Hard Disk di rete

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Ciao ciao, vorrei installare un disco di rete che abbia al Suo interno un disco di BackUp (Mirror).
Per caricarci i miei lavori e magari ci possa lavorare anche un altro operatore.
Ho trovato questo che mi sembra buono e fa il suo BackUp.
https://www.amazon.it/WDBWVZ0040JWT-EES ... isk+mirror" onclick="window.open(this.href);return false;
Che ne dite?
Grazie.
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Haurex,

giusto per la precisione, un disco mirrored NON è un sistema di backup. Un sistema di backup è qualcosa di esterno e fisicamente separato dallo storage dove sono i dati. Nel caso in oggetto, se quel disco ti fosse rubato o cadesse per terra, avresti compromesso i tuoi dati e non ne avresti una copia di backup.

Se quel dato è ANCHE sul tuo mac, allora il discorso cambia, perchè in quel caso avresti due posti differenti e fisicamente distinti, dove il dato esiste.

Perdona la pedanteria, ma quando si tratta di sicurezza dei dati, è meglio essere informati e prudenti.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
LeoTM
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 29 giu 2014 21:31
Messaggi: 874
Località: In movimento

Top

Contatta:
Bravo Uno_qualunque.

RAID is not backup!

RAID è per fault tollerance. Se si rompe, può funzionare ancora. Ma se cancelli un file per sbaglio l'hai cancellato e basta.

Haurex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 23 giu 2016 21:19
Messaggi: 224

Top

Si ma in cao di guasto magari ad un disco non posso sostituirlo con uno nuovo? Oppure se si guasta l'apparecchiatura non posso più metterci le mani? Avere due dischi come in questo caso non è come dire 2 dischi sullo stesso mac?
MacBook Pro (13-inch, Mid 2009)
June 2009 - April 2010
Sistem 10.11.6
iMac (21.5-inch, 2017)
Sistem 10.13.3

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1423
Località: Bologna

Top

RAID mirror con un disco connesso direttamente al computer di lavoro (via Thunderbolt ad esempio).
BACKUP ad esempio con TimeMachine su HD di rete.
SHARE per consentire ad altri di operare sui tuoi dati con le opzioni di condivisione nella medesima LAN previste dal sistema operativo Apple. Oppure sincronizzare le cartelle di lavoro con software di terze parti (esempio BitTorrentSync di Resilio https://www.resilio.com ) oppure utilizzare spazi condivisi (gratuitamente fino a 5GB) come Dropbox o iCloud (entrambi dispongono di opzioni per il recupero dei file in caso di eliminazione accidentale), ma in rete puoi trovare servizi gratuiti anche con più GB da condividere :wink:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti