Scheda logica da buttare?!?

L'archivio del forum de iMaccanici

Moderatore: ModiMaccanici

MRD
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 27 feb 2009 14:32
Messaggi: 106

Top

Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio e ahimè la situazione non poteva essere delle più nere...

Circa 2 mesi fa il mio PB 15" ad un tratto non si è più avviato... schiacciando il pulsante di avvio faceva una luce, poi si sentiva il solito rumorino meccanico (credo fosse l' accensione del lettore cd) e poi nulla. Portato in assistenza, ad un primo sguardo, mi indicarono come probabili cause l' hd oppure la scheda logica. Glielo lascio e mi avvisano che l' hd era da buttare e sostituire con uno nuovo, può capitare all' improvviso dicono!!

Dopo un mese, un mattino, accendendo il PB mi ritrovo con una schermata blu ed al centro l' icona del finder e di un punto interrogativo che lampeggiano alternandosi...tornato in assistenza mi dicono che, questa volta è la scheda logica da buttare!!!

E' possibile tutto ciò?!?! una combinazione di sfortunati, ma possibili eventi che solo me potevano colpire oppure ci potrebbe essere qualche responsabilità nel precedente intervento?!?!
Infine, pensate che ci possano essere altre cause o concordate con la rottura della scheda logica?!?

Grazie per la vostra formidabile consulenza!!

Danilo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63051
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Danilo,
potrebbe esserci una responsabilità, ma purtroppo (o per fortuna) non è dimostrabile.
Comunque un amico conservava dati preziosi sul suo Mac, alché gli consigliai un HD esterno da usare per il backup.
Bene, da qualche giorno ha perso i dati, l'HD s'è rotto (quello esterno), gli ho detto: "meno male che hai ancora quelli sul Mac" e lui "ma no! Li avevo messi (solo) su quello esterno, come mi avevi detto tu".
E io: "ma ti avevo detto di usarlo per il backup"
E lui:"Non avevo capito".
Morale?
Ha perso i dati, le fatture del 2007-2008.
Ho cambiato la scheda logica dell'HD e (a differenza di prima) si è avviato, ma comunque fa il "tlack tlack" della morte.
Questo per dirti, che in una giornata qualsiasi, un oggetto qualsiasi può rompersi senza preavviso.

Mai fidarci degli uomini, ma delle macchine ancora meno.
;-)
La sfiga non c'entra.

MRD
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 27 feb 2009 14:32
Messaggi: 106

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MRD »

Allora a questo punto non mi resta che sostituire il PB, visto che per la sostituzione della scheda logica del PB mi hanno chiesto 900 euri e più, vero?!?

Non c'è la minima possibilità che in assistenza che in assistenza si siano sbagliato ed abbiano frettolosamente diagnosticato la rottura della scheda logica del PB??

So di essere insistente, ma non me la posso proprio prendere!!

Danilo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63051
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Diciamo che l'icona del Finder ed il punto interrogativo indicano che il disco rigido non è riconosciuto come Sistema Operativo avviabile. Da qui a dire che la macchina è da buttare ce ne passa.
Inserendo il DVD originale di Sistema ed avviando con il tasto C premuto non parte proprio?

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Dalla tua sequenza sembrerebbe proprio l'incontrario prima la scheda e poi il disco. Comunque la sostituzione del disco non puo' danneggiare la scheda a meno che non abbiano usato un trapano al posto di un cacciavite.
Come ha suggerito Fragrua prova a farlo partire da CD.
Se il Mac parte e compare il punto interrogativo, non puo' essere la scheda logica in quanto non arriverebbe nemmeno al ?, solitamente e' un problema di disco.
Prova a sentire se senti il disco ronzare.
Prima di rivolgersi ad un centro assistenza verificare sulla pagina del sito di Apple ( http://www.apple.com/it/buy/locator/ )
se è un centro autorizzato ed informarsi circa le capacità dei tecnici hardware.

MRD
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 27 feb 2009 14:32
Messaggi: 106

Top

Oggetto del messaggio:

Messaggio da MRD »

Ok ragazzi scusate la confusione (il problema è di un mese e mezzo fà e quando ho scritto il messaggio andavo a memoria), la sequenza della rottura è giusta...prima HD e poi scheda logica. L' ordine dei sintomi che vi ho indicato è sbagliato, nel primo caso (rottura hd) ho avuto le icone del finder e punto interrogativo che si alternavano. Nel secondo caso (per il quale mi hanno diagnosticato la rottura della scheda logica) premendo l' accensione lo schermo rimane nero, si accende la lucina nel pulsante per aprire il PB e si sente ripetersi ritmicamente (circa ogni 5 secondi) un rumorino meccanico, in corrispondenza del lettore cd, tipo una levetta che si muove. Non succede altro!

E' rotta la scheda, vero?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63051
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
:-(

kybuz83
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 10 feb 2009 11:36
Messaggi: 37

Top

ciao, sembra che sia un problema della scheda logica..però a questo punto, perso per perso, perchè non ti armi di cacciavite e ti metti ad aprire il tuo mac?te lo dico perchè mi avevano dato per spacciato un portatile a settembre(con gli stessi sintomi), ed erano concordi ben due negozi di riparatori della mia città..morale: me lo sono aperto per la curiosità di aprire per la prima volta un portatile...ed ecco qua..la scheda wifi era alloggiata male.riposizionata, il mio Vaio funziona ancora perfettamente...grazie a questa storia però ho comprato il mio primo mac..un mac book pro!(perchè il vaio me lo sono smontato solo dopo un po'..)
da settembre ad oggi ho comprato un imac a lampada(che ho smontato per installarci un superdrive ed un HD da 320gb) e un imac g5 che aveva il famoso problema della scheda logica con condensatori difettosi(era inutilizzabile..crash continui, e a volte nemmeno partiva..)..me lo sono comprato per 180€, e con 20€ l'ho riportato alla vita..adesso vi scrivo proprio con quello!
IL CONSIGLIO E' QUESTO..CERCA UN TUTORIAL SU COME SMONTARE IL TUO PORTATILE..SEGUI LE ISTRUZIONI, E DACCI UNO SGUARDO DENTRO.SARA' MOLTO ISTRUTTIVO:SE NON DOVESSSI VENIRE A CAPO DI NULLA, FAI UN GIRO SU EBAY..C'E' SEMPRE UN SACCO DI GENTE CHE VENDE RICAMBI..
Potresti riportare il tuo mac alla vita con una cifra enormemente ridotta rispetto ai 900€ che ti hanno chiesto..prezzo immorale visto il prezzo del nuovo MB..insomma non darti per vinto, e fai tutti questi semplici tentativi A COSTO ZERO..potresti avere molte soddisfazioni, e non credere ci voglia chissà quale capacità..io fino a settembre non avevo mai montato nemmeno un'autoradio, e non mi intendo x niente di computer..ho solo 25 anni e studio medicina.. :-)
AUGURI!!!

Bloccato

Torna a “[Archivio] iMaccanici Assistenza”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite