a Napoli con Apple
dal 1986

Benvenuto su iMaccanici Assistenza Mac
lunedì, 22 dicembre 2014__22:58

Come far rimuovere un video da YouTube



Torniamo dalle ferie con questa brevissima guida per cancellare filmati da YouTube. Molto probabilmente servirà a pochi dei nostri abituali lettori, ma dovendo (per lavoro) monitorare quotidianamente contenuti multimediali, ne approfitto per condividere con voi i pochi, ma indispensabili passi, per riuscire nell'intento di eliminare video che ci appartengono (o che ci infastidiscono particolarmente) dal più grande e popolare portale di condivisione di video.
Se caricare un filmato su YouTube per renderlo pubblico al mondo intero è un gioco da ragazzi, non è altrettanto semplice eliminarne uno ed evitare che si diffonda rapidamente anche altrove. Ci sono più strade per raggiungere lo scopo, una lenta, una lentissima e una lentissimissima. Per lenta intendo almeno 24 ore fornendo i propri dati, comprensivi di indirizzo e telefono; per lentissima mi riferisco ad una segnalazione anonima che chissà verrà mai processata, e infine la lentissimissima riguarda i tempi bibilici di una segnalazione tradizionale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno da spedire in Irlanda. Scartiamo quest'ultima, ed evitiamo quella anonima (se un utente rivendica la proprietà di un filmato si presuppone che non abbia nulla da nascondere)… Innanzitutto è preferibile avere un account registrato per semplificare il processo di identificazione, poi ci si "logga" inserendo il proprio ID e password forniti da YouTube e si clicca su Copyright.
Abbiamo una decisione da prendere. Il sito specifica che, se i video da rimuovere sono numerosi o si ha la necessità di rimuovere in continuazione contenuti illegali, è consigliabile sottoscrivere un programma di verifica dei contenuti, il quale avviserà elettronicamente gli amministratori del portale e renderà più veloce la rimozione del contenuto che vìola il copyright. Unica seccatura è che il modulo dovrà essere inviato anche via Fax (nessun problema per chi usa il Mac).
Bisogna fare molta attenzione, in questi delicati casi di denuncia di violazione di copyright e della privacy, una qualsiasi leggerezza o un errore di valutazione o dichiarazione del falso, potrebbero portare a fastidiose conseguenze legali civili. Tralasciamo per ora l'iscrizione al programma di verifica dei contenuti e scegliamo la strada più semplice per ottenere lo scopo: la rimozione del filmato incriminato.
Bisogna innanzitutto compilare il Modulo web di reclamo per violazione del copyright e selezionare il tipo di problema che affligge il contenuto. Per ogni tipologia esiste un percorso da seguire, mettiamo il caso che questo filmato ci ritragga personalmente e non ci fa piacere, bisognerà scegliere "Figuro in questo video senza autorizzazione" e ci si troverà catapultati in nello strumento Assistenza e sicurezza.
Un'altra scelta ci verrà posta, e decideremo, se è il caso, di selezionare Privacy.
Dopo qualche decina di secondi persi a capirne di più sul delicato argomento, potremo procedere scegliendo il reclamo di violazione del copyright e successivamente il tipo di violazione della privacy. Finalmente, dopo sei lunghi passaggi si arriva al modulo vero e proprio. La compilazione della Procedura di reclamo per violazione della privacy di YouTube è molto più semplice del percorso per raggiungerla.
Terminata la segnalazione basterà aspettare che il reclamo venga "lavorato" da un umano, che provvederà a valutare il caso ed eventualmente a contattarci qualora mancassero informazioni fondamentali per la rimozione del materiale. Intanto, mentre decine di ore passeranno tra un messaggio ed una risposta, è consigliabile scegliere la mossa di contattare anche privatamente l'utente per velocizzare la rimozione.
Bisogna scrivergli in maniera garbata, ma decisa, senza far trasparire alcuna insicurezza, ma soprattutto senza offendere la sua persona. Poche parole, ma efficaci. Un esempio può essere questo: "Salve, mi risulta che in tale giorno sia stato caricato un video in cui figuro senza autorizzazione. Tenendo in considerazione l'ipotesi che lei poteva non essere a conoscenza di questo, la prego di rimuovere immediatamente il filmato, altrimenti mi vedrò costretto mio malgrado a denunciare il tutto al canale di youtube ed alle autorità competenti. Sicuri della sua collaborazione, le porgo distinti saluti." Seguito logicamente dal link al filmato.
Nel frattempo gli amministratori di YouTube, precedentemente contattati, faranno il loro lento corso di verifica, intanto noi abbiamo utilizzato le nostre due uniche armi "a salve" per difendere i nostri diritti e non ingaggiare alcun professionista del settore.
Ho imparato a mie spese che è importantissimo non scrivergli più, neanche per ringraziarlo e nemmeno dopo la rimozione del filmato, poiché questa mossa (seppur educata e plausibile) potrebbe far trasparire la nostra debolezza e scatenare il fenomeno opposto, facendo scattare in lui l'istinto vendicativo di ricaricare il filmato. Potrebbe addirittura indispettirsi continuando a rimuovere e caricare più volte lo stesso filmato, ma in questo modo metterebbe seriamente a repentaglio il suo account. Ci sono rari casi in cui si finisce per ricorrere anche per vie legali, ma sinceramente è meglio per tutti cercare di evitare il più possibile azioni del genere. Se l'utente ci tiene a conservare il suo account si comporterà in maniera sensata e poco spericolata.
Come far rimuovere un video da YouTube | 4 commenti | Crea un nuovo Account
I seguenti commenti sono proprietà di chi li ha inviati. Questo sito non è responsabile dei contenuti degli stessi.
Come far rimuovere un video da YouTube
Inviato da: iStefano su lunedì, 30 agosto 2010__12:36

Bentornati articoli ..... Complimenti al signorino nel banner...... ;p

---
MAC mini
iPod Nano 5 generazione da 8GB
iPhone 3G 8GB
iPhone 3Gs da 16GB


Come far rimuovere un video da YouTube
Inviato da: Predatorfe su lunedì, 30 agosto 2010__16:38

E` sempre un chiattone :D :D

---
Stefano Ferrara

Come far rimuovere un video da YouTube
Inviato da: fab71 su lunedì, 30 agosto 2010__20:20

Franz, bentornato. Non per sapere i fatti tuoi, ma nello specifico che ti è capitato? Questo può aiutare tanti altri di noi....

Come far rimuovere un video da YouTube
Inviato da: fragrua su lunedì, 30 agosto 2010__20:39

Spesso vengono pubblicati su YouTube video protetti da copyright, ma se collabori con la società che li detiene, può capitare di doverne richiedere la rimozione.
;-)