Mail 10.10 con Sierra 10.12 IMAP non va

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Vorrei cambiare da POP a IMAP la casella di posta per migliorare l'uso di Mail sul computer e sul telefono. Premetto che con regolazione "POP" il servizio di posta elettronica funziona.
L'operatore che fornisce il servizio di posta elettronica è Fastnom ed il pannello di controllo per la creazione/gestione degli indirizzi di posta elettronica è DirectAdmin.

Sotto le impostazioni con Mail 10.10 su MacOsX 10.12 (che al momento non consentono l'invio e la ricezione delle email IMAP)

Server di posta i entrata (IMAP)
Nome utente: nome@dominio.it
Password: la password scelta durante la creazione dell'account email nel tuo pannello di controllo DirectAdmin.
Nome Host: mail.@dominio.it
Porta: 143
Usa TLS/SSL: no
Autenticazione: Password

Impostazioni avanzate IMAP:
Percorso IMAP: "INBOX"
Certificato TLS: Nessuno
Consenti autenticazione non sicura: selezionato


Server di posta in uscita (SMTP)
Posta in uscita (SMTP): mail.@dominio.it
Nome utente: nome@dominio.it
Password: la password scelta durante la creazione dell'account email nel tuo pannello di controllo DirectAdmin.
Nome Host: mail.dominio.it
Porta: 25
Porta SMTP: 25
Usa TLS/SSL: no
Autenticazione: Password
Avanzate:
Certificato TLS: Nessuno
Consenti autenticazione non sicura: selezionato

Dai tecnici Fastnom mi aspetto poco supporto poiché generalmente in ambiente Apple non sono molto efficaci.
Suggerimenti?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Server di posta in entrata (IMAP)
Nome utente: il tuo indirizzo di posta
Password: la tua password di account
Nome Host: mail.dominio.TLD (per esempio: mail.gmail.com)
Porta: 143
TLS/SSL: no
Autenticazione: Password (Sì)

Server di posta in uscita (SMTP)
Posta in uscita (SMTP): mail.dominio.TLD (per esempio: mail.gmail.com)
Porta SMTP: 25

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Grazie Faxus.
le regolazioni impostate sono proprio come quelle che hai indicato tu (e i tecnici di Fastnom): purtroppo non funziona.
E' meno importante, ma ho provato anche a rimuovere il percorso IMAP da "INBOX" a "/" oppure nulla.
Potrebbero esserci problemi nel file di preferenze di Mail che potrei rimuovere, poiché il riavvio del Computer non sortisce effetti positivi.
Se la rimozione delle preferenze è una soluzione, come faccio a rimuoverle?


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
esco ha scritto:... Se la rimozione delle preferenze è una soluzione, come faccio a rimuoverle?
Non è una soluzione:
Nelle preferenze di Mail nella libreria utente non ho trovato nulla di relativo.

Prova con :
faxus ha scritto:Server di posta in entrata (IMAP)
Nome utente: il tuo indirizzo di posta
Password: la tua password di account
Nome Host: imap-mail.dominio.TLD (per esempio: imap-mail.gmail.com)
Porta: 143
TLS/SSL: no
Autenticazione: Password (Sì)

Server di posta in uscita (SMTP)
Posta in uscita (SMTP): mail.dominio.TLD (per esempio: mail.gmail.com)
Porta SMTP: 25

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Kernel Panic ha scritto:Quanti account di posta hai configurato in Mail.app?
account abilitati sono tre: due account iCloud + l'account collegato al dominio in host in Fastnom che funziona con POP, ma non funziona (per ora) con IMAP.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

faxus ha scritto:
esco ha scritto:... Se la rimozione delle preferenze è una soluzione, come faccio a rimuoverle?
Non è una soluzione:
Nelle preferenze di Mail nella libreria utente non ho trovato nulla di relativo.

Prova con :
faxus ha scritto:Server di posta in entrata (IMAP)
Nome utente: il tuo indirizzo di posta
Password: la tua password di account
Nome Host: imap-mail.dominio.TLD (per esempio: imap-mail.gmail.com)
Porta: 143
TLS/SSL: no
Autenticazione: Password (Sì)

Server di posta in uscita (SMTP)
Posta in uscita (SMTP): mail.dominio.TLD (per esempio: mail.gmail.com)
Porta SMTP: 25
Non va: dopo aver modificato i settaggi come suggerito e selezionato "salva" la finestra di dialogo segnala "Impossibile verificare account o password".
Se apro la finestra "Stato connessione Mail" ho il pallino verde per i due account "iCloud" e pallino rosso per l'account IMAP collegato al dominio registrato in Fastnom... :evil:

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Ciao, magari può essere solo un tuo errore di trascrizione ma questo:
esco ha scritto:Server di posta i entrata (IMAP)
Nome utente: nome@dominio.it
Password: la password scelta durante la creazione dell'account email nel tuo pannello di controllo DirectAdmin.
Nome Host: mail.@dominio.it
Porta: 143
Usa TLS/SSL: no
Autenticazione: Password
Ha tutta l'aria di essere errato.

Mentre Faxus l'ha scritto correttamente.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Segnalo inoltre che il protocollo IMAP funziona tra Mail-iPhone6s e Roundcube (webmail collegato all'account che non funziona in Mail.app con MacBookPro).

Sembra proprio un problema di Mail-MacBookPro: sarà possibile cestinare Mail e re-installare?
Potrebbe essere un servizio nel MacBookPro, associato a Mail, che genera questo problema?

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Uno_qualunque ha scritto:Ciao, magari può essere solo un tuo errore di trascrizione ma questo:
esco ha scritto:Server di posta i entrata (IMAP)
Nome utente: nome@dominio.it
Password: la password scelta durante la creazione dell'account email nel tuo pannello di controllo DirectAdmin.
Nome Host: mail.@dominio.it
Porta: 143
Usa TLS/SSL: no
Autenticazione: Password
Ha tutta l'aria di essere errato. Mentre Faxus l'ha scritto correttamente.
grazie per la segnalazione, purtroppo è scritto bene nelle preferenze: senza "@"

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Quando dice "Impossibile verificare account o password", digli di fidarsi e continua

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

faxus ha scritto:Quando dice "Impossibile verificare account o password", digli di fidarsi e continua
a questo avviso posso rispondere solo OK e torno alla finestra "account\impostazioni server". Siccome "non prende" i settaggi, quando chiudo la finestra "account" i settaggi si ri-posizionano in:
- server in uscita: "gestisci automaticamente impostazioni di connessione" e "nome host: imap.nomedominio.it"
- server in entrata: "account: nessuno"
:cry:

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

esco ha scritto:. ...... Sembra proprio un problema di Mail-MacBookPro: sarà possibile cestinare Mail e re-installare? .....
Addirittura?
Prova così: con Mail.app ben chiuso vai nella Libreria del tuo utente (è una cartella nascosta, sai come arrivarci?) e sposta la cartella Mail sul desktop.
Riapri Mail e riconfigura ex novo tutti i tuoi account di posta.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

In Libreria Utente ho trovato la cartella Mail che contiene:
- file "PersistenceInfo.plist"
- cartella "V4"

Segue il contenuto del file PersistenceInfo.plist (le lettere delle tre key sono sostituite con "X ed è sostituita la mia email con "mio dominio: "user@miodominio.it"

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
<key>LastUsedVersionDirectoryName</key>
<string>V4</string>
<key>V4MigratedAccountDirectories</key>
<dict>
<key>2595X9XX-4XX2-4588-X024-X5X23X5667X0</key>
<string>Mailboxes</string>
<key>XXXX7X1X-X7X0-488X-8919-91XXXX8XXX89</key>
<string>POP-user@miodominio.it@mail.miodominio.it</string>
</dict>
<key>VersionDirectoryIdentifiers</key>
<dict>
<key>V4</key>
<string>63X40XXX-28X7-4XXX-9018-X5XXXX8X7844</string>
</dict>
</dict>
</plist>

Porto tutto sulla scrivania, oppure rimuovo solo il file .plist ?

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Ho spostato sulla scrivania la cartella Mail contenuta nella Libreria dell'utente (sono circa 200GB).
Ho riavviato il MacBookPro.
Ho avviato Mail che ha ri-trovato i 3 account, incluso quello IMAP che non funziona impostata con settaggi di default: la situazione quindi è analoga alla precedente, se provo a modificare i settaggi, si genera l'errore sopra indicato "Impossibile verificare account o password".

Ho verificato che nella Libreria è stata generata nuovamente una cartella Mail di ca. 200MB.
:cry:

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti