Cambiata manualmente configurazione Wi-Fi, problemi connessi

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Pri785
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 15 nov 2016 19:24
Messaggi: 2

Top

Salve a tutti.
Ho da qualche mese un Macbook Pro retina, che ho sempre connesso sia alla rete Wi-Fi di casa sia al cellulare senza alcun problema, semplicemente selezionando il dispositivo al quale connettermi dalla barra del menu in alto.
Di recente è nata l'esigenza di portarmi il computer in ufficio e lavorare con quello, e per connetterlo alla rete Wi-Fi aziendale, il tecnico ha riconfigurato manualmente IPv4, maschera di sottorete e Router dal menu Network del Macbook. Inutile dire che ora non riesco più a connettermi automaticamente alla rete di casa, ma ho dovuto creare un nuovo collegamento network da attivare al bisogno, così come ho fatto per quando ho l'esigenza di sfruttare la connessione del cellulare.
C'è il modo di riportare il tutto alle condizioni originarie, quando il computer si connettivale automaticamente al network selezionato senza dover ogni volta selezionare la posizione?
Il tecnico ovviamente dice di no, ma visto il suo invito ad utilizzare il mio computer per accendere il camino non mi stupisco...
Grazie a tutti!

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao Pri785.
guarda questa guida qui: https://support.apple.com/kb/PH18525?lo ... cale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Da quello che dici sembra che tu usassi una connessione con DHCP mentre in ufficio usano indirizzi manuali "fissi"

purtroppo mi sembra che la soluzione delle due posizioni "casa" e "ufficio" sia quasi obbligatoria...

... a meno che tu non imposti - se possibile - la rete di casa esattamente come quella dell'uffici, stesso IP al tuo mac, al router, stessa sottorete


p.s. per accendere il camino usa il simpaticone!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti