Nas In Raid1 Per Accesso Da Mac E Pc Soluzione Ideale?

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Un chiarimento: il NAS non deve dipendere dal tuo sistema operativo, nel tuo caso el Capitan!!

Io ho costruito da zero il server/NAS e tra tutti i sistemi operativi DEDICATI per il NAS, ho optato per Yosemite che ho installato SUL NAS..

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

Ciao,
non sono un esperto, ma ho voluto anch'io affidarmi a un NAS per il backup.
Ho speso un po' di euro e mi sono affidato a un sistema della QNAP. Suppongo che anche altre marche abbiano la stessa validita' e, piu' o meno, le stesse capacita'.
In pratica sono due HD da 3 Tera (in Raid 1) montati su una macchina Linux con una cpu AMD (mi pare di ricordare) e 512MB di Ram. Installati ho trovato una miriade di servizi, la maggior parte dei quali non ho neppure capito a cosa servano e non me ne sono curato piu' di tanto: io uso il servizio per TimeMachine e ho anche delle partizioni che gestisco in autonomia: home, multimediale, database vari... Lo vedo dal Mac come un disco di rete che va montato tramite la voce di menu del Finder Vai al Server... e poi gestito come un normale disco. Allo stesso modo da Windows che, adesso, gira sul Mac tramite Paralles Desktop, ma prima era su un pc fisico in rete. Per il servizio di backup via TimeMachine invece non e' necessario montarlo, basta che sia avviato il servizio sul NAS.
La manutenzione (anche lui e' costantemente desideroso di aggiornamenti e cure) e' tramite protocollo http, quindi con il browser si gestiscono tutte caratteristiche, si avviano i servizi, si spegne, etc.
Se il mio intervento non ha la pretesa di essere esauriente, puo' dare un'idea di quello a cui si va incontro.
Ciao

Marcello
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:non ha senso usare dischi SSD su un NAS
oibò
    UNIX Live Free or Die!

    Rispondi

    Torna a “Networking”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti