Problemi Catalina e SMB

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

djmax87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 apr 2020 09:54
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti ragazzi, da tempo uso nella mia rete lan casalinga un nas con su OMV e Plex per la condivisione file multimediali su tutti i tv e dato che è presente il nas e bello capiente, ovviamente ho attivato il protocollo SMB per lo cambio dati archiviazione.
Il nas ha un nome ed dopo l'attivazione dell'SMB, a sinistra nel Finder alle posizioni c'era il mio nas, che cambiando rete wifi in casa, nel Finder si riconnetteva sempre al nas senza doverlo "cercare". Fin qui tutto bene.
Da quando sono passato a CATALINA ci son stati dei problemi ovvero
una volta avviato il mac vede il nas e funziona cliccandoci su, se cambio rete wifi in casa (ho 2 reti e sposandomi con il portatile capita che il pc si agganci sull'altra rete, anzi 4 ovvero 2 + l'estender ) ed è una cosa che mi capita spesso, nel Finder il nas lo vedo ma non funziona, mi compare questo allerta che vi allego.
Per entrare nel nas devo solo e per forza utilizzar CMD+K e mostrerà il nas nel Finder ma... se nuovamente cambio rete, il Finder non mi rileva "automaticamente" il nas connesso in rete.
Morale della favola... come mai ad ogni cambio rete devo ricercar il nas connesso e non avviene automaticamente?
Help
Allegati
Schermata 2020-04-28 alle 09.29.43.png
Schermata 2020-04-28 alle 09.29.43.png (141.56 KiB) Visto 1375 volte

djmax87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 apr 2020 09:54
Messaggi: 3

Top

da quel che sto capendo in rete, il protocollo smb sta sparendo e Catalina non lo predilige, quindi arrivato a questo punto, in merito al problema su citato che mi dite?
E che consiglio mi date come protocollo? Per trasferire file con il mio nas OMV che protocollo posso usare?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

djmax87 ha scritto:
mar, 28 apr 2020 12:40
da quel che sto capendo in rete, il protocollo smb sta sparendo e Catalina non lo predilige, quindi arrivato a questo punto, in merito al problema su citato che mi dite?
E che consiglio mi date come protocollo? Per trasferire file con il mio nas OMV che protocollo posso usare?
Catalina utilizza SMB versione 3. Quindi, per mantenere la compatibilità, è necessario cambiare la versione di SMB.

Però, per questo cambio (da terminale presuppongo), è meglio aspettare il parere di faxus

djmax87
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 28 apr 2020 09:54
Messaggi: 3

Top

davvero? leggevo che catalina non supporta smb.
nel caso da dove l'aggiorno la versione 3? Sul mio nas?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63050
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
djmax87 ha scritto:
mar, 28 apr 2020 14:04
davvero? leggevo che catalina non supporta smb.
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... h14107/mac
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti