Technicolor TG788vn v2 posso disabilitare DHCP e NAT?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Nella nostra piccola LAN il router di Tiscali Technicolor TG788vn v2 Versione software:10.5.8.6 è abilitato al servizio DHCP che distribuisce indirizzi, credo impostato da 192.168.1.60 a 192.168.1.250. Questa opzione credo non sia necessaria ai nostri computer Apple che si connettono alla LAN, poiché tutti hanno indirizzi IP definiti e non credo abbiano bisogno del servizio DHCP. Anche per le stampanti di rete credo che il servizio DHCP sia inutile: anche loro hanno specifici indirizzi IP interni della LAN.
Devo però verificare se il servizio DHCP è necessario quando i computer Apple avviano le macchine virtuali WMware con Windows 8 e Windows 10.
Se potessi disabilitare il servizio DHCP e NAT del router Tiscali, potrei successivamente abilitare il servizio DHCP sull’access point AppleAirPort, che dispone di una rete WIFI ospiti separata dalla rete WIFI collegata alla LAN, pertanto gli smartphone e le altre device “ospiti” potrebbero collegarsi ad internet via WIFI in modo “isolato” rispetto a quanto avviene ora.

In passato ho provato senza successo più volte ad attivare entrambi i servizi di distribuzione degli indirizzi DHCP, dal Technicolor e dall'AppleAirPort, purtroppo si verificano conflitti, anche assegnando intervalli di indirizzi separati.

https://www.dropbox.com/s/k4w8f6ozkf28n ... r.png?dl=0

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Sono riuscito a generare la rete separata senza agire sul router, ho eseguito modifiche solo sulla TimeCapsule. Resta il segnale "doppia NAT" ma il segnale led è verde e funziona tutto. Con le modifiche apportate ed utilizzando la serie degli indirizzi interni IP 10.0.1.xxx la rete pare anche più veloce... boh! Per il momento lascio tutto così :wink:

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Al technicolor che da in "donazione" telecom impostai sul "disable" NAT e DHCP...
All'Airport Extreme creai una connessione PPPoE per essere connesso all'esterno... gli apparti interni erano tutti in 10.0.1.x ...

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17896
Località: Torino

Top

Per curiosità, a quanto viaggi con Fibra Tiscali tu?
Io ho lo stesso Modem e viaggio a circa 78 dw 19,5 up 5ms ping
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

@scialla
http://speedof.me" onclick="window.open(this.href);return false;
eseguito su MacBookPro connesso via WIFI a TimeCapsule connesso via Ethernet a Technicolor mod. TG788vn v2 connesso a linea Tiscali FibraFull: questa sera Download 30,15 Mbps Upload 9,88 Mbps. Ma ricordo di aver eseguito altri test con risultati migliori, fino d 50/20 Mbps.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

@iStefano
preferirei non toccare nulla finché tutto funziona. In particolare credo che la connessione tra Technicolor TG788vn v2 e Apple TimeCapsule avviene proprio grazie al servizio DHCP (e NAT?) attivo sul Technicolor TG788vn v2 che concede una numerazione/identificazione proprio ad Apple TimeCapsule.
Prima di rimuovere DHCP/NAT sul Technicolor TG788vn v2 dovrei consentire alla Apple TimeCapsule di accedere mediante un accesso/servizio specifico: ma senza "istruzioni passo-passo" preferisco evitare, forse è semplice ma non sono così esperto :wink:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti