Visualizzazione e accesso file rete Win/Mac

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

In ufficio abbiamo una rete che ruota attorno alla condivisione della cartella pubblica di un iMac e alla quale accedono un MacMini e un PcWin7.

I due Mac non hanno problemi, mentre i file che il Pc copia nella cartella dell'iMac:

- non sono visualizzabili dall'iMac;
- il MacMini li vede ma non riesce ad aprire le cartelle e (se sono file) a effettuare modifiche.

Il Pc, dal canto suo, vede e apre tutti i file, può copiarli e incollarli, ma se apporta delle modifiche (es. su un file Word) può salvarle solo come elemento separato.

Come fare affiché tutti abbiano pieno accesso ai file caricati dal PcWin7 e quest'ultimo possa manipolare liberamente i file in rete?

Avatar utente
la Bi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 mag 2016 13:54
Messaggi: 192
Località: Ai piedi del monte

Top

ciao. difficilmente sarò in grado di aiutarti su questo argomento ma almeno possiamo cominciare a escludere problematiche comuni. nell'iMac, in Preferenze di Sistema / Condivisione / Condivisione file è tutto impostato correttamente? Se entri in Opzioni... è presente la spunta su Condividi file e cartelle mediante SMB? E' il protocollo di condivisione dati tra Windows e Mac. In pratica è usato comunemente da Windows e il Mac, attivandolo, ti chiede se vuoi utilizzare il supporto ad esso.
MBP Retina 13'', middle 2014 - 2,6GHz Intel Core i5 - 8GB DDR3 a 1600 MHz - Intel Iris - OS X 10.14 beta
iPhone XS 64GB - iOS 12.1

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

Allora, dai parametri impostati pare sia tutto a posto, c'è la spunta su condivisione e tutti hanno permessi di lettura e scrittura.

Ho fatto alcune prove ed è emerso questo: oltre a dare a tutti pieni poteri, ho esteso tali poteri e la condivisione a tutte le sottocartelle. Questo ha sbloccato tutti i contenuti già presenti, che diventano visibili e modificabili da tutti gli utenti, ma il problema resta per i nuovi file che si aggiungono.

Es. se con PcWin aggiungo un file nella cartella, poi devo andare sull'iMac e fare "Estendi alle sottocartelle" ogni volta, altrimenti gli altri hanno limitazioni di accesso e manipolazione. Esiste una soluzione per fare in modo che l'estensione e i permessi siano automaticamente attribuiti anche ai nuovi elementi?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Io, di solito, per condividere il Mac mi è bastato spuntate la voce in Preferenze di Sistema > condivisione, ho dato ip fisso e mi collego al Mac tramite SMB.. Nessun problema riscontrato di lettura/scrittura.

Tu hai seguito qualche guida per abilitare la condivisione?

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

@kext, ho già impostato questo genere di condivisione, il punto è che i nuovi file inseriti nella cartella condivisa non possono essere aperti e modificati dagli altri utenti, sebbene li vedano.
Ogni volta devo andare su "Ottieni informazioni" ed estendere la condivisione ai file e sottocartelle presenti nella cartella condivisa.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

ok, ma da windows come accedi al mac?
Hai seguito qualche guida in particolare?

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Mastro Pier ha scritto:il punto è che i nuovi file inseriti nella cartella condivisa non possono essere aperti e modificati dagli altri utenti, sebbene li vedano.
Ogni volta devo andare su "Ottieni informazioni" ed estendere la condivisione ai file e sottocartelle presenti nella cartella condivisa.
I nuovi sono files, oppure sono cartelle?

Quale set di privilegi hanno?
Proprietario: lettura/scrittura
Gruppo: solo lettura?
Everyone: solo lettura?

Questo che ti ho scritto, è il set normalmente proposto da OS X per i nuovi files.

Se ragioni sul fatto che i creatori di quei files stanno su un altro PC, e quindi fanno parte di un altro gruppo, capisci che non hanno il privilegio di modificare i files.

C'è da dire che proprietari e permessi di norma vengono ereditati da quelli della cartella che contiene i nuovi file, controlla quella.

Se invece preferisci modificare il comportamento standard, puoi impostare una diversa "umask", che ti consente ad esempio di ottenere queso set di privilegi per i nuovi documenti:
Proprietario: lettura/scrittura
Gruppo: lettura/scrittura
Everyone: solo lettura
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Mastro Pier
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 13 apr 2011 13:59
Messaggi: 79

Top

I nuovi sono files, oppure sono cartelle?
Il problema si propone sia con le cartelle che con i file

Quale set di privilegi hanno?
Proprietario: lettura/scrittura
Gruppo: solo lettura?
Everyone: solo lettura?

Questo che ti ho scritto, è il set normalmente proposto da OS X per i nuovi files.

Se ragioni sul fatto che i creatori di quei files stanno su un altro PC, e quindi fanno parte di un altro gruppo, capisci che non hanno il privilegio di modificare i files.
Allora, andando nella cartella "Pubblica" dell'iMac e selezionando "Ottieni informazioni", nella sezione permessi tutti gli utenti e anche "everyone" hanno privilegi di lettura e scrittura.

Se faccio "Ottieni informazioni" dal MacMini risulta "hai un accesso personalizzato".
C'è da dire che proprietari e permessi di norma vengono ereditati da quelli della cartella che contiene i nuovi file, controlla quella.

Se invece preferisci modificare il comportamento standard, puoi impostare una diversa "umask", che ti consente ad esempio di ottenere queso set di privilegi per i nuovi documenti:
Proprietario: lettura/scrittura
Gruppo: lettura/scrittura
Everyone: solo lettura
Io infatti vorrei che i permessi venissero ereditati, ma ciò non accade. Come posso fare?

In alternativa, come si fa settare umask solo per la cartella "Pubblica" e i futuri file e cartelle che in essa saranno inseriti?

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1523
Località: Napoli

Top

Salve,
mentre controllavo i files e le cartelle pre-BacUp ho notato che alcune di esse hanno una “strana” definizione dei permessi
è scritto: “hai un accesso personalizzato”!
Che significa? per molte altre cartelle sembra tutto normale
La cosa mi preoccupa perché la cartella incriminata è quella “Documenti” mentre le cartella in essa contenute hanno una normale lista di utenti con relativi permessi.

https://imgur.com/jiiXgTj
Allegati
Schermata 2024-05-14 alle 13.56.50.png
Schermata 2024-05-14 alle 13.56.50.png (266.43 KiB) Visto 230 volte
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 439

Top

Parsifal ha scritto:
mar, 14 mag 2024 14:17
è scritto: “hai un accesso personalizzato”!
Che significa? per molte altre cartelle sembra tutto normale
La cosa mi preoccupa perché la cartella incriminata è quella “Documenti” mentre le cartella in essa contenute hanno una normale lista di utenti con relativi permessi.
E' quasi normale. Se allarghi il riquadro "Condivisione e permessi", dovrebbe esserci l'elenco di owner, group, other con relativi permessi e "personalizzazioni".

Se vuoi vedere di più, apri Terminale e:

Codice: Seleziona tutto

ls -aOlG@ ~/
conferma con ritorno a capo.

Ti comparirà un bel listato, che comprende anche la cartella "Documents", e all'inizio di ogni riga ci sono 10 caratteri coi permessi standard: il primo è d se è una cartella, poi ci sono tre triple di rwx (o ---) per i permessi rispettivamente di owner, group, others. Alla fine, se è una cartella "speciale", compare un carattere come il "+" o il"@" che indicano delle particolarità.

Chiaramente la cartella Documenti potrebbe avere delle condivisoni attive, o altri tipi di accesso, esempio iCloud che la replica.

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1523
Località: Napoli

Top

Ciao amoeba,
Purtroppo non si può estendere la visualizzazione né far modifiche da Finder.
Quello che vedi è tutto! Non è possibile vedere chi sono gli utenti e quali autorizzazioni hanno.
Vorrei prima capire perché è così e poi sapere se si può riportare alla normalità in modo che compaia la lista modificabile dei permessi!
La trovo strana come cosa sinceramente visto che è il disco interno di avvio!
Su iCoud non ho inserito nella lista la cartella documenti. Uso solo una cartella "iCloud Drive" che si aggiorna sui vari computer e da cui copio o sposto i documenti che voglio sistemare su più di un computer.
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1523
Località: Napoli

Top

Ciao amoeba,
allora tutte le cartelle compreso "documents" hanno @
la riga dove è indicata "Documentes" recita: drwxrwxrwx@ 13 anp staff - 416 23 Apr 10:14 seguito da Documentes con fondo verde
righe sottostanti:
com.apple.Finderinfo 32
com.apple.macl 72
org.BasiliskII.ExtendedFinderinfo 16
org.BasiliskII.Finderinfo 16

ma anche per Downloads ci sono indicazioni simili e per quella cartella i privilegi di accesso si vedono dal finder e possono essere modificati
drwxrwxrwx@ 34 anp staff - 1088 6 Mag 11: 31 seguito da Downloads con fondo verde
com.apple.Finderinfo 32
om.apple.macl 72
org.BasiliskII.ExtendedFinderinfo 16
org.BasiliskII.Finderinfo 16
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3241
Località: Fvg

Top

Parsifal, questa è la mia situazione su 2 cartelle (la prima è quella dell’utente, cioè la Home)

Schermata 2024-05-15 alle 12.31.35.png
Schermata 2024-05-15 alle 12.31.35.png (163 KiB) Visto 136 volte

Schermata 2024-05-15 alle 12.32.31.png
Schermata 2024-05-15 alle 12.32.31.png (137.79 KiB) Visto 136 volte

Sono d’accordo con lo scritto di amoeba.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1523
Località: Napoli

Top

Appunto. a me la finestra in fondo con la lista degli utenti non compare sulla cartella "Documenti"
Quando abbasso la freccia mi compare SOLO la scritta che ho "un accesso personalizzato" e niente più!
 iBook 14' G4 1.33GHz  Mac Mini G4 1.66GHz  iMac7,1 20' 2.0GHz  MacBook2,1 13' 2.0GHz Withe
 MacBook2,1 13' 2.0GHz Black  MacBookPro1,2 17' 2.16GHz  MacBookPro3,1 17' 2.4GHz  iMac14.2 27' i5 3.2 GHz  MacBookPro5,2 17' 2.66GHz  MacBookPro6,1 17' i7 2.66GHz  MacBookPro16.4 16' i9 2.3 GHz

Avatar utente
fragrua
Stato: Connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63000
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È normale, anche se sono cartelle utente, sono comunque “imposte" dal Sistema. ;-)
Ci sono cartelle “obbligatorie”, ma il contenuto è tutto tuo.

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti