanto scritto da Faxus e Kernel Panic
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Dario62
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 mag 2015 14:42
Messaggi: 15

Top

Uno_qualunque ha scritto:Non ho capito se dal tuo account parte spam, o se lo riceve soltanto.

Comunque gli account possono essere compromessi, mi è successo con il mio di gmail, al quale ho dovuto cambiare di corsa la password.
Questo però avviene al di fuori del tuo computer.

Dovresti come prima cosa eliminare il forward sconosciuto, suppongo tu possa configurarlo via web, e accertarti di cambiare la password una volta ancora, una volta effettuato il cambio di configurazione.

Poi non posso che confermare quanto scritto da Faxus e Kernel Panic
Da quel che mi dice la TIN parte anche dal mio account attraverso il farward sconosciuto. La cosa strana è come fanno a identificare la password. Perché in quel modo riescono a mettere un altro indirizzo email che inoltra la mia posta a un altro destinatario. L'ho cancellata già altre volte. La prima volta avevo una password semplice ok, ma le altre volte era più difficile. Proverò con una password lunghissima e comunque complicatissima appena mi ripristinano il tutto.

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao Dario62.
scarica questo: http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false; e posta il risultato.
cosi vediamo se c’e qualcosa di anomalo sul mac che permette di sniffare le password.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Dario62 ha scritto:... Ti assicuro che non ho inserito io qyellquel redirect e non è la prima volta che succede. Evidentemente lo spamming e notevolissimo. Come posso fermarlo?
Non ho detto che lo hai inserito tu.

Non puoi fermare la spam, soprattutto se la tua casella è ormai abusata.

Apri un account su un servizio di posta professionale o quantomeno serio.
Pagare qualcosa se con la posta ci lavori, non è disdicevole.
Se sei capace e ti ci trovi, prenditi un nome a dominio e dello spazio ed apri una casella personalizzata.
Altrimenti fattela gestire da un servizio di buon livello.

Se non intendi spendere apri una Gmail (che fa anche servizio Pro).
Poi:

- Recupera l'archivio dei destinatari ed invia una email di informazione collettiva, tipo newsletter comunicando il nuovo indirizzo.
- Cambia ovunque il tuo indirizzo sia reperibile.
- Cambia la password sulla casella Tin e non usarla.
- Controllala per qualche mese, poi l'abbandonerai, quando le lettere vere saranno quasi scomparse.

È impensabile che cerchi di sanare la situazione, tempo perso

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dario62 ha scritto:Cambiare email sarebbe la soluzione giusta ma per il momento mi serve utilizzare quello TIN per lavoro e non posso cambiare subito.
Devi cambiare subito. Non so come sia possibile usare una casella TIM o LIBERO per lavoro. :roll:
Imposta l'inoltro automatico ad una casella seria, e tra un paio di mesi non rimpiangerai più il tuo vecchio indirizzo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti