SPAM come affrontare il problema

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

Il provider del nostro sito web fornisce il servizio di posta elettronica attraverso la piattaforma Direct Admin con la quale si gestiscono gli account di posta.
Direct Admin include il servizio "spamassassin" e "filtri spam":
- "spamassassin" è impostato con Threshold Personalizzato pari a 2 inoltre è presente un elenco di indirizzi email con la forma "*@dominioindesiderato.xxx" in questo modo tutte le email provenienti da questo elenco di domini è segnalato come ***SPAM*** nell'oggetto ed inoltrato nella cartella SPAM di Mail;
- "filtri spam" invece include un elenco di oltre 500 tra domini ed email indesiderati, che con molta pazienza sono stati aggiunti sulla base delle email indesiderate che in questi ultimi anni sono arrivate agli account.

Mi pare di capire che i software che generano l'invio automatico di promozioni pubblicitarie indesiderate (anche di importanti società e marchi di rilevanza internazionale), siano sempre più sofisticati, ecco alcuni indirizzi mittenti di queste promozioni:

yhorx@www13.webbstart.net
uyhky@www4.webbstart.net
pocxy@www5.comptoirdirect.net

con "filtri spam" si possono bloccare gli interi domini, in questo caso "www5.comptoirdirect.net", "www4.webbstart.net" e "www13.webbstart.net", ma arrivano email con le medesime promozioni indesiderate da domini analoghi che variano solo il numero posizionato dopo "www". Spero qualcuno abbia escogitato qualcosa di più efficace per eliminare lo SPAM.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Spamassassin è un'ottima barriera.
E i filtri spam fanno quello che possono.

Sulla mia casella privata del mio sito ho le stesse difese.
Sono un po' lo standard dei server LAMP e non sono male.

È impossibile fermare le spam dalle loro centrali.
Perché usano una miriade di server temporanei, legali e no.
Per non parlare dei siti "presi in prestito" acquistati dai generatori di bot.

È una battaglia che non puoi combattere da solo.
Fallo fare da chi fa quel mestiere.
Con le armi che ci danno.

Va bene così...

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

In DirectAdmin ci sono due servizi:
1 - Filtro spam
2 - Spamassassin
Il secondo oltre a consentire l'impostazione di un livello di sicurezza che discrimina le email Spam dalle altre, dispone a che di una Blacklist con l'opzione di cestinare o spostare le email nella cartella "spam" degli utenti.
Il primo mi sembra analogo, poiché consente di aggiungere l'elenco delle email o domini da considerare Spam e decidere se cestinare o spostare nella cartella "spam" degli utenti.

Per ora il problema mi sembra gestibile con Spamassassin regolato a 2 (con 1 bloccava email non Spam).

Ma non so se è più efficace lasciare l'elenco delle email e domini Spam nel Filtro spam (1) oppure spostarli nella Blacklist di Spamassassin (2). Suggerimenti?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Farlo su tetti due potrebbe sembrare eccessivo.

Ma io lo farei...

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti