Mac mini, webcube e FreeNAS

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Fabiano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 10:26
Messaggi: 15

Top

Ciao a tutti, ormai ho quasi perso le speranze di usare questi 3 dispositivi contemporaneamente senza problemi.
Il problema nasce dal fatto che con il wifi del webcube faccio navigare oltre il mac, anche un iphone, uno smartphone android e un ipad...lasciamo stare il freeNAS che con il wifi ha poco feeling di suo.
Ho anche acquistato un modem router tp-link 3g (che mi riconosce un modem usb 3g e si connette correttamente in rete, ma poi non mi permette di navigare con nessun dispositivo ma lasciamo perdere...) per collegarci con il cavo di rete il nas ma alla fine non andava.
Mi sono rassegnato a non mettere in rete il nas, ma tenerlo connesso con l'ethernet al mac mini e fargli fare il backup quando vuole, navigando nel frattempo in wifi...però non funziona neanche così!!!!!!
Se la connessione wifi è agganciata e funzionante, nel momento che connetto il cavo di rete al nas non naviga più: ho provato a disabilitare il DHCP e connettere tutto manualmente, usando come ip del router 192.168.1.1 e per tutti gli altri dispositivi indirizzi diversi (192.168.1.5/192.168.1.10 etc etc) e subnet mask 255.255.255.0 ma poi ad es. l'iphone si connette al webcube ma non appare l'icone della rete (rimane il simbolo 3g) l'ipad invece non cerca neanche di agganciare la rete e non chiede la password, il mac si connette, accetta la password ma non naviga...intanto però posso accedere alla pagina web di configurazione del webcube, posso modificare tutti i parametri e la connessione dice che è attiva....e in effetti il timer di connessione gira...
E' troppo frustrante, anche perchè credo di fare i passi giusti e poi non va nulla...chi mi sa dare qualche consiglio, linkare qualche guida o dare una parola di conforto ha tutta la mia stima e sincero ringraziamento!
Ciao grazie.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io non ci capisco un granché ma considera che la scheda di rete LAN del MacMini e la Airport (WiFi) sono due schede di rete differenti e quindi due network differenti.
Così come lo hai collegato é normale che se attacchi il NAS sulla LAN del MacMini poi questo non riesca più a navigare. Io credo che la LAN sia predominante sulla WiFi quindi, nel momento in cui gli colleghi il cavo LAN, il MacMini cerca di uscire su internet da questo e non più dalla WiFi.
Insomma, deve essere lo stesso router ad assegnare gli IP a tutti gli apparati altrimenti tra loro non si vedono.
Considera la LAN e la WIFI come due reti differenti che non comunicano tra loro (a meno che non rei un BRIDGE).
Insomma il NAS, per funzionare senza dare problemi ed essere visto da tutti, dovrebbe essere collegato al WebCube ma io non so se quest'ultimo sia in grado di gestire una rete di apparati come fa un router normalmente, ovvero condividendoli nella rete, oppure funzioni solo per condividere l'uscita su internet.
Se funzionasse solo per la condivisione internet, non riuscirai a far funzionare tutto come vuoi.

Io non ho un webcube e non so come funzioni, aspetta che ti risponda qualcuno che magari lo usa...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Fabiano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 10:26
Messaggi: 15

Top

Scialla ha scritto:Io non ci capisco un granché ma considera che la scheda di rete LAN del MacMini e la Airport (WiFi) sono due schede di rete differenti e quindi due network differenti.
Così come lo hai collegato é normale che se attacchi il NAS sulla LAN del MacMini poi questo non riesca più a navigare. Io credo che la LAN sia predominante sulla WiFi quindi, nel momento in cui gli colleghi il cavo LAN, il MacMini cerca di uscire su internet da questo e non più dalla WiFi.
Insomma, deve essere lo stesso router ad assegnare gli IP a tutti gli apparati altrimenti tra loro non si vedono.
Considera la LAN e la WIFI come due reti differenti che non comunicano tra loro (a meno che non rei un BRIDGE).
Insomma il NAS, per funzionare senza dare problemi ed essere visto da tutti, dovrebbe essere collegato al WebCube ma io non so se quest'ultimo sia in grado di gestire una rete di apparati come fa un router normalmente, ovvero condividendoli nella rete, oppure funzioni solo per condividere l'uscita su internet.
Se funzionasse solo per la condivisione internet, non riuscirai a far funzionare tutto come vuoi.

Io non ho un webcube e non so come funzioni, aspetta che ti risponda qualcuno che magari lo usa...
Grazie mille per la risposta, questa storia delle due schede non l'avevo considerata: pensavo che gli indirizzi venissero gestiti dal mac (soprattutto se assegnati manualmente) e quindi non potessero nascere problemi. Ma esiste una soluzione per utilizzare una rete mista come voglio fare io? Senza dover acquistare altri dispositivi costosi (ho già preso un modem router per niente!)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Gli indirizzi li assegna il router non il Mac
Quando li metti manuali forzi solamente il router ad assegnargli quegli indirizzi
Il NAS rimane su una rete differente dove nessun router gli assegna l'IP, magari lo fai tu a mano ma così non chiacchiera. Forse dovresti creare un BRIDGE tra la LAN e la WIFI sul Mac in maniera che sia il router del webcube ad assegnare l'IP al NAS, ma non chiedermi come si fà :D

La soluzione più semplice, e che usano tutti, é un modem router che si collega a internet e crea la rete in casa alla quale tutti gli apparati si connettono, ovvero il tuo tp-link.
Il problema e che tu non hai la adsl ma ti vuoi connettere a internet sfruttando il webcube.
Devi quindi sfruttare il router del webcube per connettere i tuoi apparati (fino a 5 leggo).
Se avesse una porta LAN, potresti collegare il NAS direttamente al webcube, altrimenti devi collegarlo via wifi
ma ripeto, io non so come funzioni il webcube...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Fabiano ha scritto:
Scialla ha scritto:
Grazie mille per la risposta, questa storia delle due schede non l'avevo considerata: pensavo che gli indirizzi venissero gestiti dal mac (soprattutto se assegnati manualmente) e quindi non potessero nascere problemi. Ma esiste una soluzione per utilizzare una rete mista come voglio fare io? Senza dover acquistare altri dispositivi costosi (ho già preso un modem router per niente!)

quello che non capisco è la faccenda del Router 3G....che poi sarebbe la soluzione più semplice per far funzionare il tutto


dici che ti riconosce il modem USB e va in rete. allora sei a cavallo, devi solo impostare correttamente i parametri di quel Router. non può non funzionare

Fabiano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 10:26
Messaggi: 15

Top

merlino165 ha scritto:
Fabiano ha scritto:
Scialla ha scritto:
Grazie mille per la risposta, questa storia delle due schede non l'avevo considerata: pensavo che gli indirizzi venissero gestiti dal mac (soprattutto se assegnati manualmente) e quindi non potessero nascere problemi. Ma esiste una soluzione per utilizzare una rete mista come voglio fare io? Senza dover acquistare altri dispositivi costosi (ho già preso un modem router per niente!)

quello che non capisco è la faccenda del Router 3G....che poi sarebbe la soluzione più semplice per far funzionare il tutto


dici che ti riconosce il modem USB e va in rete. allora sei a cavallo, devi solo impostare correttamente i parametri di quel Router. non può non funzionare
Non chiedetemi come, ma: perché il tplink riconosce la chiavetta, i parametri per la navigazione con la SIM sono corretti (apn, n telefono) lo stato del l'apparato è "connesso" (infatti il timer della connessione va avanti) ma nessun dispositivo collegato al modem (e ripeto tutti sono connessi tanto che posso entrare nella pagina di gestione del router!) è in grado di aprire una cavolo di pagina in rete????
La cosa mi ha mandato così tanto in bestia che dopo 3 giorni di tentativi ho rinunciato! E dire che il tplink l'ho preso solo per questo!

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Fabiano ha scritto: Non chiedetemi come, ma: perché il tplink riconosce la chiavetta, i parametri per la navigazione con la SIM sono corretti (apn, n telefono) lo stato del l'apparato è "connesso" (infatti il timer della connessione va avanti) ma nessun dispositivo collegato al modem (e ripeto tutti sono connessi tanto che posso entrare nella pagina di gestione del router!) è in grado di aprire una cavolo di pagina in rete????
La cosa mi ha mandato così tanto in bestia che dopo 3 giorni di tentativi ho rinunciato! E dire che il tplink l'ho preso solo per questo!


potrebbe essere una questione di DNS errati !

la configurazione con il Router è la più semplice

io ho un TP-Link e per prova l'ho configurato con una chiavetta internet e funziona senza alcun problema

Fabiano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 10:26
Messaggi: 15

Top

merlino165 ha scritto:
Fabiano ha scritto: Non chiedetemi come, ma: perché il tplink riconosce la chiavetta, i parametri per la navigazione con la SIM sono corretti (apn, n telefono) lo stato del l'apparato è "connesso" (infatti il timer della connessione va avanti) ma nessun dispositivo collegato al modem (e ripeto tutti sono connessi tanto che posso entrare nella pagina di gestione del router!) è in grado di aprire una cavolo di pagina in rete????
La cosa mi ha mandato così tanto in bestia che dopo 3 giorni di tentativi ho rinunciato! E dire che il tplink l'ho preso solo per questo!


potrebbe essere una questione di DNS errati !

la configurazione con il Router è la più semplice

io ho un TP-Link e per prova l'ho configurato con una chiavetta internet e funziona senza alcun problema
Allora ci riproverò: chi mi sa dire una guida, un howto con i passi fondamentali per la configurazione del router con questa configurazione (con il freenas condiviso a questo punto!)?
A meno che non sia un problema del modem router...magari un bug... :scratch: :salute:

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Fabiano ha scritto:
merlino165 ha scritto: Allora ci riproverò: chi mi sa dire una guida, un howto con i passi fondamentali per la configurazione del router con questa configurazione (con il freenas condiviso a questo punto!)?
A meno che non sia un problema del modem router...magari un bug... :scratch: :salute:


non so se esistono delle guide per la configurazione, prova a Googlare......

una volta che i computer navigano, la configurazione del NAS è veramente una sciocchezza

prova a fare un reset del Router, vuoi mai che tu non abbia toccato qualche impostazione che non andava modificata

Fabiano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 10:26
Messaggi: 15

Top

merlino165 ha scritto:
Fabiano ha scritto:
merlino165 ha scritto: Allora ci riproverò: chi mi sa dire una guida, un howto con i passi fondamentali per la configurazione del router con questa configurazione (con il freenas condiviso a questo punto!)?
A meno che non sia un problema del modem router...magari un bug... :scratch: :salute:


non so se esistono delle guide per la configurazione, prova a Googlare......

una volta che i computer navigano, la configurazione del NAS è veramente una sciocchezza

prova a fare un reset del Router, vuoi mai che tu non abbia toccato qualche impostazione che non andava modificata
L'ho resettato diverse volte senza risultati. Questo pomeriggio come torno a casa riprovo la configurazione. Ciao e grazie

Fabiano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 10:26
Messaggi: 15

Top

Eccomi di fronte al Mac mini: rete wifi del web cube dissociata per le prove, in modo tale che non "bisticci" con il wifi del tplink, e possa connettermi al forum per postare con l'ipad.
Tp link td-w8968v2 con l'ultima versione disponibile sul sito, tread ufficiale su http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2586108" onclick="window.open(this.href);return false;, presenti tutte le info disponibili compreso un link al simulatore di menù se dovesse servire: http://www.tp-link.it/resources/simulat ... /index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Per la configurazione iniziale del modem router dal Mac mini ho preferito la connessione wired, poi sarà wireless.
Innanzitutto imposto il modem router nel'"operation mode" in "3G router mode"; in network->LAN settings disabilito il dhcp server, lasciando l'indirizzo IP 192.168.1.1 e la maschera di sotto rete in 255.255.255.0
Nella sezione "wireless" in "wireless security" imposto un wpa2/aes e la password.
Evito per il momento di abilitare i filtri mac (solo i dispositivi con quel l'indirizzo Mac sono abilitati alla connessione, come faccio abitualmente con il webcube).
Non ho ancora collegato fisicamente la pennino 3G con la SIM al router (mi serve per navigare con l'ipad e postare sul forum) ma i parametri dell'operatore sono già impostati, e hanno dato prova di essere sempre corretti e funzionanti.
Prima prova: all'iPhone configurato manualmente viene assegnato un ip 192.168.1.15 nello spazio 255.255.255.0, con indirizzo router 192.168.1.1: tenta la connessione, sembra connettersi con il segno di spunta a fianco al ssid della rete ma non appare mai il simbolo wifi al posto del 3G. Risultato: "Impossibile accedere alla rete tplink etc etc"
Seconda prova: iPad configurato con ip 192.168.1.20 il resto uguale all'iPhone, come prima sembra volersi connettere ma poi da lo stesso messaggio di errore di prima
Terza prova: Mac mini. Scollego il cavo di rete dal router, imposto l'indirizzo ip del mac in 192.168.1.5, e tento la connessione, ma il simbolo del wifi ha il punto esclamativo e la diagnosi di sistema del wireless suggerisce solo alcune ipotesi generiche di poca utilità...La cosa più strana è che su "preferenze di sistema"->network il wifi appare connesso, in palese contraddizione con l'icona sulla barra di stato dove il simbolo del wifi ha il punto esclamativo!

Da cosa mi suggerite di cominciare con le prove?

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Io proverei con il DHCP abilitato e le tre righe evidenziate coma da figura...

Immagine
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

Fabiano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 10:26
Messaggi: 15

Top

Marpar ha scritto:Io proverei con il DHCP abilitato e le tre righe evidenziate coma da figura...

Immagine
Io il DHCP lo avevo escluso a priori, però ieri mi sono intestardito con le prove ed ho impostato tutto con indirizzo manuale, l'unica differenza rispetto a prima è che ai dispositivi ho aggiunto come server Dns l'indirizzo ip del modem router (192.168.1.1) e da li ha cominciato a funzionare è ad agganciarsi alla rete...in pratica non riusciva a risolvere i nomi...
Credevo infatti che sarebbe bastato indicare l'indirizzo del router nello spazio specifico, invece no. Infatti con iphone e iPad ho fatto le prove dirimenti: la configurazione con il campo dns compilato si agganciava alla rete e navigava, ma nel momento in cui cancellavo il campo spariva il simbolo del wifi connesso. Non so bene il motivo.
Meno male che mi avete spinto a riprovare a far funzionare il modem ...
Almeno spero: ieri ho spento tutto che andava, ma non ho provato a fare un riavvio del mac per capire come si sarebbe comportato dopo...
Comunque se a qualcuno può servire la mia esperienza posso postare un pò di immagini per far chiarezza sulla configurazione con il modem in 3g
Grazie a tutti

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

@Fabiano

te l'avevo detto subito che poteva essere un problema di DNS sbagliati......o mancanti ovviamente

Fabiano
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 28 ott 2013 10:26
Messaggi: 15

Top

merlino165 ha scritto:@Fabiano

te l'avevo detto subito che poteva essere un problema di DNS sbagliati......o mancanti ovviamente
Si, è vero, ma io parlando di dns ho sempre e solo pensato agli opendns, o simili, un server online che serve per risolvere gli indirizzi ip!!! Qui si parla di dns=indirizzo ip del router!! Ho decisamente imparato una cosa nuova che mai avrei sospettato. Che il router è per i dispositivi il server dns all'interno della nostra rete. È senza di questo parametro ne l'ipad ne l'iPhone n'è il mac si collegavano alla rete wifi!

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti