Mac Book Pro 17" - HD problema

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Francesco T
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 16 gen 2009 13:33
Messaggi: 494

Top

Contatta:
Qualcuno ha mai avuto a che fare con questo messaggio?


Immagine[/img]

Cosa posso fare? Grazie
-effe

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Avvia da DVD e fai un ripara disco...
quando verifichi il volume di avvio NON puoi ripararlo

Io non ho mai avuto un messaggio identico
ma quando ho DOVUTO fare una riparazione al disco di avvio
ho dovuto riavviare dal DVD per fissare il problema

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Riavvia tenendo premuto Mela S, quando compare il monitor nero con scritte in bianco lascia i tasti.

Quando smette di scrivere digita: fsck -yf

e vedi che risultato ti riporta, se riesce a riparare i problemi o meno.
Per riavviare il Mac con l'interfaccia grafica digita:
reboot

saluti

Avatar utente
Parsifal
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 28 giu 2007 20:22
Messaggi: 1510
Località: Napoli

Top

Ciao Guru
L'avvio in Single-user e l'uso di comandi verbosi per fare un check del file system non potrebbe essere un po' rischioso per un principiante?
Se non ricordo male il trattino, ad esempio, non si trova piu' al suo posto nelle macchine con tastiera italiana!

Forse e' meglio avvisarlo! Immagino il panico con un monitor nero in attesa di comandi e Francesco che non riesce a completare il comando perche' non tova il trattino!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La tastiera assume il layout americano, il trattino è dopo lo zero, sarebbe il tasto "?".

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

il trattino e' uguale al meno che si trova sul tastierino numerico, se ha una tastiera estesa.

I comandi da terminale non sono pericolosi se fai solo quelle che ti viene detto e comunque non puo' fare altro.

Se non ha sotto mano il DVD non vedo molte altre soluzioni!

I comandi distruttivi sotto Unix non sono poi cosi tanti.

Se ti trovi con il monitor nero in panico, premi il tasto "DO NOT PANIC" ossia il tasto di accensione che spegne il computer e non succede niente.

Avatar utente
predatorfe
Stato: Non connesso
Admin
Admin
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 3401
Località: Castellammare di Stabia

Top

Contatta:
TheMacGuru ha scritto:Se non ha sotto mano il DVD non vedo molte altre soluzioni!
Mica ha detto di non avere il DVD :roll:
TheMacGuru ha scritto: I comandi distruttivi sotto Unix non sono poi cosi tanti.


rm -rf /

Distruttivissimo!!! E fragrua ne sa qualcosa :lol: :lol: :lol: :lol:
Stefano Ferrara

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Predatorfe ha scritto:Distruttivissimo!!! E fragrua ne sa qualcosa :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie a te.

:D

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Scusate se mi permetto, ma le affermazioni non sono del tutto corrette. :wink: :wink:

Riavviando in Single User Mode la file system e' in read only, percui non potete cancellare nessun file (provare per credere). Per farlo dovete prima dare un comando per montare la file system in read/write.

Pertanto se l'utente esegue i comandi consigliati senza fare tentativi inutili NON c'e' alcun pericolo di alcun genere.

Mi capita spesso di far fare tali operazioni per telefono ad utenti di ogni livello e nessun ha mai perso dei dati accidentalmente per un comando errato.

Quando si usa il comando rm se non si e' certi al 100% di quello che si fa, non aggiungere mai l'opzione -f cosi il sistema visualizza e richiede la conferma ad ogni operazione da parte dell'utente.

Penso che quando fragrua ha dato tale comando non aveva ancora conosciuto bene Unix oppure stava giocherellando oppure qualcuno gli ha fornito informazioni non corrette, in quanto prima del comando doveva per forza avere montato la file system.

Saluti

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
TheMacGuru ha scritto:Penso che quando fragrua ha dato tale comando non aveva ancora conosciuto bene Unix oppure stava giocherellando oppure qualcuno gli ha fornito informazioni non corrette, in quanto prima del comando doveva per forza avere montato la file system.
Ovviamente TheMacGuru ha ragione.

In effetti Stefano stava sul Terminale a Mac avviato regolarmente, diede il comando malefico per farmi spaventare, e quando il Terminale chiese la password chiudemmo l'applicazione (Terminale) con un Mela+Q.

Ora successe una cosa strana, quel Mela+Q è come se avesse dato un invio alla richiesta di password (non ricordo che versione di Mac OS X era) e l'amministratore che era sprovvisto di password cominciò a fare (molto rapidamente) il suo sporco lavoro. Devo ammettere che nonostante me ne accorsi subito (classico rumore di attività sul disco) non bastò riavviare per recuperare parte dei dati, dovetti fare un recupero grezzo.
:-D
Grazie ancora Stè, me n'ero dimenticato.

Da quel giorno ho vietato a Stefano l'utilizzo di strumenti verbosi sul mio Mac. Ma ormai sono passati anni e le cose sono cambiate.
;-)

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti