nicolacas ha scritto:Premetto che utilizzo una time capsule come archivio nel mio ufficio, tutti gli utenti accedono a questo archivio per salvare dei file in pdf o documenti e consultarli.
Purtroppo qualcuno inavvertitamente ha cancellato delle cartelle, io onde evitare lo spiacevole inconveniente di perdere dati prima del backup, vorrei mettere se possibile una protezione sui file in modo tale che tutti possano salvare e consultare, ma non cancellare o spostare.
Vorrei legare la cancellazione o lo spostamento da una cartella ad un altra ad una password.
E' possibile?
Time Capsule, così come Airpot Extreme con un disco collegato sulla porta USB della base station, consentono un accesso condiviso molto semplificato.
Fondamentalmente la condivisione è gestita usando una password, che può essere quella di accesso alla configurazione di Time Capsule oppure una password distinta scegliendo in Airport Utility -> Dischi -> Proteggi dischi condivisi "Con password per il disco".
La seconda modalità è "Con account". In questo caso puoi creare diversi account con nome/password e scegliere che permessi associare a quello specifico account.
Se però stai già utilizzando la condivisione tramite password e decidi di cambiare con quella account, al primo accesso il disco di Time Capsule si presenterà vuoto. I files memorizzati non sono stati cancellati ma semplicemente non sono più visibili.