Time Capsule Archivio

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

nicolacas
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 10:25
Messaggi: 1

Top

Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum spero qualcuno riesca ad aiutarmi.
Premetto che utilizzo una time capsule come archivio nel mio ufficio, tutti gli utenti accedono a questo archivio per salvare dei file in pdf o documenti e consultarli.
Purtroppo qualcuno inavvertitamente ha cancellato delle cartelle, io onde evitare lo spiacevole inconveniente di perdere dati prima del backup, vorrei mettere se possibile una protezione sui file in modo tale che tutti possano salvare e consultare, ma non cancellare o spostare.
Vorrei legare la cancellazione o lo spostamento da una cartella ad un altra ad una password.
E' possibile?

Ringrazio per la collaborazione

albybgi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ott 2015 17:52
Messaggi: 41

Top

nicolacas ha scritto:Premetto che utilizzo una time capsule come archivio nel mio ufficio, tutti gli utenti accedono a questo archivio per salvare dei file in pdf o documenti e consultarli.
Purtroppo qualcuno inavvertitamente ha cancellato delle cartelle, io onde evitare lo spiacevole inconveniente di perdere dati prima del backup, vorrei mettere se possibile una protezione sui file in modo tale che tutti possano salvare e consultare, ma non cancellare o spostare.
Vorrei legare la cancellazione o lo spostamento da una cartella ad un altra ad una password.
E' possibile?
Time Capsule, così come Airpot Extreme con un disco collegato sulla porta USB della base station, consentono un accesso condiviso molto semplificato.

Fondamentalmente la condivisione è gestita usando una password, che può essere quella di accesso alla configurazione di Time Capsule oppure una password distinta scegliendo in Airport Utility -> Dischi -> Proteggi dischi condivisi "Con password per il disco".
La seconda modalità è "Con account". In questo caso puoi creare diversi account con nome/password e scegliere che permessi associare a quello specifico account.
Se però stai già utilizzando la condivisione tramite password e decidi di cambiare con quella account, al primo accesso il disco di Time Capsule si presenterà vuoto. I files memorizzati non sono stati cancellati ma semplicemente non sono più visibili.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Si possono valutare due aree distinte (2 cartelle?): una di "backup" con proprietà di sola lettura per gli utenti, l'altra "operativa" con proprietà anche di scrittura. In questo modo l'utente potrà solo "leggere" i file contenuti nella prima cartella (non può cancellare) e potrà operare nella seconda cartella "operativa".
Con un sincronizzatore di cartelle (es. bittorrent sync o altro, o con qualche comando del sistema operativo) si potrebbe impostare una regola di copia, in modalità aggiunta file modificati/nuovi, dalla cartella "operativa" alla cartella "backup" (quest'ultima con i permessi di scrittura abilitati per il proprietario e/o amministratore).

Dal momento che non credo che TimeMachine possa utilizzare un disco sorgente diverso dall'HD del MAC, altra opzione da valutare potrebbe coinvolgere CCC (carbon copy cloner) che invece può operare da/per qualunque HD, credo anche collegato a TimeCapsule, in tal caso impostando una adeguata tempistica di backup incrementale si potrebbero proteggere i dati, ma è necessario un MAC con CCC attivo ed accesso a TimeCapsule.

Credo siano anche possibili altre opzioni che potrebbero suggerirti i migliori esperti del forum.
In bocca al lupo.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti