collegare hdd usb esterno a modem/router asus dsl n66u

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

ok grazie ,ti faro sapere l'esito piu tardi perche ora devo scendere,grazie per la pazienza

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Di nulla!

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

Ho provato prima di scendere ed è andato tutto a buon fine tranne il fatto che non mi vede l'hd esterno da formattare,forse e stato formattato male e nn ricordo come.....va bene se formatto cn utility disco in questo modo?ovviamente dopo poi formatto cn gparted
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (26.66 KiB) Visto 884 volte

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

reef ha scritto:Ho provato prima di scendere ed è andato tutto a buon fine tranne il fatto che non mi vede l'hd esterno da formattare,forse e stato formattato male e nn ricordo come.....va bene se formatto cn utility disco in questo modo?ovviamente dopo poi formatto cn gparted
mh prima di fare ciò, controlla se il router lo riconosce, no? ;)

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

Il router lo riconosce in ext3 ecc ,ti ho fatto vedere lo screen perché gparted non lo vede e di conseguenza...credendo di aver sbagliato a formattare in ambiente mac...volevo riformattarlo in modo corretto per farlo vedere da gparted e da li formattarlo in ext3,questo e quello che penso da niubbo

P.s. alla voce "schema" visualizzato nella foto che ho postato cosa devo selezionare?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Avevo capito male allora, beh tentar non nuoce! Prova cosi come hai messo, ovvero con mbr, e facci sapere se riesci a portarlo in ext3 con gparted..

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

Ok proverò cosi

edit : sono riuscito impostando prima i parametri come sopra da mac e poi gparted mi ha visto l'hd e di conseguenza sono riuscito a formattarlo in ext....ora riesco a vederlo tramite router......grazie di tutto e per la tua pazienza kext.... grazie anche a cicciopasticcio

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

scusate ragazzi...avevo risolto ma oggi ho collegato l'hd esterno al macbook e mi dice che non posso accedervi.....precedentemente ci riuscivo,non ho modificato nulla,ho provato anche a riparare il disco da utility ma nulla,avete qlche suggerimento?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

reef ha scritto:scusate ragazzi...avevo risolto ma oggi ho collegato l'hd esterno al macbook e mi dice che non posso accedervi.....
Normale. OS X non è in grado di accedere ai dischi formattati in EXT3. Quello è il formato che va bene all'ASUS e ai NAS.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
cicciopasticcio ha scritto:... dischi formattati in EXT3. Quello è il formato che va bene all'ASUS e ai NAS.
È semplicemente il formato usato in GNU-Linux, quindi quasi sempre per i NAS.

ASUS, invece, che è una marca di pc generalmente con Windows, non usa quasi sempre NTFS?

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

Scusami se insisto ma voglio capire....dopo averlo formattato in ext3 dal mac ho copiato tutti i file sull'hd e leggeva senza battere ciglio....lo collegavo spesso

@faxus,sempre da inesperto,mi stai dicendo che potrei formattarlo in NTFS per avere la possibilità di compatibilità tra mac e asus?
Sei mica il mitico faxus il quale aveva in comune cn me il caro gerry?scusate l'ot

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

io credo che il router richieda utente e password, bisogna vedere com'è configurato..
Io ti consiglio (router e configurazione permettendo) di collegarti all'hard disk tramite Samba (cmd+k in finder)..

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

Sisi sono riuscito a collegarmi tramite wifi il punto e che collegandolo con cavo il mac non riesce a leggerlo

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

reef ha scritto:Scusami se insisto ma voglio capire....dopo averlo formattato in ext3 dal mac ho copiato tutti i file sull'hd e leggeva senza battere ciglio....lo collegavo spesso
Ma li hai copiati, con HD collegato all'ASUS oppure collegato al Mac?

Come ti dissi, normalmente il Mac non è in grado di leggere/scrivere su un disco locale (collegato direttamente con un cavo) formattato EXT3. Puo' farlo se il disco è collegato al e gestito dal server ASUS (collegato poi al Mac via cavo ethernet o WiFi).
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

reef
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 04 nov 2013 13:57
Messaggi: 20

Top

Li ho copiati collegando l'hd al mac con il cavo usb

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti