Kernel Panic G5 - 1.6 Ghz

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

vincenzo79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 23 gen 2007 14:14
Messaggi: 128

Top

Vi racconto quello che è successo ieri sera!
Praticamente appena acceso dopo due minuti si freeza l'iMac (ero su Facebook). Spengo e riaccendo e vedo cosa riesco a trovare nei vari log di sistema....Niente.
Decido allora di fare mente locale su quello che ho installato visto che comunque l'hardware test non mi segnala nessun problema.
Disinstallo iStat Pro visto che era l'ultimo programma che avevo installato.
Riavvio per essere sicuro che sia rimosso e dopo aver inserito le credenziali ottengo subito un Crash del sistema (che è diverso dal Kernel Panic ho scoperto) in cui mi viene detto che ha avuto problemi con l'applicazione iStat Pro.
Benissimo spengo e riaccendo nuovamente e a quel punto decido di riparare i permessi considerando che avevo fatto questo tipo di operazioni.
Nessun permesso da ripare.
Riavvio per l'ennesima volta e quel punto mi metto a navigare su internet su facebook e mi accorgo che l'iMac sembra rispondere correttamente a qualsiasi comando io faccio. Decido a quel punto di installare iLife 2008, tanto massimo mi darà un Kernel Panic. Installazione completata e senza problemi di nessun genere.
Procedo poi ad installare Office 2008 (continuando sempre ad usare l'iMac per altre cose) e l'installazione va alla grande senza problemi.
Riparo i permessi, nessun permesso da riparare.
Decido a quel punto di installare Toast 8 per masterizzare. Installazione completata e senza problemi....
Da qui le mie conclusioni.
Allora spero vivamente che i miei kernel panic e crash di sistema non siano derivati dal quel programma, anzi non voglio assolutamente crederci, perchè è installato sul mio macbook, sul mio MacMini e sul Macbook Pro di mio fratello e funziona senza problemi.
Una cosa che ho notato è questa. Quando quel programma era installato e guardavo un film su YouTube la ventola iniziava a girare a più di 2600 giri al minuti producendo un rumore disumano. Da quando quel programma è stato tolto la ventola non va in palla. Che sia stato effettivamente quello il creatore dei miei problemi?
Questa è stata la mia esperienza....Sabato comunque andrà presso l'Apple Store di Roma (gli abito vicino) per vedere cosa ha e questa sera provo ad effettuare ulteriori test.
Speriamo bene.
Vincenzo

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

ciao a tutti..in un altro topic avevo scritto dei miei prblemi con un imac g5 1,6 ghz preso su ebay come nn funzionante.
Ebbene.. c'erano 5 condensatori sulla scheda logica andati, e 3 nell'alimentatore.Ora, i condensatori incriminati nel mio mac non sono quelli indicati sulla guida x riparazioni di casa Apple sotto la voce "video issues"..
Sembrerebbero quelli della alimentazione.
Sostituiti i condensatori, e l'imac funziona tuttora! :lol: ma... :oops:
stessi problemi che aveva all'inizio: crash (richiede, facendo scendere schermata grigia) di riavvare il mac, scritta in varie lingue..mai vista finora, per fortuna sul MBP
L'unica cosa cambiata è che il tempo che trascorre prima d'avere questi problemi sembra essersi allungato.reciso che ho fatto lapple hardware test "approfndito" e rileva un errore video RAM n° 2NVD /1 /4 2103 ....
nel test base, nulla da segnalare. in ogni caso l'hardware test per la scheda logica è superato :P
ULTIMA NOTA CHE INFITTISCE IL MISTERO: La scheda logica ha numero di serie diverso dalla scocca...che sia già stata sostituita in passato?
CONSIGLI??? :roll:

vincenzo79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 23 gen 2007 14:14
Messaggi: 128

Top

Sembrerebbe che il mio problema sia legato ad un problema di alimentazione.....
Cosa ne pensate?
Vincenzo

vincenzo79
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 23 gen 2007 14:14
Messaggi: 128

Top

Dopo due settimane di test, l'iMac è stato sistemato.
Il problema è legato ad un banco di RAM da 512...

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot] e 1 ospite