Cookie difficili da eliminare su Safari

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Scusate magari sara' cosa stupida .. da farsi.
Ma,purtroppo,sono parecchio indietro con tutto cio' e' Internet e sicurezza.
(cerchero' di mettermi al passo se mi date una mano)
Adesso ho questo quesito :
Quando vado a rimuovere i cookie (attraverso opzione : safari/preferenze/privacy) ho notato che anche se vengono rimossi (pur dopo aver sia riristinato safari che vuotato la cache) come riapro safari immediatamente sono li di nuovo.
Questi :
Immagine

Sapete di che si Tratta ?
E dove e come rimuoverli.

POI :
Nel tramite ho installato avast (versione free) e mi sta scansionando il mac.
Be 2 ore ... e intanto mi segnala 9 virus.

POI :
Mentre scansionava .
Si e' aperta finestra flottante ... con l'avviso che Avast Protezione File System ha bloccato una minaccia : MacOs : Geneio-BN [Adw] - Processo : System/Library/CoreServices/Finder.app/Contents//Applications/installer.app/Contents/MacOS/Installer

Grazie
Ultima modifica di clip il sab, 21 gen 2017 17:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Quei cookie vanno cancellati e aspettare che spariscano, semmai ripetendo l'operazione.
Me ne ero accorto anch'io, inizialmente.
Poi ripetendo o aspettando che non si ripresentasse, il "problema" l'ho superato.

Invece adesso il "problema" te lo sei creato da solo.
Mettere un antivirus su un sistema Mac è la più grossa tra le azioni autolesioniste possibili.
Gli antivirus, inutili, pesanti, dannosi e potenzialmente molto pericolosi, son delle truffe ai danni degli utenti non esperti.
E Avast è il peggiore di tutta la categoria.

Genieo non è un virus e non minaccia che la pazienza degli utenti che navigano.
Potrebbe teoricamente portare come conseguenza una possibile monitorizzazione dell'attività.
Ancora mai provata.

Per eliminarlo si può fare a mano, con EtreCheck o Malwarebyte Antimalware.
Gli altri, invece, sono dei falsi.


Correggi il titolo, per favore.
Metti una cosa tipo "Cookie difficili da eliminare su Safari".
Che ha un senso e descrive la situazione

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Se poi ti disturbano, puoi gestire i cookie con questo:

https://sweetpproductions.com/

Gli spieghi quali vuoi conservare e lui butta tutti gli altri ciclicamente.
Facile, no?

Quando avrai eliminato quella mer#a di avast, non caricare altre porcherie e smettila con le paranoie: 3/4 delle cose che fanno male al tuo Mac, ce le metti tu. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Grazie
Risolto..
Ho individuato nelle lib tutti file con EtreCheck (D'altronde leggendo in giro on line gia' avevo rimosso alcuni .... ma di alcuni altri non se ne menzionava).
Grazie dei consigli

Ora un'altra domanda :
E' vero che il computer non l'ho utilizzato,ed e' stato spento,negli ultimi 4/5 anni.
Ma gli aggiornamenti su snow avvengono pur sempre cliccando su aggiornamento software o e' cambiato qualcosa ?
Nel dubbio ho installato un aggiornamento di sicurezza risalente al 2013.
Questo si e' installato tranquillamente come se non fosse mai stato installato.
Eppure giorni addietro ho piu' volte avviato aggiornamenti automatici .... e mi diceva che osx risultava aggiornato.

C'e' qualche info che mi sono perso ?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

clip ha scritto: ......... Quando vado a rimuovere i cookie (attraverso opzione : Safari/Preferenze/Privacy/Gestisci dati siti web ) ho notato che anche se vengono rimossi (pur dopo aver sia riristinato safari che vuotato la cache) come riapro safari immediatamente sono li di nuovo.
Vecchio problema che per la verità non è esclusivo solo di Snow Leopard.
SUBITO DOPO aver rimosso i cookie tramite la procedura che hai esattamente indicato devi chiudere Safari (Cmd + Q), altrimenti non vengono effettivamente eliminati.
Alla riapertura del browser dovresti non trovarli più.



clip ha scritto: .......... gli aggiornamenti su snow avvengono pur sempre cliccando su aggiornamento software o e' cambiato qualcosa ?
Non è cambiato niente - e come potrebbe? Snow Leopard è ormai obsoleto e non viene più modificato in nulla - gli aggiornamenti su OS X Snow Leopard si scaricano sempre tramite Aggiornamento Software (da preferire ormai anche all'ultimo Combo update).

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Grazie @Kernel Panic per le info

@mattleega ho una domanda :
Sweetpproductions,al download immediato,fornisce la piu' aggiornata versione di Cookie v.5.2.1 compatibile a sistemi osx quanto piu' recenti.
Purtroppo e' incopatibile con il mio.
Tante volte sai e se e' depositata una versione meno recente ?

Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Che O.S. Usi?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Snow Leopard ( v10.6.8 )

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron