OSX server e permessi utenti in cartelle condivise

Il Mac e le reti

Moderatore: ModiMaccanici

thebert
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mag 2014 16:46
Messaggi: 6

Top

Buongiorno a tutti,
ho un problema con le cartelle condivise su un iMac con sierra ed OSX server installato. Gli utenti, tutti con mac sierra e yosemite , accedono via SMB.

Ho necessità di avere una struttura di cartelle condivise divise per area, dentro una cartella home alla quale accedono tutti gli utenti. le cartelle per area hanno una gerarchia differenziata di livelli per gruppo utente; es admin, commerciale, tecnico, ecc, quindi il gruppo di livello più elevato può accedere, oltre al suo gruppo, anche a quelli sottostanti e non viceversa e fin qui tutto liscio.

Succede però che se creo un nuovo file all'interno di una di queste cartelle, con un utente di livello superiore, questo prende i permessi solo del mio nome utente e non quelli della cartella di appartenenza, rendendolo disponibile solo al mio utente; se il file viene creato nella cartella da un pari livello, questo non succede.

Come posso ovviare, ora son costretto ogni volta a fare una propagazione dei permessi della cartella.

Spero di essermi spiegato.

Un grazie a tutti

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
thebert ha scritto:... se creo un nuovo file all'interno di una di queste cartelle, con un utente di livello superiore, questo prende i permessi solo del mio nome utente e non quelli della cartella di appartenenza, rendendolo disponibile solo al mio utente; se il file viene creato nella cartella da un pari livello, questo non succede.
Come posso ovviare, ora son costretto ogni volta a fare una propagazione dei permessi della cartella...
Spero di avere capito...

Nel caso non è ovviabile perché è una regola inderogabile del sistema.

Però credo che potresti aggirare il problema se i file di un utente di classe superiore mettesse il nuovo file in una cartella.
E gli altri utenti la cercassero in una cartella sincronizzata

thebert
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mag 2014 16:46
Messaggi: 6

Top

Quindi non c'è modo per cui il file creato sia di proprietà del server e non dell'utente che lo ha generato ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
thebert ha scritto:Quindi non c'è modo per cui il file creato sia di proprietà del server e non dell'utente che lo ha generato ?
Certo che c'è.

È cambiare i permessi.
Ma questo già lo sai

thebert
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mag 2014 16:46
Messaggi: 6

Top

Se faccessi una procedura con automator di propagazione permessi automatica, su ogni cartella che mi serve, da mandare in loop, mi rallenterei il server sensibilmente secondo te ?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
thebert ha scritto:Se faccessi una procedura con automator di propagazione permessi automatica, su ogni cartella che mi serve, da mandare in loop, mi rallenterei il server sensibilmente secondo te ?
Non ne ho idea.

Ma lo trovo macchinoso.

L'idea che ti avevo dato, di usare cartelle sincronizzate mi sembrava migliore
viewtopic.php?f=5&t=12865" onclick="window.open(this.href);return false;
Oppure usa BatChmod Express
viewtopic.php?f=5&t=31067" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
LeConcombreMasqué
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
Messaggi: 112

Top

Penso che il problema possa essere risolvibile attraverso l'uso di
ACL

Dipende anche da che sistema e versione di server possiedi
Da server per OS 9 fino a sierra direi che la soluzione potrebbe essere l'utilizzo di ACL (Access Control List) e in questo caso
QUI
dovresti trovare delle valide indicazioni al riguardo

Con la versione 5.4 di server aggiornata per high sierra la gestione della condivisione è passata alle preferenze di sistema (chissà perché) non sembra che ci sia la stessa possibilità di intervento, come puoi anche leggere
QUI

ma, guardando
QUI
e lavorando nel tab "archivio" dell'applicazione server, direi che si possa arrivare ad ottenere quello che cerchi, utilizzando la voce "eredità"

Immagine

facci sapere

thebert
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mag 2014 16:46
Messaggi: 6

Top

LeConcombreMasqué ha scritto:Penso che il problema possa essere risolvibile attraverso l'uso di
ACL

Dipende anche da che sistema e versione di server possiedi
Da server per OS 9 fino a sierra direi che la soluzione potrebbe essere l'utilizzo di ACL (Access Control List) e in questo caso
QUI
dovresti trovare delle valide indicazioni al riguardo

Con la versione 5.4 di server aggiornata per high sierra la gestione della condivisione è passata alle preferenze di sistema (chissà perché) non sembra che ci sia la stessa possibilità di intervento, come puoi anche leggere
QUI

ma, guardando
QUI
e lavorando nel tab "archivio" dell'applicazione server, direi che si possa arrivare ad ottenere quello che cerchi, utilizzando la voce "eredità"

Immagine

facci sapere
Favoloso, lunedì ci provo grazie mille (ho OS Sierra )

thebert
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 12 mag 2014 16:46
Messaggi: 6

Top

Aggiornamento: funziona !!
grazie mille

Rispondi

Torna a “Networking”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti