Chi lascia la via vecchia (SL) per la nuova (Lion)…

martedì, 09 agosto 2011__23:23

Inviato da: mauropasha


Leggo di alcuni amici che, con il passaggio a OS X 10.7 Lion, si rammaricano di aver perso alcune funzioni cui erano abituati (e, diciamocelo pure, affezionati) con Mac OS X 10.6 Snow Leopard (mi duole il cuore ad averlo accantonato… :-( n.d.a.).
Ebbene, cari nostalgici, non tutto è perduto: ci viene incontro il sig. Fredrik W che, sul suo sito ha reso di recente disponibile per il download un'applicazione chiamata Lion Tweak che, come scrive lui stesso, "ci consente di personalizzare e correggere alcune nuove, ma irritanti funzioni di OS X 10.7".
L'applicazione, nonostante non sia in italiano, è di semplice utilizzo: estratto il dmg, alla sua apertura ci troveremo un pannello simile a quello di Preferenze di Sistema con il logo di Lion violentato da una chiave inglese, che è anche il simbolo identificativo dell'applicazione stessa.
Il pannello ci offre 17 (consentitemi l'OT… il numero 17 porta sfiga per chi parla italiano, mentre per chi usa la lingua di Albione è il 13 a portare sfiga…) opzioni alcune delle quali, a mio parere, inutili, altre invece più utili, tutte selezionabili con un semplice clic su uno dei due bottoni a disposizione "yes" o "no". Per esemplificare, abbiamo la possibilità di rendere sempre visibile la cartella Library, oppure (ri)abilitare l'opzione di ripetizione tasti che Lion, mutuandola da iOS, ha trasformato nella selezione di caratteri speciali… e così via.
L'applicazione come avrete intuito è localizzata in inglese ed è aggratisse, anche se Fredrik non disdegna una donazione.
Giocando con il titolo e con il famosissimo adagio… Chi lascia la via vecchia per la nuova… con Lion Tweaks la ritrova.

Commenti (2)


iMaccanici Assistenza Mac
http://www.imaccanici.org/article.php/Lion_Tweaks