Qualche rogna con il G3...

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Gamon
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 mar 2009 10:24
Messaggi: 18

Top

Un saluto a tutto il forum!

Da anni sono ormai felice possessore di un iMac G3 350Mhz del 1999 con 512Mb di RAM che è sempre andato bene fino a quando poco tempo fa ha cominciato con scherzi strani: immagine deformata, perdita dell'orario, fatica ad avviarsi...

Così l'ho fatto a pezzi per una bella revisione generale che ha previsto:

- Pulizia accurata interno/esterno.
- Pulizia del lettore CD con sostituzione della cinghia di caricamento.
- Sostituzione della pila dell'orologio.
- Sostituzione di diversi condensatori elettrolitici fuori tolleranza alla misura, tra i quali quelli dell'uscita audio (causava scarsità di bassi), dell'alimentatore switching (causava fatica a partire a freddo), della deflessione verticale del monitor (causava la deformazione dell'immagine).

Intanto che c'ero, ho effettuato l'aggiornamento del Firmware con l'ultimo distribuito (4.1.9f1), ho cambiato l' HDD, ed ho installato OS-TIGER (collegando provvisoriamente un masterizzatore DVD sul canale IDE).

Beh, alla fine la macchina funziona decisamente bene: l'immagine è nuovamente in geometria, si accende bene, carica presto, ecc... Però sono presenti 2 piccoli ma fastidiosi difetti:

1) L'orologio tiene il tempo perfettamente quando la macchina è accesa, ma sta INDIETRO di circa 2 ore 1/2 al giorno quando è spento o in standby (la batteria è carichissima: anche misurata sotto carico è a 3,7V).

2) Se il computer subisce uno spegnimento "violento" (tipo assenza di corrente da black-out), NON SI RIAVVIA più fino a quando non tolgo la pila o premo il tastino di reset interno (quello vicino alla pila).

Secondo voi che cosa potrebbe essere?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prova a fare il reset dall'Open Firmware.
http://support.apple.com/kb/TS1812?viewlocale=it_IT

Gamon
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 mar 2009 10:24
Messaggi: 18

Top

Effettuata la manovra come da manuale... Al riavvio la macchina è partita di default, rimpostati i parametri, eseguito un secondo restart di sicurezza... Sembrava tutto a posto, ma al primo spegnimento (effettuato regolarmente via software) il computer non si è più riacceso: ho dovuto nuovamente levare la pila per avviarlo!

Qualche altra idea?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
:-D

Il tuo iMac è un mattacchione, nonostante l'età!

Gamon
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 02 mar 2009 10:24
Messaggi: 18

Top

Istintivamente mi verrebbe in mente di sostituire il quarzo con relativi condensatori di accordo, ma non saprei... Che dite?

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti