a Napoli con Apple
dal 1986

Benvenuto su iMaccanici Assistenza Mac
martedì, 19 settembre 2017__20:40

Conversione video per iPad


Ebbene sì… prima o poi doveva succedere. È quello che dicono spesso gli amici.
Nel mio caso, è successo che sono uscito da un negozio con un iPad 2 sotto il braccio (più sottile, leggero, veloce. Con FaceTime, Smart Covers e batteria da 10 ore)! E pensare che passavo di lì per caso, giuro! Sono entrato solo perché c'era l'aria condizionata e avevo caldo. Vabbé, tanto nessuno mi crede…
Comunque, in questi giorni di esperimenti vari, cercavo uno strumento (gratis) semplice ed efficace per convertire qualche film in un formato adatto ad essere visto sul nuovo giocattolo.
Curiosando nel Mac App Store ho trovato ai primi posti delle applicazioni gratuite questo Smart Converter prodotto da ShedWorx , software house australiana specializzata in programmi di conversione video (come VoltaicHD e RevolverHD, per esempio).
Smart Converter è semplicissimo, no frills come dicono gli inglesi: si trascina il video sulla finestra del programma, si seleziona verso quale "media" deve essere esportato e si avvia la conversione.
Principali formati sono: Apple Tv, iPad, iPhone, Android tablet/phone, solo musica. Per un filmato avi di 1,47 Gb (1h 48 min) la conversione ha impiegato poco più di un'ora, utilizzando il 100% di un solo "processore" sui 4 core offerti dall'iMac i5. Tale limite penso sia dovuto all'uso di ffmpeg. Peccato, poteva essere più rapido. Ma questa è solo la versione 1.0 pubblicata questo mese!
La qualità del filmato rielaborato è molto buona, non si notano differenze evidenti dall'originale e al termine il file .m4v così creato (circa 1 Gb di peso) viene automaticamente aggiunto alla libreria di iTunes. Da qui all'iPad (o altro dispositivo) ci vuole un attimo.
Smart Converter è adatto a chi -come me- soffre da pigrizia dovuta al caldo estivo. Per tutti gli altri e per risultati migliori, ovviamente è meglio restare su Handbrake e simili. Buona visione!
Conversione video per iPad | 4 commenti | Crea un nuovo Account
I seguenti commenti sono proprietà di chi li ha inviati. Questo sito non è responsabile dei contenuti degli stessi.
Conversione video per iPad
Inviato da: Raffpio su lunedì, 25 luglio 2011__10:39

grazie per il consiglio... :)
Io scaricai, prima che la Apple la rimuovesse, la bellissima app vlc :)
Buona giornata!

---
http://www.youtube.com/user/Raffpio
http://twitter.com/raffaelepioargo
http://raffpio.altervista.org/Benvenuto.html

Conversione video per iPad
Inviato da: E.W.H. su lunedì, 25 luglio 2011__19:12

Prego..
per me è un "mondo" ancora da esplorare. Cambia in continuazione e ogni tanto, occorre prendere le occasioni al volo, come hai fatto tu
;-)

ciao

---
iMac i5; MB 2,2Ghz 4 Gb Ram HD 320Gb/7200rpm

Conversione video per iPad
Inviato da: shun0321 su giovedì, 18 agosto 2011__03:10

ma usa sempre ffmpg come motore?

Conversione video per iPad
Inviato da: fragrua su giovedì, 18 agosto 2011__08:55

Sì.
Smart Converter relies on FFmpeg for parts of the conversion process.