Siti web irraggiungibili / cambio dns

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Salve a tutti!
stasera, collegandomi tramite la mia rete wifi (provider privato tipo linkem), ho notato che una moltitudine di siti non erano più raggiungibili.
Cambiando i dns di default con quelli di google, il problema si è risolto.
Mi chiedevo, come mai dopo anni e anni di utilizzo degli stessi siti e dei medesimi dns, ad un certo punto è stato necessario cambiarli manualmente?


Grazie a tutti coloro i quali sapranno darmi una delucidazione in merito :D

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Probabilmente un crollo momentaneo sui server dei DNS ai quali si appoggia il servizio di provider di Linkem. ... Per manutenzione... Per rottura di un qualche snodo... Chissà? ...

Probabilmente domani (cioè oggi, Mercoledì 7, vista l'ora...), se provi a rimettere i DNS di base di Linkem vedrai che rifunziona tutto come prima.

Se vuoi verificare quali DNS risultino i più veloci sulla tua linea, potresti provare a far girare namebench che dopo la scansione che effettuerà, ti fornirà i risultati:

https://code.google.com/archive/p/namebench/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
powerbank17
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 20 ott 2015 15:24
Messaggi: 158
Località: Salerno

Top

Peppiniello ha scritto:Probabilmente un crollo momentaneo sui server dei DNS ai quali si appoggia il servizio di provider di Linkem. ... Per manutenzione... Per rottura di un qualche snodo... Chissà? ...

Probabilmente domani (cioè oggi, Mercoledì 7, vista l'ora...), se provi a rimettere i DNS di base di Linkem vedrai che rifunziona tutto come prima.

Se vuoi verificare quali DNS risultino i più veloci sulla tua linea, potresti provare a far girare namebench che dopo la scansione che effettuerà, ti fornirà i risultati:

https://code.google.com/archive/p/namebench/" onclick="window.open(this.href);return false;
Peppiniello sei diventato il mio guru :)
Molto gentile ed esaustivo nella risposta, come sempre.

Al momento sto usando quelli di google (8.8.8.8/8.8.4.4) e sembra andare bene. Ho provveduto a cambiare anche quelli del router, nn solo dal mac/iPhone.
Perdonami l'ignoranza: i dns incidono sulla velocità della connessione generale? Mi spiego meglio: se uso un client torrent la velocità potrebbe variare in base ai dns o si riferisce solo ad un discorso di navigazione web?

Grazie ancora mille:)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Devi tener conto che spesso i DNS italiani sono obbligati a non risolvere determinate pagine a causa di disposizioni dell'autorità giudiziaria, mentre i Google DNS o gli Open DNS non hanno tale limitazione, quindi usare DNS liberi fa andare anche un client torrent se non più veloce sicuramente più libero quindi più fluido e, quindi, alla fine più veloce.

Spesso i DNS più veloci in termini di pura velocità sono quelli del proprio ISP però ciò non si traduce sempre in navigazione più veloce: le varianti sono molteplici e se vuoi in rete trovi molta letteratura tecnica a riguardo da studiare; le stesse conclusioni di resa che ognuno di noi può trovare soddisfacenti in singolo momento, in un altro possono non essere tali... Come hai verificato con quelli di Linkem. A proposito, hai provato a rimetterli e vedere se ora vanno?

... Comunque la scelta migliore, aldilà della pura velocità, resta quella di usare DNS liberi.

Poi prova a fare un test con l'applicazione che ti ho segnalato, namebench: ti darà tanti parametri, non solo la velocità, e potrai verificarli tu stesso applicando di volta in volta i primi DNS che ti suggerirà fra quelli che nella tua zona e dal tuo ISP troverà più veloci.

Chiaramente, se fai il test con namebench, tieni tutto chiuso e per il tempo del test fai che vada in rete solo quello, per non influenzarlo e falsarlo.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron