a Napoli con Apple
dal 1986

Benvenuto su iMaccanici Assistenza Mac
venerdì, 24 ottobre 2014__19:59

Riprese a passo uno a costo zero


Recentemente, grazie anche ad Antonio Dini su Macity, abbiamo potuto apprendere della nascita di un nuovo freeware che consente la registrazione di animazioni in formato video con la tecnica dello stop motion.
zonMotion, realizzato dalla zonSoftware, pesa poche centinaia di KB ed è una applicazione estremamente essenziale, senza fronzoli o cose inutili, con qualità di immediatezza e semplicità.
Fondamentalmente il programma si occupa dell'acquisizione di fotogrammi a intervalli di tempo (automatici o manuali), per animare oggetti scatto dopo scatto, o per velocizzare i processi lenti (un fiore che sboccia o il sole che tramonta) come se stessero accadendo rapidamente.
Inutile sottolineare che l'unico limite alla creatività offerta dal metodo "passo uno" è quello della fantasia dell'utilizzatore. Il piccolo programma, semplice e potente, offre sia l'acquisizione temporizzata degli scatti, che la possibilità di decidere manualmente il momento dello scatto dei fotogrammi con la modalità overlay, per le immagini sovrapposte senza necessità di particolari configurazioni e rendendo l'animazione quanto più realistica è possibile, infine è anche possibile l'esportazione dei singoli file di immagini acquisite.
In molti casi è possibile utilizzare il software come alternativa ai programmi a pagamento per Mac, come l'altrettanto ottimo iStopMotion di Boinx Software, che in cambio delle sue funzionalità aggiuntive ha però un prezzo d'acquisto da affrontare. L'aggiornamento a zonMotion 1.1, rilasciato recentemente, permette anche l'acquisizione da webcam che non siano necessariamente l'iSight di Apple, e prevedibilmente da qualsiasi videocamera firewire o fonte USB supportata da QuickTime di Apple.
zonMotion è compatibile con tutti i computer Apple con Mac OS X 10.5 o successivi, è completamente gratuito e si scarica partendo dalla pagina del sito ufficiale. Tuttavia il download verrà reindirizzato verso i più diffusi siti contenitori di programmi per piattaforma Mac, come MacUpdate e VersionTracker.
Riprese a passo uno a costo zero | 0 commenti | Crea un nuovo Account
I seguenti commenti sono proprietà di chi li ha inviati. Questo sito non è responsabile dei contenuti degli stessi.