Problema velocità internet con Time Capsule

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

alberto.depetri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 30 apr 2009 11:20
Messaggi: 4

Top

Ciao a tutti.
Ho appena installato Time Capsule 1TB.
Ho un router wireless adsl D-Link DSL-G604T e su questo mi collego a internet quasi al massimo della velocità dell'ISP sfruttando la rete wifi che già avevo su questo.
Ho collegato la porta WAN della Time Capsule a una porta ethernet del router. Sulla TC ho configurato un'altra rete wifi ma su questa accedo ad internet 7 volte più lentamente che sulla wifi del router. Ho anche provato a spegnere quest'ultima, ma il risultato è lo stesso.
La TC è correttamente configurata per distribuire gli indirizzi IP sulla rete wireless con DHCP e l'accesso a internet è comunque lento, sia dondividendo lo stesso indirizzo IP pubblico che utilizzandola in modalità bridge (pannello Internet, Connessione Internet, su Utility AirPort).
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao. Alberto

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Usa un canale definito e non automatico per il WiFi (prova piu' canali nel caso in zona ci sia qualche altro wifi che disturba o telefono wireless 2.4ghz).

Disattiva IPV6.

alberto.depetri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 30 apr 2009 11:20
Messaggi: 4

Top

Provo quello che mi consigli.
Credo comunque sia il router che sta a monte della TC , perchè da ulteriori prove il router è lento anche via ethernet.
Comunque grazie.

alberto.depetri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 30 apr 2009 11:20
Messaggi: 4

Top

Ho risolto il problema.
Ho forzato la porta WAN della TC a 10 Mbps perché in automatico c'è un problema nella negoziazione del colloquio ethernet tra i due dispositivi.
Spero sia di aiuto a chi ha o avrà questo tipo di problema.
Ciao a tutti. Alberto

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Di solito questo è un problema che si verifica tra i firewall ed il router a larga banda con alcuni apparati a livello ISP, non avrei mai pensato che potesse presentarsi tra un TC ed un router wireless adsl D-Link.

Bravo Alberto, oggi ho imparato una cosa nuova!

Nel settore informatico non si finisce mai d'imparare.

alberto.depetri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 30 apr 2009 11:20
Messaggi: 4

Top

Ciao TheMacGuru,
aggiungo che questo è un problema che tavolta si verifica con terminale ethernet. Viene spesso risolto interponendo nella connessione uno switch ethernet.
Hai ragione, in informatica non si finisce mai di imparare. E questo forse è il bello!!!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
A dire il vero, almeno con Stefano testimone, sono difetti che normalmente scompaiono sostituendo i plug del cavo di rete o l'intero cavo ethernet.
:roll:

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
Confermo pienamente quanto detto da Franz, nella stragrande maggioranza dei casi di problemi in negoziazione ethernet il problema era il cavo, ma ci possono essere anche altre cause.
Se il problema scompare interponendo uno switch, allora il colpevole dovrebbe essere chiaro :D
Anche se non è da escludere del tutto la possibilità di una incompatibilità a livello ethernet o IP :roll:
Stefano Ferrara

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti