Falla pericolosa in Java 7

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Kernel Panic ha scritto: Se magari trovassi il tempo di postare la procedura che hai seguito per il downgrade .....
da Oracle:
Esistono due metodi per disinstallare Oracle Java 7 dal sistema.
Disinstallazione di Oracle Java 7 mediante il programma Finder (metodo consigliato)
Disinstallazione di Oracle Java 7 mediante la finestra del terminale


http://www.java.com/it/download/help/ma ... l_java.xml" onclick="window.open(this.href);return false;

da Oracle:
È possibile ripristinare Apple Java 6 dopo la disinstallazione di Oracle Java 7?

http://www.java.com/it/download/help/ma ... _java6.xml" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

E chi lo sa... Ho tanto smanacciato che non mi ricordo.
Credo che sia bastato passare da Snow (è esagerato, ma ero disperato per alcuni malfunzionamenti causati da miei interventi un po' spinti sul sistema). Ma ovviamente non è una procedura da consigliare.
Purtroppo java non è un semplice programma e nemmeno ad Oracle sanno come toglierlo del tutto di mezzo. Poi i geni hanno anche deciso di non mettere a disposizione la versione 6 per il download completo. E nemmeno Apple si è peritata mai di fare una cosa del genere.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

mauripucci ha scritto:
Kernel Panic ha scritto: Se magari trovassi il tempo di postare la procedura che hai seguito per il downgrade .....
da Oracle:
Esistono due metodi per disinstallare Oracle Java 7 dal sistema.
Disinstallazione di Oracle Java 7 mediante il programma Finder (metodo consigliato)
Disinstallazione di Oracle Java 7 mediante la finestra del terminale


http://www.java.com/it/download/help/ma ... l_java.xml" onclick="window.open(this.href);return false;

da Oracle:
È possibile ripristinare Apple Java 6 dopo la disinstallazione di Oracle Java 7?

http://www.java.com/it/download/help/ma ... _java6.xml" onclick="window.open(this.href);return false;
Provato il metodo suggerito da Oracle. Oltre che potenzialmente instabile (se non si sa usare il terminale a dovere), non sempre riesce la creazione del link simbolico.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Comunque non avendo programma particolari da utilizzare... (disinstallato Java 7 con metodo da Finder non ho più installato alcunché, anche se Macworld consiglia la versione 6 aggiornata) e...

ho riportato -per i miei usi quotidiani di lavoro (scrittura, semplici presentazioni ecc) in auge il vecchio "OpenOffice" (che funziona senza Java)...

"cestinando" (almeno per il momento) LibreOffice e Neoffice (che richiedono Java).

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

mauripucci ha scritto:Comunque non avendo programma particolari da utilizzare... (disinstallato Java 7 con metodo da Finder non ho più installato alcunché, anche se Macworld consiglia la versione 6 aggiornata) e...

ho riportato -per i miei usi quotidiani di lavoro (scrittura, semplici presentazioni ecc) in auge il vecchio "OpenOffice" (che funziona senza Java)...

"cestinando" (almeno per il momento) LibreOffice e Neoffice (che richiedono Java).
Hai ragione su OpenoOffice. Ma certi add-on richiedono Java (vedi Anaphraseus). Lo dico per informazione di chi potrebbe mettersi il vecchio Openoffice e trovarsi poi la richiesta di Java.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Aggiornamento in corso...
Immagine

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

ndin ha scritto: ..... Credo che sia bastato passare da Snow (è esagerato, ma ero disperato per alcuni malfunzionamenti causati da miei interventi un po' spinti sul sistema).....
"Passare da Snow"? Immagine
Significa che sei tornato a Snow Leopard dopo tutto l'ambaradam diurno e notturno per installare Mountain Lion su un Mac con solo 2 GB di RAM?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

iStefano ha scritto:Aggiornamento in corso...
Immagine
L'aggiornamento era già stato messo in rete da Oracle da vari giorni...

ma Apple -nonostante avesse dichiarato che non sarebbe più intervenuta per Java - l'ha riproposto direttamente (http://support.apple.com/kb/HT5367?viewlocale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;) - visto la pericolosità dei bug presenti anche nella versione 6 non aggiornata; vedi:

inoltre questo aggiornamento facilita ancora di più la procedura di cui avevamo già parlato (viewtopic.php?f=5&t=19867&start=30" onclick="window.open(this.href);return false;):
cioè la disattivazione automatica di applet Java dopo un certo periodo di inattività;

Macworld comunque invita, in alcuni articoli, a disattivare ed attivare Java... alla bisogna.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Apple è sempre Apple: anche su Snow Leopard vede e provvede .... Immagine
Immagine
Che dite, questa volta possiamo installare tranquillamente?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

ALTRA FALLA SEGNALATA: JAVA 5-6-7, CONFERMATA DA ORACLE...


in particolare sembrano colpite tutte le ultime versioni con gli ultimi aggiornamenti: Java SE 5 Update 22, Java SE 6 Update 35 e Java SE 7 Update 7

vedi:

"Critical security issue affecting Java SE 5/6/7"

http://seclists.org/fulldisclosure/2012/Sep/170" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

ancora "falle" pericolose in Java...

Ricercatori polacchi avrebbero segnalato ad Oracle ancora delle falle pericolose in Java...

attualmente i siti internazionali stanno verificando la notizia... comunque rimane il consiglio di "disinstallare" Java dai navigatori se non strettamente necessaria...

PS: Oracle avrebbe reagito a questa notizia dichiarandole "vulnerabilità non pericolose", considerato che richiederebbero "l'autorizzazione" dell'utente...
Esperti di sicurezza non concordano con questa valutazione e hanno chiesto a Oracle di riconsiderare la sua decisione. In caso di rifiuto ripetuto, pubblicheranno i dettagli del malfunzionamento per dimostrare che è davvero pericoloso...


http://blog.fireeye.com/research/2013/0 ... day-2.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di mauripucci il sab, 02 mar 2013 14:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

ma non basta disabilitare il plugin nel browser?

Immagine
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 20 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

enrico8 ha scritto:ma non basta disabilitare il plugin nel browser?

Immagine
sì ma... vale solo per Java7;

per le versioni precedenti (Java 6) bisogna disinstallare da ogni navigatore... in particolare per Safari, da preferenze si procede in codesto modo:
Allegati
Java2.png
Java2.png (88.31 KiB) Visto 1065 volte

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti