Nas In Raid1 Per Accesso Da Mac E Pc Soluzione Ideale?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Rafama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 lug 2014 10:32
Messaggi: 22

Top

Salve,
sto eliminando tutti i vecchi hd esterni e il mio obiettivo è riprogettare in maniera semplice e funzionale qualcosa che mi consenta di:

Avere un sistema di archiviazione in rete che sia automaticamente "backuppato" ovvero duplicato, che sia accessibile sia da Mac che da Pc e possibilmente da rete esterna (via web e sono fastweb)

Per fare ciò cosa mi consigliate?
Avevo pensato ad un sistema NAS in cui mettere due HD da 3 giga in Radi1. Pensate sia la soluzione ottimale considerando che vorrei mettervi anche il backup automatico di Time Machine?

Come HD stavo pensando che è inutile andare su ssd per l'archiviazione esterna ma optare per soluzioni come 2 WD da 3 giga Red WD30EFRX Hard Drive per NAS, Intellipower, SATA III 6 GB/s, 64 MB Cache da mettere su un D-Link DNS-320L NAS/Storage

Altre idee o soluzioni?

Grazie!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

1- non sono 3 Giga, ma 3 Tera
2- non è consigliabile utilizzare lo stesso HD sia per i backup di Time Machine che per altro; i dischi dedicati a Time Machine devono fare solo quello
3- non ha senso usare dischi SSD su un NAS

per il resto arriveranno pareri di chi usa i NAS ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se te lo costruisci tu, è bene usare tre dischi (il top) per il raid e almeno un disco/due dischi in raid per il backup..

Come mai tre tera?

Rafama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 lug 2014 10:32
Messaggi: 22

Top

Ciao ragazzi,

scusate l'ignoranza perché tre dischi? Pensavo due in Radi1 (uno fa la copia di sicurezza dell'altro) Come dimensione pensavo ad un minimo di 3 Tera ciascuno per una questiona di capienza ottimale e buon rapporto qualità/prezzo. I dischi magnetici sono più economici degli ssd e si adattano all'uso di archiviazione dei Nas.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Intendevo il RAID5..

https://it.m.wikipedia.org/wiki/RAID" onclick="window.open(this.href);return false;

Spesso dipende anche dal sistema operativo..

Rafama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 lug 2014 10:32
Messaggi: 22

Top

Ah ho capito...ma così viene una soluzione più dispendiosa del raid1...perché invece di 2 dischi da 3 tera WD Red WD30EFRX da 107 € ne dovrei prendere almeno 4....
kext ha scritto:Intendevo il RAID5..

https://it.m.wikipedia.org/wiki/RAID" onclick="window.open(this.href);return false;

Spesso dipende anche dal sistema operativo..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Con due dischi non ci fai nulla per quanto concerne la tua richiesta..

Rafama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 lug 2014 10:32
Messaggi: 22

Top

Bè come no...in Raid1 si https://www.synology.com/it-it/support/RAID_calculator" onclick="window.open(this.href);return false;
kext ha scritto:Con due dischi non ci fai nulla per quanto concerne la tua richiesta..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Guarda che con un solo raid poi non hai il backup..

Rafama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 lug 2014 10:32
Messaggi: 22

Top

Mi è venuta in mente un'altra domanda:

- Con i Nas c'è la problematica di avere un file system comune in lettura e scrittura da piattaforme Windows e Mac? Perché sapevo che l'unica che non abbia problemi di scrittura/lettura e dimensione file con entrambi i sistemi operativi è ExFat. Giusto?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Errato, si fa distinzione tra i servizi di condivisione files, in questo caso SAMBA..

Rafama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 lug 2014 10:32
Messaggi: 22

Top

Dunque mi sa che devo studiare... io fino ad oggi ho condiviso attraverso la porta Usb dell'Airport Extreme un hard disk che era soggetto ovviamente alle limitazioni del suo file System Fat32 ma visibile e scrivibile sia da pc windows che dal macbook pro.

Qual'è la differenza tra la condivisione in rete di un hd via Ariport Extreme e un Nas? I dischi nel nas non devono cmq essere inizializzati con un file system?
kext ha scritto:Errato, si fa distinzione tra i servizi di condivisione files, in questo caso SAMBA..

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

il NAS non è un sistema di backup, innanzitutto: è un disco di rete; il sistema operativo del NAS provvede a scrivere/leggere, col suo filesystem, il disco e a fornirti il contenuto attraverso un sistema di condivisione (SMB, FTP, AFP o altro) che, nel tuo caso, sarà SMB (samba)..

Se vuoi invece un sistema NAS con backup, ebbene i dischi saranno DUE..
Per aumentare la "sicurezza", si ricorre al RAID, quindi a seconda del RAID scelto, si avranno "tot" drive per disco..

Ad esempio, io voglio un RAID5 (3 drive da 2TB) per immagazzinare tuuuuuuuuuuuuuuutti i miei files, ma voglio anche un backup di questi files stessi (che ottengo con un RAID a tua scelta, ad esempio RAID1, 2 drive da 4TB). Di norma il disco di backup dovrebbe essere almeno il doppio del disco di cui fare backup..


Io, personalmente, uso Yosemite come server/NAS..

Avatar utente
MrZyc
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: dom, 12 apr 2015 15:28
Messaggi: 1120

Top

Contatta:
raid 5 qui foto: http://imgur.com/a/C7mUT" onclick="window.open(this.href);return false;

Rafama
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 lug 2014 10:32
Messaggi: 22

Top

Ok, e vi chiedo sempre dentro questo topic con El Captain che Nas casalingo mi consigliate di acquistare? Metterei su un Raid1.

Ho rete fastweb in fibra 100 con il Router di fastweb con wifi disattivato e via cavo collegato Airport Extreme da cui ho configurato la rete wifi in casa.

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti