collegare hdd usb esterno a modem/router asus dsl n66u

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

non riesco a far vedere l'intero hdd 500gb esterno collegato in usb al modem/router asus dsl n66u...al macbook in toto....mi vede soltanto due piccole cartelle di pochissimi mb e di conseguenza non posso vedere i vari file salvati ......ho seguito la guida del manuale asus ma nulla da fare...non è che sia esperto eh....qualcuno mi aiuta per favore?grazie in anticipo

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Per prima cosa, dovresti collegare il HD direttamente al Mac, e vedere (chiedendo "informazioni", cmd I) in che formato è.

Se è nel "sano" formato Apple, il router non è in grado di gestirlo. Ti toccherà formattarlo in ExFAT, o NTFS, a seconda delle esigenze del router ASUS.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

grazie per aver risposto....si l'hd e formattato in Mac OS esteso (journaled).....qualche minuto fa ho letto che sarebbe buona cosa formattare l'hd in ext3 ma utility disco non mi da questa opzione.....dici che non avro problemi cn exfat con i file di grandi dimensioni e scrittura/lettura?non ricordo precisamente che problemi potrei riscontrare ma magari ricordo male

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

ExFAT va bene un po' per tutto, è un file "di compromesso". Accetta pure i files più grandi di 4 GB. Pero', ad esempio, non mantiene i metadati di Apple Foto. Ed è piuttosto lento sotto OS X (non sarebbe questo il tuo caso).

EXT3 è un formato normalmente usato nei NAS che gestiscono più HD, con OS tipo linux.

Come ti ho già scritto, in pratica devi adeguarti alle possibilità del router per decidere quale formato adottare. Quel che dice ASUS, tu devi fare.

Se vuoi condividere un HD in rete, il router non è il massimo, diciamocelo. Ci sono NAS che nascono per quello, e lo fanno meglio.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

grazie ancora....ecco cio che dice asus....cosa mi consigli di usare?
Allegati
105.jpg
105.jpg (52.08 KiB) Visto 1591 volte

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ti direi: EXT3. Pero' non saprei con cosa formattarlo.

Il ripiego, praticabile, è FAT32. Lento e inaffidabile.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

o con un live cd di gparted o un live cd di ubuntu/xubuntu...

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

il problema e che non ho un pc ma solo mac in casa per poter usare linux.......ho scaricato paragon extfs (versione di prova)ma nn capisco come usarlo perche mi appare solo la sua icona in preferenze di sistema...mah....potrei usare ipartition?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

reef ha scritto:il problema e che non ho un pc ma solo mac in casa per poter usare linux.......ho scaricato paragon extfs (versione di prova)ma nn capisco come usarlo perche mi appare solo la sua icona in preferenze di sistema...mah....potrei usare ipartition?
ipartition non è a pagamento? comunque con un live cd di linux non danneggi nulla (patto fare solo la partizione in ext3)..

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

non saprei proprio come fare...magari puoi linkarmi qualche guida per piacere?vediamo se ho capito....devo procurarmi un cd di linux e installarlo sul mac in una partizione o lo si esegue direttamente dal cd usando soltanto l'utility in essa contenuta?o la installo su un ha esterno?grazie per la paziena

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

reef ha scritto:non saprei proprio come fare...magari puoi linkarmi qualche guida per piacere?vediamo se ho capito....devo procurarmi un cd di linux e installarlo sul mac in una partizione o lo si esegue direttamente dal cd usando soltanto l'utility in essa contenuta?o la installo su un ha esterno?grazie per la paziena

Codice: Seleziona tutto

http://torrent.ubuntu.com/xubuntu/releases/trusty/release/desktop/xubuntu-14.04.4-desktop-amd64.iso.torrent
scarica e masterizza questa .iso..
non devi installare nulla, ma farlo partire come "live cd", ovvero "try xubuntu" (puoi scegliere la lingua italiana)..
Immagine

anche se sto pensando di farti scaricare direttamente gparted live.. ovvero questa qui http://downloads.sourceforge.net/gparte ... 3-i686.iso" onclick="window.open(this.href);return false;

qui la guida: http://gparted.org/display-doc.php?name ... al&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

si.....intanto mi sn cercato qlcosa sul web e ho installato virtualmachine istallandoci ubuntu......mi sn scaricato poi gparted e l'ho installato....non mi vede l'hd esterno da formattare in ext3, che e formattato in exfat con mac.....magari sbaglio qlcosa



sto cercando di mettere gparted(scaricato dal tuo link) su una chiavetta ma utility disco di el capitan non me lo permette

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

reef ha scritto:si.....intanto mi sn cercato qlcosa sul web e ho installato virtualmachine istallandoci ubuntu......mi sn scaricato poi gparted e l'ho installato....non mi vede l'hd esterno da formattare in ext3, che e formattato in exfat con mac.....magari sbaglio qlcosa



sto cercando di mettere gparted(scaricato dal tuo link) su una chiavetta ma utility disco di el capitan non me lo permette
Lascia stare le virtualmachine..
Quell'.iso la devi masterizzare su un disco.. Usa simplyburns o qualche altro programma per masterizzare..

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

si infatti....ho messo da parte virtualmachine....proprio ora ho finito di mettere gparted su una chiavetta usb(ho il cd rom che non va da un paio di giorni) con unetbooting pero non so proprio cosa fare ora

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ecco, ora dovresti riavviare e far partire la chiavetta usb..
Quando hai riavviato, premi ALT/Option e scegli la chiavetta usb..

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti