ibook g4: overclock via openfirmware?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
acrux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 apr 2007 20:08
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao,

volevo sapere se qualcuno giocando con l'openfirmware ha velocizzato un po la ram dell'ibook... visto che il moltiplicatore e' bloccato a 10x.

tempo fa avevo portato il mio (12" mid2005) da 1.33GHz a 1.42GHz ma il metodo era abbastanza sporco ovvero impostando valori diversi (quelli del 14" mid2005) nelle variabili dell'of.

mi piacerebbe tenerlo a 1.5GHz

greetz,
Acrux

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Giocare con l'Open Firmware può essere pericoloso!
:wink:
Non sapevo si potesse ingannare la macchina illudendola di avere un processore più veloce, ma sarebbe interessante fare un test per vedere se effettivamente c'è l'aumento di prestazioni.
Ho i miei dubbi.
:roll:

pensadiverso
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 21 apr 2007 02:09
Messaggi: 6

Top

acrux ha scritto:ciao,

volevo sapere se qualcuno giocando con l'openfirmware ha velocizzato un po la ram dell'ibook... visto che il moltiplicatore e' bloccato a 10x.

tempo fa avevo portato il mio (12" mid2005) da 1.33GHz a 1.42GHz ma il metodo era abbastanza sporco ovvero impostando valori diversi (quelli del 14" mid2005) nelle variabili dell'of.

mi piacerebbe tenerlo a 1.5GHz

greetz,
Acrux
Davvero basta cambiare valori in Open Firmware per "sbloccare" il processore da 1.33 a 1.42GHz? Non bisogna agire direttamente a livello hardware?

Avatar utente
acrux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 apr 2007 20:08
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
pensadiverso ha scritto:
Davvero basta cambiare valori in Open Firmware per "sbloccare" il processore da 1.33 a 1.42GHz? Non bisogna agire direttamente a livello hardware?
la cpu giustamente ha il moltiplicatore bloccato a 10x (a livello hw... sotto la mobo) quindi tramite OF si agisce sulla velocita' FSB che sul 12" e' settato a 133MHz. Quindi io avevo semplicemente impostato le variabili del 14" (142MHz) :)

Il giochetto mi e' venuto in mente leggendo come si overcloccano le viecchie Sun Ultra!

Eventualmente domani cerco gli appunti che mi ero segnato...

Avatar utente
acrux
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 apr 2007 20:08
Messaggi: 167
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Giocare con l'Open Firmware può essere pericoloso!
:wink:
Non sapevo si potesse ingannare la macchina illudendola di avere un processore più veloce, ma sarebbe interessante fare un test per vedere se effettivamente c'è l'aumento di prestazioni.
Ho i miei dubbi.
:roll:
no, gli setti solo l'FSB un po piu' alto. E' lo stesso principio di overclock delle macchine x86 il tutto e' trovare il settaggio massimo che non faccia sclerare i controller un po piu' lenti (tipo quello IDE).

Le variabili dell'OF sono le uniche che comportano il clock differente tra l'ibook 12" e quello 14" (mid2005).

Beh, l'aumento c'e'... piccolo ma c'e'.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Allora tu sei un "Hackcanico"!
:lol:
Non metterai mai le mani sul mio Mac!
:wink:

emyvet
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 02 mar 2009 08:29
Messaggi: 2
Località: Dalmine (BG)

Top

ciao a tutti sono nuovo...ragazzi ma io potrei farlo su un imac g4 1.25 ghz?pero il mio ha gia' un fsb di 167mhz....
se riuscissi a portarlo a 1.67 ghz come l'iltimo ibook g4 mi piacerebbe tanto :o

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 6 ospiti